• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal n°3 michelerossi: l'highlander

michelerossi

Giardinauta Senior
In fiore da dicembre, data dell'acquisto.

1.jpeg

Avevano combinato un macello, mettendo non so perchè le foglie sotto le radici e diverse foglie erano andata incontro a marciume. Ero convinto sarebbe morta presto.

Mi sbagliavo, i fiori sono durati 6 mesi e mezzo. E negli ultimi 15 giorni ha iniziato a perderli e al tempo stesso a sostituirli, non credevo fosse possibile.

WhatsApp Image 2019-07-15 at 18.46.22.jpeg

Ho grande rispetto di questa phal e per questo mi è dispiaciuto spezzarne un ramo.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Anche se le ho fatto perdere 5 fiori, non sapete quanto è bella! :love:

Ma a voi era mai capitata una phal che sta in fiore per 6 mesi e poi mentre perde i fiori vecchi fa quelli nuovi e continua, pertanto a restare in fiore?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
AGGIORNAMENTO. Intorno al 20 settembre ha perso anche i fiori della seconda fioritura. Se i fiori della prima fioritura sono durati 6 mesi e mezzo, quelli della seconda sono durati 2 mesi e mezzo: il caldo forse? Sta di fatto che è restata in fiore 9 mesi. Ha in questo mese seccato uno dei due steli che ho quindi reciso. L'altro è rimasto verde e non l'ho toccato perchè, come dice @Spulky, potrà fare fiori o keiki. In questo mese ha fatto anche due nuove foglie cresciute a velocità record (alcune erano marcite al colletto poco dopo averla acquistata perchè immerse nel bark*).

*perchè spesso infossano le foglie nel bark?

DOMANDA. Da diversi giorni sulle foglie si formano - sopratutto lungo la pagina inferiore, specie al bordo - come delle goccioline: non è acqua, perchè sono appiccicose. Non vedo segni di cocciniglia. Che ne pensate?

1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
abbastanza normale la produzione di essudati zuccherini da parte di alcune piante, tra cui phal e cymbidium

:)
 

michelerossi

Giardinauta Senior
abbastanza normale la produzione di essudati zuccherini da parte di alcune piante, tra cui phal e cymbidium

:)
Non mi era mai successo e mi ero preoccupato, anche vista - come evidente in foto - l'entità del fenomeno. Meno male, dai.

PS: devo ripulire o lasciare? Credo lasciare, perchè tanto si riforma.
 
Alto