• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con colletto marcio

nero16

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, so che sicuramente è un argomento già affrontato ma non sono riuscito a trovare info specifiche su quanto accaduto alla mia orchidea, purtroppo si è proprio staccato il colletto (con tutte le foglie attaccate) credo a seguito di una malattia o marcimento, scusate ma non ho foto. Premetto che ho sempre annaffiato con criterio, ossia non a cadenza regolare (che non ha senso secondo me), ma osservando aspetto delle radici e soprattutto facendo sempre scolare acqua dopo innaffiatura, quindi non so cosa possa aver provocato questo problema.

La domanda è, visto che le radici sono in buono stato, posso sperare che la pianta si riprenda oppure la devo considerare morta?

Grazie a tutti
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La causa di marciume del colletto 99 volte su 100 é dovuta ad acqua stagnante tra le foglie o nell'apice. Se il colletto é andato completamente, la puoi buttare, se invece qualcosa di buono ancora esiste, puoi sperare (con le cure giuste) in un keiki basale.
 

nero16

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, probabilmente la pianta era già sofferente (anche se non mi sembrava), l'avevo presa all'Ikea quindi probabilmente non ha subito le giuste cure e l'ho messa in una stanza effettivamente non molto luminosa, questo mix sicuramente ha causato la problematica
 
Alto