• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo problema col vaso!!

aliciotta_87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Oggi ho comprato una phalaenopsis bianca stupenda in un negozio di piante e insieme ci ho preso un vaso di vetro bianco.Solo che io generalmente tengo quello trasparente in plastica e lo metto magari dentro un altro vaso dove pongo in fondo dell'argilla espansa.Solo che la commessa mi ha travasato il tutto dentro il vaso di vetro:
1)come faccio a capire quando ha bisogno di acqua che il vaso non è trasparente e non vedo le radici?
2)MA SOPRATTUTTO: come faccio con l'acqua in eccesso visto che il vaso non ha i buchini sotto come quello in plastica?la commessa mi ha detto che la corteccia assorbe da se l acqua in eccesso MA oggi l ho bagnata e piegandola è uscita tutta l acqua quindi assorbe per modo di dire :squint:

grazieee
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
La commessa è un killer!!!!!!!!!!!!!!!

La pianta così muore perchè:
1- il vaso DEVE drenare l'acqua in eccesso;
2- non escludo che il nuovo vaso possa essere troppo grande per la pianta, in quanto le orchidee non hanno bisogno di vasi grandi come le altre piante, i vasi sono una comodità per noi per tenerle umide (la mia è su zattera e sta benissimo)

Ti consiglio di tirare fuori subito l'orchidea prima che le radici comincino a marcire, la lasci una notte all'aria e domani la rimetti nel suo vasetto originale. Se poi, prima di rimetterla nel vaso le spolveri le radici con un cucchiaino di cannella tanto meglio. La cannella è un fungicida naturale ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
concordo con mariella, così non va bene.
la devi rimettere in un vaso normale, coi suoi buchetti di drenaggio, possibilmente trasparente
così da facilitare il controllo dello stato delle radici, ma non è vincolante, se nn ce l'hai va bene anche un vaso normale
 
Alto