• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis 'congelata'

ortensia_12

Giardinauta
Buongiorno, questa mia phal aveva messo un bello stelo in primavera, che è cresciuto ed è come lo vedete dalle foto, poiché da fine primavera ad oggi non si è più allungato.
Ho letto che le phal col caldo rallentano la loro attività, ma vorrei un parere esperto, ho anche notato delle macchie sulle radici. Grazie
DSC_0002-min (1).JPG DSC_0001-min (2).JPG DSC_0003-min.JPG DSC_0004-min (1).JPG rsz_dsc_0005.jpg
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, la pianta sembra in forma. A volte capita che si fermi per un periodo e poi riprenda. A luce e concimazione come siamo messi? Può darsi che con l'arrivo del fresco riprenda a crescere. Le macchie sulle radici non sono nulla di preoccupante, dovute ad acqua calcarea o al concime :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ortensia_12

Giardinauta
Grazie Scarlet le mie phal sono esposte alla luce tutto il giorno, schermate dal sole. La concimazione l'ho interrotta a maggio, e forse è stato quello. L'altra ha comunque portato a termine il suo stelo ed è fiorito. Probabilmente ognuna ha il suo 'carattere'.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Esattamente, ogni pianta è diversa, una delle mie ha bloccato di colpo la produzione di tre steli ed ormai è così da anni senza che vi sia un'apparente motivazione. L'importante è curarle sempre adeguatamente, che poi facciano i fiori almeno per me, è un optional ;)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra in forma

quanta luce riceve? quando è tutto a posto e non arriva a fiore spesso è causa di carenza di luce

altrimenti è lei che si è presa una pausa, sembra tutto ok visto da fuori
 

ortensia_12

Giardinauta
sembra in forma

quanta luce riceve? quando è tutto a posto e non arriva a fiore spesso è causa di carenza di luce

altrimenti è lei che si è presa una pausa, sembra tutto ok visto da fuori
E' stata tutta l'estate sulle scale dove c'è molta luce e adesso l'ho riportata dentro davanti alla finestra (dov'era l'anno scorso).
 
Alto