• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

argilla espansa intorno al colletto?

simo-13

Aspirante Giardinauta
:crazy: buon giorno a tutti, ho un probblema con la mia aloe barbadensis,l'ho rinvasata in un vaso bello grande:cilindrico di 27 cm di diametro; 2 dita di arg.esp.e quasi 2 sacchi da 5 litri di terriccio dedicato, ma non essendoci le temperature giuste per bagnare bene bene tutto il vaso,(e non potendo visto che gli ho pulito le radici e staccato i polloni) ho dovuto interrare un pochino il tronco con i monconi delle foglie tagliate per dargli stabilita.

passata una settimana in giornata calda ho bagnato un poco la terra giusto per fare arrivare un po d'acqua alle radici,<<ancora neanche a pensarlo di bagnare bene il tutto>> la pianta se ripresa,ma il colletto molto interrato mi rimane pericolosamente bagnato.scusate la lunga spiegazione: agendo in buona fede, ho scostato la terra dal colletto della pianta,verso l'esterno del vaso, formando un cono rovesciato al centro dello stesso e riempito con argilla espansa. non so se mi sono spiegato bene,

hora pero mi viene il dubbio, non e che sia pericolosa per il colletto anche l'umidita trattenuta dalla argilla espansa?

:martello:anche quando pensi di averli frugati tutti i dubbi piu subdoli si insinuano dietro langolo:lol:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
L'argilla espansa va bene solo da sottofondo.
Come mai hai usato un vaso così grande.
Il terriccio che hai usato penso andasse integrato con inerti diversi da argilla espansa, se è quello che vendono per cactaceae: è molto torboso.
Credo per le Aloe si debba usare un impasto molto simile per Crassulaceae: 50% di terriccio e 50% di inerti (sabbia, ghiaia, lapillo, pomice, ....)
Una foto sarebbe meglio
Ciao
reginaldo
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
Una foto sarebbe meglio

Aloe-1.jpg


l'argilla espansa l'ho messa in un secondo tempo per rimediare
Dettaglio.jpg


purtroppo al terriccio non ho aggiunto dell'inerte...ho preso 2 sacchi di una buona marca (credo) cat:inperdonabile, lo so! ma tutto sommato mi dava l'impressione di essere gia bello drenante,

che dici del mio rimedio,un conino centrale intorno al fusto di arg.esp
credi ci sia ancora il rischio che rrimanga troppo esposto a umidita?


le radici sono ben interrate,l'arg.esp.e solo intorno al fusto e per pochi centimetri
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Appena innaffi l'argilla espansa essendo leggerissima non sta ferma e quindi non rimane intorno al colletto.
Innaffia dal basso
Ciao
reginaldo
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
ma se innaffio piano piano con un nebulizzatore di qelli a pressione,tipo pioggerella leggera ma costante(come ho sempre fatto), non si dovrebbe assestare anche lei?magari mischiandosi a un minimo di terriccio portato dall'acqua,
booo? le provero un po tutte, ma ce una maniera per regolarsi innaffiando dal sottovaso?
grazzie delle risposte
:hands13:ciao.
 
Ultima modifica:
Alto