• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima Phalaenopsis: alcuni dubbi

R

RikyToro

Guest
Possiedo una Phalaenopsis da circa 2 settimane.
Da quando l'ho portata a casa ha aperto circa 3 fiori.
Le foglie e i fiori sono in condizioni ottime.
La tengo sopra un contenitore con ghiaia e acqua.
E', come quando l'ho comprata, dentro ad un vasetto trasparente di plastica con della corteccia all'interno.

I miei dubbi sono riguardo:
-due boccioli di fiori che sono diventati gialli
-una radice che è diventata gialla

Quando l'ho portata a casa il vaso era asciutto, perciò dopo 5 giorni l'ho immersa per qualche minuto in acqua, sgocciolata e rimessa sopra la ghiaia.
La tengo alla luce, protetta dal sole da una tenda.
è lontana da correnti d'aria.

Ho il concime apposito per orchidee ma non l'ho ancora somministrato.


hpim3025.jpg


hpim3026t.jpg


hpim3027.jpg


hpim3028.jpg


hpim3029.jpg
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Non sono 1 esperta,ma di sicuro sta benissimo la tua Phal.Mi sembra solo un pò troppo bagnata,la lascerei un pò senz'acqua,al max vaporizza fra una decina di giorni.X la radice Gialla non mi pronuncio,per i boccioli è successo anche alla mia....può essere che i più piccolini e deboli si raggrinziscano e cadano...vuoi lo stress da negozio a casa,l'assenstamento....CMQ ripeto,io sono solo 1 amante alle prime armi,quì troverai tanti esperti.ciaoooo
 

zarathustra6282

Aspirante Giardinauta
Ciao, la radice gialla penso sia per via del controvaso...io non lo userei perche le radici delle phal amano vedere la luce, inoltre i controvasi sono sempre la causa piu frequente di marciume radicale.

I boccioli gialli credo siano una reazione della pianta al cambio di ambiente, è piuttosto frequente, magari il colpo di freddo nel tragitto negozio casa...

Comunque mi sembra in forma la tua phal!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
benvenuto,
concordo anche io, la tua phal sembra stare benone
bagnala solo quando le radici saranno diventate verde chiaro/grigio evita ristagni nel sottovaso e possibilmente non usare coprivasi troppo stretti così da evitare ristagni e favorire ricircolo d'aria.
i boccioli gialli.. capita, anche a quelle che nascono e crescono in casa, un po' di stress e la pianta riduce la produzione di fiori
comunque mi sembra molto bella!!
 
R

RikyToro

Guest
Grazie mille !

Ho interrotto le annaffiature.

Ho messo un sotto vaso che non toglie luce al vaso principale e alle radici.
In questo sottovaso ho messo della ghiaietta e lo tengo sempre con un pò d'acqua dentro.
Avevo letto sui consigli per coltivare questa pianta che era utile per mantenere la giusta umidità.

Lo tolgo e lascio il vaso trasparente appoggiato direttamente al tavolo ?
 
R

RikyToro

Guest
Sta bene grazie !
Ha aperto due nuovi fiori !
Le foglie e le radici continuano ad essere in salute.

La radice gialla è diventata grigia e secca come quelle esterne.

Continuo a mettere acqua nel sottovaso o lo lascio asciutto ?

Grazie !
 
R

RikyToro

Guest
Avevo letto nelle schede di coltivazione che era utile per l'umidità.
Visto che c'è la ghiaia la pianta non è a diretto contatto con l'acqua.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Avevo letto nelle schede di coltivazione che era utile per l'umidità.
Visto che c'è la ghiaia la pianta non è a diretto contatto con l'acqua.

purchè non tocchi le radici, puoi continuare a lasciare acqua nel sottovaso.
non si sa fino a che punto sia utile, ma danni non ne fa
 
Alto