• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis malate

paterina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mia madre (è una appassionata di orchidee) ha una discreta collezione di phalaenopsis e diuris...ma da un mesetto a questa parte in seguito all'ultimo acquisto(o non so in quale modo se no)sono arrivati prima i pidocchi e poi avvizzimento delle foglie strane bruciature sulle foglie, avvizzimento dei bocci e dei fiori...:(...questa devastazione si è propagata da una piantina all'atra e credo stiano morendo tutte. :confuso:

Credo di aver contribuito causa mia ignoranza in materia...per cui cerco rimedio:fischio:
In genere per le altre piante infatti uso un batuffolino di cotone imbevuto di alcool e....ho eseguito questo trattamento ben due volte su ogni piantina bocci e fiori inclusi(erano infestate)a 2 settimane di distanza....le bruciature sulle foglie pero' c'erano già:ros:. Ho provato anche un grande classico, acqua e sigaro vaporizzato su tutta la pianta....ma niente...dopo pochi giorni ero punto e a capo.Ho cambiato la corteccia a ogni piantina(i pidocchi avevano infestato pure la corteccia)...e niente da fare.

Non riesco a inserire le immagini...appena ho un po di tempo vedo come si fa altrimenti le mando tramite mp.
grazie a chi mi risponderà
:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
La situazione sembra alquanto grave... per le bruciature, se non le ha causate l'alcool usato, deve essere una scorretta esposizione... per caso sono sotto i raggi diretti del sole?
Le piante di cui parli, che sono infestate, sono tutte Phalaenopsis?
Purtroppo le foto aiuterebbero molto a capire, soprattutto a chi può aiutarti meglio di me...
Se ben ricordo, per elminare gli afidi basta usare il confidor, della cifo. Solo che io non so come somministrarlo alle orchidee... nel senso che alle altre piante lo si spruzza, ma non viene a contatto con le radici. Mentre per le Phal o altre orchidee, si dovrebbe spruzzare anche sulle radici, e non so se questo potrebbe causare dei danni alle stesse...
quando dici che hai cambiato la corteccia, vuol dire che hai fatto un rinvaso?
Scusa per tutte queste domande, ma credo che ti verrebbero fatte comunque per capire meglio la situazione e poterti aiutare... in attesa di opinioni più esperte, fatti un giro su photobucket ed approfittane per inserire le foto :)
http://register.photobucket.com/?ref=homejoin
a questo link puoi registrarti ed è tutto gratuito.. spero di averti aiutato un po'
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..anche io ti avrei fatto le stesse domande di carola:eek:k07:

..aggiungo solo una cosa..l'alcool non può aver bruciato le foglie...perchè lo uso pure io quando si presenta qualche maledetta cocciniglia..

..più facile sia stato il composto acqua e sigaro,ma solo se dopo le piante hanno preso luce diretta...

..cmq prima di consigliare qualsiasi cosa attendiamo foto...
..oltre al suggerimento di carola...per postare foto puoi anche andare su pannello utente e crearti un album,carichi diretamente le foto dal pc e poi copi e incolli il secondo link sotto la foto:eek:k07:

..allora aspettiamo ciao!!!
 

paterina

Aspirante Giardinauta
album creato...oggi sono in emergenza piante:( ho anche un ibiscus malato provero' a postare nella sezione piu' adatta.
Le "bruciature" sono comparse prima del ehmm trattamento alcool e prima della vaporizzazione con sigaro e acqua...Premetto che mia madre prima di trovare la giusta posizione ha provato un po' tutto...alcune di queste orchidee hanno anche 6anni...insomma non credo sia la posizione (la luce lè sempre la stessss...:)....).
Grazie per l'aiuto immediato
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..viste le foto..

..allora io azzardo ...per le foglie mi sembrano proprio bruciature...anche se l'aureola nera non mi convince molto...
..forse troppa luce diretta...ovvero hanno preso raggi del sole diretti...le phalll amano la luce ma schermata...basta anche solo un oretta sotto il sole che le foglie si bruciano...

..cmq le foglie secondo mè è il male minore ...io non vedo radici sane...
..mi spiego...vedo radici secche e svuotate...
..dici di aver fatto il rinvaso ...ma hai tolto tutto ciò che era secco o svuotato?
..hai pulito bene le radici...perchè da quel che vedo hai subito un attacco di cocciniglia più che di pidocchi? o sbaglio?

..se puoi ci fai vedere le radici di una phall sia sopra che quelle interne al vaso...perchè secondo me il problema sta li..
..sembrano disidratate come se avessere preso (oltre all'insediamento delle bestioline) una bella botta di caldo...

..cmq se è cocciniglia i prodotti per debellarla li puoi mettere anche nell'acqua per le annaffiature ...

..attendo :D altro non ti saprei dire!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Mmmm se non sono i raggi diretti del sole, l'unica cosa che mi viene da pensare sono i parassiti... controlla bene se non siano effettivamente degli afidi
http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/afide/afide.asp
aspettiamo con ansia le foto, sperando di poterti aiutare al meglio :)
ps... le bruciature da quando ci sono? Ricordi se siano legate a qualche cambiamento nell'esposizione o nella coltivazione?

..uè...uè.. oggi ci rincorriamo che è na meraviglia:lol::lol:

..se posso ..gli afidi non provocano bruciature sulle foglie ...lo so perchè mannaggia ho avuto pure quelli...

..se vai a vedere le foto sull'album...guarda le radici..il problema sta li:eek:k07:
 

paterina

Aspirante Giardinauta
Simhuo faro' le foto questo pomeriggio comunque non parlerei di "rinvaso":ros:...infatti ho semplicemnte sostitutito un po' di corteccia là dove vedevo che c'era una specie di lanuggine(la stessa delle larve dei pidocchi o cocciniglia che sia)...queste orchidee infatti non sono MAI state rinvasate ma ciononostante alcune hanno 6 anni e sono sempre state bellissime(se ci sarà ancora spazio nel mio album postero' se le trovo le foto di quando erano in salute)...le piu' giovani avranno 2-3 anni...sono sempre state in quella posizione e le uniche volte che sono state spostate è stato solo per cambiare il letto di palline sulla quale sono appoggiati i vasetti...
Un attacco così aggressivo non l ho mai visto, questi "pidocchietti"(lasciameli chiamre così;)..) avevano fatto il nido pure nelle mollettine che le tengono legate hai bastoncini di sostegno...:squint:

parliamo di 15-20 phalaenopsis...alcune hanno radici semi secche altre semi vuote...il problema è esteso alla oncidium, diuris e un altra specia di cui non mi ricordo il nome(tigrata con i fiori allungati).Provero' a fare un controllo dettagliato e foto ai casi piu' gravi..
Veramente sono colpita dall'efficenza di questo forum!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Combatto con la cocciniglia da un'anno e mezzo sulle mie piante, sempre tolte con un cotton fioc imbevuto di alcol e non ho mai avuto problemi del genere

Anche a me sembrano danni dovuti ad un'eccessiva insolazione, ma se tu dici che sono in quella posizione da anni... non so che pensare :confuso:

A meno che il responsabile non sia stato il "toscano", questo metodo non l'ho mai usato in effetti :lol:

Non ti sono stata molto d'aiuto in effetti :martello: però una cosa penso si può escludere: usando l'alcol sulla cocciniglia (un pochino su un batuffolo ovviamente) non si possono provocare quei danni.

Per le cocciniglie: magari chiedi conferma ai più esperti, ma quando mi sono informata per me mi è stato detto che se l'infestazione è importante conviene usare mezzi più drastici. Però le tue phal mi sembrano troppo compromesse per usare metodi "energici".
 

paterina

Aspirante Giardinauta
Ho aggiunto le foto della prima paziente..e una foto delle orchidee ai bei tempi:cry:...grazie a tutte per le risposte e i suggerimenti:)

A emanuela rm dico che il toscano fa miracoli di solito...neache gli insetti e i parassiti sopportano quel forte odore :lol: ed è del tutto naturale.Sulle orchidee l'ho spruzzato una sola volta....ma non è cambiato molto...in genere quando lo spruzzo sulle altre piante vedi i pidocchietti e insetti schizzare via schifati:eek::lol:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ho visto le foto nuove...

..da dove comincio:D
..come ti dicevo le radici non stanno bene ,la cocciniglia è arrivata fin li,ma non credo che possa aver creato tutto quel disastro,sono infatti molto secche..

..consiglio mio..RINVASO totale...

..procurati del nuovo substrato(bark=corteccia di pino) va bene anche quello da pacciamatura,basta selezionare i pezzi migliori e ridurli a pezzettini di 1cm circa..

..lava bene con acqua calda tutti i vasi..

..lava bene sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente sia le radici che le foglie delle phalll..le radici sane dovrebbero assumere una colorazione verde(o giallognola se erano quelle interne ma sode al tatto)
..poi devi tagliare tutte le radici che al tatto sono secche...o svuotate...
..per poter rinvasare nuovamente dovrebbero rimanerti almeno 3 radici abbastanza lunghe..

..se la situazione è questa aspetta una giornata ...lasciando le ciccine all'aria in modo che si asciughino,poi spruzza il bark e rinvasa cercando di riempire tutti i buchi..
..aspetta circa 7 giorni e poi usando solo acqua demineralizzata,piovana o da osmosi inversa(quella per acquari ) annaffia...le radici da argenntee dovrebbero tornare verdi,quando saranno nuovamente argenntee è ora di annaffiare nuovamente...

..se per sfortuna non ti rimangono radici o ne rimane solo una...non devi rinvasare in bark...ma optare per una sfagnoterapia,cotoneterapia o scottex terapia...in quanto sono le uniche tecniche che permettono la formazione di nuove radici nelle phall in difficoltà...

..quindi per il momento svasa tutto e controlla la situazione ,dopodichè vedremo(se metti le foto è meglio) cosa è meglio fare...cmq le ciccine hanno sete e su questo non ho dubbi...

...ciao e facci sapere come va...
 

paterina

Aspirante Giardinauta
ooook! eseguo e poi faccio sapere...soprattutto per quelle che rimarranno con 2 radici e avranno bisogno di un altra terapia.
Siccome le ho provate tutte...lo ammetto ....sì le ho lasciate a stecchetti perchè ho pensato pure che il danno potesse essere dovuto a una eccessiva annaffiatura...postero' le foto appena avro' un po' di tempo.
sperem
 

carola88b

Giardinauta Senior
quoto in pieno simuoh, anche se io procederei un po' diversamente... a mio avviso le Phal hanno un urgente bisogno di acqua, si vede che le foglie sono tutte disidratate. Le terrei ammollo per una bella mezz'ora in acqua piovana. Poi dopo qualche giorno, vedrei com'è la situazione e procederei ad un rinvaso. Dalla foto non si vede bene lo stato delle radici però... sarebbe utile avere delle foto più dettagliate... comunque, ti ripeto, bagnale, secondo me non te ne pentirai... e facci sapere :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
quoto in pieno simuoh, anche se io procederei un po' diversamente... a mio avviso le Phal hanno un urgente bisogno di acqua, si vede che le foglie sono tutte disidratate. Le terrei ammollo per una bella mezz'ora in acqua piovana. Poi dopo qualche giorno, vedrei com'è la situazione e procederei ad un rinvaso. Dalla foto non si vede bene lo stato delle radici però... sarebbe utile avere delle foto più dettagliate... comunque, ti ripeto, bagnale, secondo me non te ne pentirai... e facci sapere :)


..ciao bella...ti darei pienamente ragione se nelle radici non ci fosse una colonia di cocciniglia...la vedi un pochetto in una foto che stà sull'album...

..e allora visto che deve comunque debellarla tanto vale fare il rinvaso...anche perchè in 5' di ammollo le radici sane tornano subito verdi...

..al più sai che puoi fare ....invece che aspettare 7 giorni per annaffiare dopo il rinvaso fallo dopo 3/4...ciao!!!!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Simo, ma non pensi che fare aspettare ancora l'acqua alle phal sia rischioso? La cocciniglia che c'è ora, non potrebbe debellarsi in modo "manuale"?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Simo, ma non pensi che fare aspettare ancora l'acqua alle phal sia rischioso? La cocciniglia che c'è ora, non potrebbe debellarsi in modo "manuale"?

..eccerto farle morire di sete non è proprio il massimo...
..però visto che le radici sono una schifezza:D(chiedo scusa ma è solo per capirci)...e c'è cocciniglia...l'unico modo per toglierla anche manualmente è il rinvaso...di conseguenza già che si mette all'opera è bene che lo faccia al meglio in modo che non debba poi stressare nuovamente la pianta...

..credo ma è solo una mia idea ...che, anche aspettando 4 giorni per una buona annaffiatura la pianta non possa peggiorare tanto da morire...

..anzi è più facile che aumentando di colpo l'acqua(cioè dandogliene in eccesso) si creino dei problemi...questo lo so a mie spese:lol:...

..cmq all'inizio anche io pensavo che lasciar passare troppo tempo tra un'annaffiatura e l'altra fosse deleterio...bhè sai che ti dico...mica vero...nel senso che magari la mia coltivazione non sarà il top...però non sono schiava delle ciccine...e a parte una morta per un marciume fulminante...le altre se la cavano...di conseguenza ciò che dico è solo frutto della mia coltivazione...ben vengano gli scambi di opinione e le tecniche differenziate....nè veròòòòòòò!!!

:love_4: a tutti!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Simo... la mia esperienza è molto modesta, e si estende ad un'unica phal... l'unica cosa è che vendendo le radici sempre verdi, non mi regolo... nel senso, la mia le mantiene verdi anche se deve essere annaffiata :D... mi sono accorta che era disidratata solo perchè ho postato qui le foto e me lo avete detto voi del forum, anche perchè prima la annaffiavo dal sottovaso, ma l'immersione è il migliore a mio avviso. Infatti, ho notato una cosa... annaffiandola una volta a settimana, le foglie sono diventate belle turgide, anche una moscia e tutta raggrinzita, un po' come quella di paterina... io credo che le sue phal si possano recuperare... ma avevo letto che per disinfettare i tagli si usa la cannella... come e in che proporzione?
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Di cannella per disinfettare ne basta poca, fa effetto antifungineo e seccante, percui ne metti poca e solo sui tagli...
 
Alto