• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: vaso trasparente?

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao!Per le phal è proprio necessario il vasetto trasparente?
Coltivo 3 phalaenopsis da diversi anni,ma mentre due sono nel vaso trasparente,la terza è in un vaso di plastica color mattone.Ho dovuto rinvasarla in questo vaso per via del suo apparato radicale molto più grande dei vasetti del gelato:embarrass
Dopo circa un anno di permanenza in questo vaso ho notato un rimpicciolimento delle foglie e un'emissione di radici all'esterno del vaso,per cui mi chiedevo se le sto facendo del male o no.Magari si comporta così per i fatti suoi,ma forse...Se eventualmente dovessi rinvasarla in un vaso trasparente,le posso eliminare qualche radice?e se si,lo posso fare in questo periodo?
Beh,da una domandina ina ina ne son venute fuori venti,scusassero:)
 

desi655

Florello
Ciao!!Il vaso trasparente lo si usa più che altro per comodità che per funzionalità,in questo modo si può sempre controllare lo stato delle radici che per le orchidee è importantissimo!!
Forse il periodo del rinvaso non è stato ottimale...ma ha i buchi di scolo il vasetto ora?Forse molto può dipendere da umidità e luce.
Posta una foto se riesci!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao!!Il vaso trasparente lo si usa più che altro per comodità che per funzionalità,in questo modo si può sempre controllare lo stato delle radici che per le orchidee è importantissimo!!
Forse il periodo del rinvaso non è stato ottimale...ma ha i buchi di scolo il vasetto ora?Forse molto può dipendere da umidità e luce.
Posta una foto se riesci!!

Ciao Desi,grazie per la risposta.Forse non mi sono espressa bene,ma non l'ho rinvasata adesso,il rinvaso l'ho fatto quando l'ho ricevuta in regalo(era in una composizione immersa in pietre di lapillo vulcanico)un annetto fa.L'avrei rinvasata adesso se mi aveste risposto che era necessario il vaso trasparente.Io pensavo che i vasetti dovessero essere trasparenti per poter far arrivare la luce anche alle radici,mi sembrava di aver capito che fotosintetizzavano anche loro.Ad ogni modo la phal non sta male,però in un anno le foglie che ha cambiato sono sensibilmente più piccole rispetto a quando mi è stata regalata(magari era un po' forzata,chi lo sa)e l'emissione di nuove radici fuori dal vaso(da sopra)mi ha fatto pensare,anche se alla fine dei conti anche le altre due producono radici...Boh,era uno scrupolo mio,mi sembrava un po' anormale.La foto cerco di fargliela il prima possibile,così ti faccio vedere perchè mi sembra così...striminzita.Ah,il vaso i fori di scolo ce li ha,e ci mancherebbe altro:storto:
 

desi655

Florello
No no...avevo capito che il rinvaso non l'avevi fatto adesso...ma non sapendo a in quale periodo tu l'avessi fatto allora mi era venuto ill dubbio!!
 

aseret

Florello Senior
Anche la mia più grande è in un vaso di plastica marrone e sta benissimo. L'unica precauzione è quella di non bagnare troppo spesso il bark. Per le foglie più piccole potrebbe essere poco concime?
 

claudio_trento

Giardinauta
oltre ad un fatto di comodità nel vedere le radici meglio il vaso trasparente per far prendere luce alle radici appunto per la fotosintesi.
ciao claudio .
 

zeug49

Florello Senior
Concordo pienamente con quanto espresso dagli amici prima di questo post, per le radici che fuoriescono , nessun problema a condicioni che :
- non siano malconce e "vuote " o peggio dimostrino marcescenze
- che non si appoggino direttamente in un sottovaso colmo d'acqua!
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Le foglie diventano più grandi se d'estate tieni la pianta in terrazzo, Scarboc. Quest'anno prova e vedrai lo sviluppo strepitoso e la bella rifioritura. Ho anch'io una Phal nel vaso color mattone e cresce bene esattamente come le altre. Il colore del vaso non ha influenza sullo sviluppo delle foglie. La luce e l'aria sì.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Desi Aseret Claudio Zeug Lobelia::love_4:Grazie!
Lobe,la phal è stata sul terrazzo tutta estate,expo nord,molta luce diffusa ma non diretta,insieme alle altre due,ma non so,mentre le altre hanno avuto il solito sviluppo rigoglioso questa qua si è come...ritirata,in più ha foglie contorte.Sta bene comunque,sta emettendo nuovi steli fiorali,forse è proprio una questione di concime o che ne so,forse sta solo "rientrando"nelle dimensioni normali non forzate da serra.Grazie a tutti comunque,anche per la soluzione del vaso.Baci:flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io credo che la grandezza delle foglie non dipenda dal vaso, ma concordo con claudio che le radici delle phal svolgono un'azione di fotosintesi, infatti sono verdi per cui sono presenti i cloroplasti, quindi nel vaso scuro questa funzione viene inibita.
Se faccia male alla pianta non sono in grado di valutarlo, anche perchè se lobelia ne coltiva qualcune in vaso scuro e vivono bene evidentemente non è una condizione per cui la pianta possa soffrirne

:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Non posso certo dire che le foglie vengano sù piccole!
Una phal
vkorch110807.jpg

Un'altra phal in basso e una angraecum in vaso addirittura nero in alto.
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/postazione2007.jpg
Più una enorme dendrobium sul balcone di cui non ho foto. Più svariate altre in vasetti bianchi dunque non trasparenti.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non posso certo dire che le foglie vengano sù piccole!
Una phal

Più una enorme dendrobium sul balcone di cui non ho foto. Più svariate altre in vasetti bianchi dunque non trasparenti.


Decisamente :lol: non potrebbero essere meglio di così, sembrano pale da elicottero.
le dai gli omogeinizzati? :lol: :hands13::hands13::hands13:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
:eek:capperone che orchidario!
Complimenti Lobe,hai delle piante magnifiche...a questo punto non posso proprio dare la colpa al vaso:martello2
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La pianta ha bisogno di essere rinvasata, in modo da inserire il fusto nel composto fino all’altezza della foglia più bassa, affinché le radici nuove che escono dal colletto possano pescare nel composto medesimo.

Il vaso trasparente non serve alla pianta, ma aiuta chi deve annaffiare e controllare lo stato delle radici.
 

lobelia

Florello Senior
C'è anche da fare una bella pulizia di radici e stelo: le parti secche puoi toglierle. Il vaso mi pare un po' sproporzionato rispetto allo sviluppo radicale e poi come mai sta tutta fuori? Sistema, sistema, poi ci fai vedere!
 

lobelia

Florello Senior
Decisamente :lol: non potrebbero essere meglio di così, sembrano pale da elicottero.
le dai gli omogeinizzati? :lol: :hands13::hands13::hands13:
Mare, non so cosa sia preso alle mie phal quest'anno ma mi hanno fatto tutte foglie gigantesche. Ho anche avuto qualche difficoltà ad incastrarle sui ripiani e non ti dico quando le metto nella vaschetta per innaffiarle che complicazioni! Però in effetti ho cambiato concime per un periodo perché l'avevo finito ed ho usato quello per cactacee molto diluito. Magari le percentuali più alte di potassio e fosforo potrebbero aver favorito la produzione di foglie più grandi.
Sai che non ci avevo pensato?
 
Alto