• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis che non fiorisce da mesi...

mercù

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.potete aiutarmi???
ho una phal. da dicembre scorso che da quando l'ho portata a casa, nel giro di 15 gg ha perso tutti i fiori. in questi ultimi 9 mesi sono cresciute 5 nuove foglie, diverse radici ma di fiori neanche l'ombra...eppure a me sembra in salute!!!
la concimo ogni 15 gg circa e vaporizzo giornalmente le radici esposte con acqua demineralizzata...che posso fare???
grazie
 

carola88b

Giardinauta Senior
Forse dipende dalla luce... servirebbero più informazioni riguardo al concime anche, la frequenza delle annaffiature, e qualche fotina :D
 

mercù

Aspirante Giardinauta
Il concime è Cifo granverde per orchidee NPK 19-19-19 con molibdeno. Ne uso circa 1-2 grammi per litro d'acqua (demineralizzata) ogni volta che la innaffio (la frequenza delle innaffiature??praticamente quando non c'è più condensa sulle pareti interne del vaso che è trasparente, diciamo ogni 7-10 giorni).
Sta davanti una finestra, colpita dalla luce diretta del Sole per un'ora la mattina (diciamo dalle 8 alle 9).
La temperatura da Marzo ad ora è sicuramente stata sopra i 15 gradi (considera che scrivo da Palermo), d'inverno invece raramente uso riscaldamenti e la temperatura allora spesso è sotto i 15 (raramente sotto i 10).
Per la foto...cercherò di inserirla al più presto...
grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non sono un grande genio nel far fiorire le orchidee, ma anche quelle che mi fioriscono tutti gli anni (da 4 anni non tantissimo), lo fanno comunque a fine inverno/primavera.

quindi la tua, avendola presa fiorita a dicembre.. mi aspetterei di vedere gli abbozzi degli stelini tra gennaio e febbraio prossimi... o comunque in primavera.

io direi, viste che dici che la pianta sembra star bene, di aspettare la stagione top delle fioriture :)
poi se non dovesse fiorire nemmeno allora... comincerei ad indagare su eventuali problemi.

:Saluto:
Dany
 

carola88b

Giardinauta Senior
Faccio un'ipotesi, ma è solo una deduzione...
rispetto a quello che ho letto mi sa che le temperature e le innaffiature siano un po' in difetto...
annaffiare per esempio in estate ogni 7-10 gg mi sembra esagerato, anche se poi dipende dal bark.... il concime si dovrebbe somministrare una volta ogni tre innaffiature... infine le temperature che offri in inverno mi sembrano un po' bassine... poi non so, aspettiamo gli esperti, ma a mio avviso i motivi della non fioritura sono questi...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Il concime è Cifo granverde per orchidee NPK 19-19-19 con molibdeno. Ne uso circa 1-2 grammi per litro d'acqua (demineralizzata) ogni volta che la innaffio (la frequenza delle innaffiature??praticamente quando non c'è più condensa sulle pareti interne del vaso che è trasparente, diciamo ogni 7-10 giorni).
Sta davanti una finestra, colpita dalla luce diretta del Sole per un'ora la mattina (diciamo dalle 8 alle 9).
La temperatura da Marzo ad ora è sicuramente stata sopra i 15 gradi (considera che scrivo da Palermo), d'inverno invece raramente uso riscaldamenti e la temperatura allora spesso è sotto i 15 (raramente sotto i 10).
Per la foto...cercherò di inserirla al più presto...
grazie mille

ciao mercu', se la condensa nel vaso dura 7/10 giorni vuol dire che non cè un buona aerazione e il composto potrebbe essere deteriorato. consiglio che ti do è di rinvasare e cambiare il substrato. il riferimento giusto per quando bagnare sono le radici interne al vaso. quando diventano color grigio argento allora è arrivato il momento di bagnare. per il concime non usarne più di 1 gr per litro e utilizzalo ogni 2 volte che bagni in estate. in inverno 1 volta al mese.
per le temperature credo che tu ti riferisca a quelle notturne, perchè a palermo in estate credo che ci siano temperature diurne anche superiori ai 30.
cmq vanno bene.
per la fioritura è tutto giusto quello che ti ha detto spulky.
ciao
 

irideblu

Giardinauta
io sapevo...

che per indurre un nuovo stelo floreale anche le phal hanno bisogno di un piccolo sbalzo termico... spero di non dire una scemenza...
ciò vuol dire che se di solito stanno in un ambiente a 20°, dovrebbero stare per un paio di settimane a 15°... se le tue stanno già a 15, però, non oserei metterle in un luogo piu freddino di cosi, ne risentirebbero... però forse se le metti per un pò in un luogo leggermente piu caldo e umido e poi le risposti dove sono, magari funziona...
però... aspetta che qualcun altro ti confermi perchè come vedi non sono una giardinauta esperta.. :embarrass

ps.questa teoria non so quanto valga, perchè sappiamo tutti che spostare una phal porta sempre un nuovo adeguamento della pianta ad altre condizioni... booohhh vediamo se qualcuno ci sa dire qualcosa in piu.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Devi annaffiare solo a radici color argento e quando il bark e asciutto e il vaso pesa pochissimo .. forse la tua phal ha bisogno di un rinvaso , per liberarti della condensa sul vaso nel caso in qui non vuoi rinvasare ti consiglio di fare qualche buco con un cacciavite riscaldato sulla fiamma sui lati del vaso .. per la fioritura 2 delle mie hanno iniziato a mettere dei stelli floreali una 2 settimane fa e un'altro lo scoperto oggi .. ne ho una 20-a di phal quindi per le altre aspetto i stelli da adesso in poi e anche la prossima primavera ..Se non ti fiorisce fino alla primavera prossima allora ce da indagare ma la pianta sembra star benne visto che a messo ben 5 nuove foglie e anche tante radici .. devi armarti di tanta pazienza e aspettare ..

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Le altre hanno detto tutto esaurientemente... solo che non c'è la pazienza... io anche aspetto una phal che fiorisca... ha finito la sua fioritura a giugno... dite che posso sperare in uno stelo in questi mesi?
Chiedo scusa a Mercù per aver approfittato della discussione
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Le altre hanno detto tutto esaurientemente... solo che non c'è la pazienza... io anche aspetto una phal che fiorisca... ha finito la sua fioritura a giugno... dite che posso sperare in uno stelo in questi mesi?
Chiedo scusa a Mercù per aver approfittato della discussione

:D:D potrebbe anche darsi,alune fioricono 2 volte all'anno altre ci mettono 2 anni per fiorire:D:D carola mi sa che devi armarti di tanta pazienza e aspettare:love_4::love_4:
 

Aussie

Guru Giardinauta
I consigli che ti hanno dato vanno benissimo però io ti consiglierei di mettere qualche foto delle radici perchè ho qualche sospetto sulle loro condizioni di salute; in effetti, non riesco a spiegarmi come mai, abitando tu a Palermo, la condensa nel vaso perduri per così tanti giorni. Io che abito al nord, le phalaenopsis le annaffio in inverno ogni 7-10 gg.,a volte anche 15 gg ( dipende dalla pianta) ma d'estate anche due volte la settimana.
 
Alto