• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando fiorirà?

madmax64

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

la mia Phal ha messo fuori uno stelo all'inizio di ottobre. Ora, come vedete dalle immagini, ha quattro boccioli che tuttavia si stanno ingrandendo molto ma molto lentamente. Lo stelo, pur lasciando l'ultimo virgulto verde, si è fermato.

Secondo voi in quanto tempo fiorirà? E cosa farà il resto dello stelo?

Faccio queste domande perché è il terzo anno di vita della Phal, ma il primo in cui durante l'estate sono riuscito a farle sviluppare un forte apparato radicale, che sembra abbondante e sano. Negli anni scorsi aveva fatto seccare i boccioli, quest'anno sembra in perfetta forma. Ma come faccio per mantenere la fioritura più a lungo possibile?
 

Allegati

  • phal1.jpg
    phal1.jpg
    537,4 KB · Visite: 10
  • phal2.jpg
    phal2.jpg
    421,8 KB · Visite: 13

peppeorchid

Apprendista Florello
i boccioli stanno per aprirsi, non far prendere sbalzi termici alla pianta
per mantenere + a lungo la fioritura fai attenzione a non bagnare i petali
il resto dello stelo fiorirà anche lui, se la peanta rimane sana, non avere fretta, + tempo ci metteranno a maturare i boccioli e + tampo la pianta ti resterà fiorita
le orchidee non vanno d' accordo con la fretta
ciao
 
Alto