• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal, stelo secca! Help!

brasm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da un po' seguo questo forum per curare una Phalenopsis che mi hanno regalato circa 5 mesi fa, era piena di fiori, poi nel giro di un paio di giorni li ha persi tutti lasciando solo lo stelo con i rametti su cui c'erano i fiori.
E' rimasta così senza fiori per 3 mesi circa, da ieri lo stelo ha iniziato a seccare, le foglie sono ancora belle verdi e carnose. Non credo di baganrla troppo (ogni 15 gg con un po' di concime).
Che faccio allo stelo secco lo taglio???????
Ne metterà un altro????????

Grazie!
 

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao, e benvenuto/a!
una foto aiuterebbe ma da quel che dici sembra che non ci sia nessun problema, solo la tua phall ha deciso che da quello stelo non farà crescere nient'altro, e non temere, ne metterà uno nuovo! x cui sì puoi tagliarlo oppure lasciarlo lì e aspettare che secchi completamente, è una scelta direi puramente estetica.
L'unica cosa che mi sento di dirti (non sono un'esperta) è di non basarti per le innaffiature sul calendario, ma sul colore delle radici, quando da verdi diventano argentee, aspetta ancora un paio di giorni e poi annaffia... le mie, che sono fuori, fanno il bagnetto un paio di volte a settimana con questo caldo...
Anche per quel che riguarda le concimazioni ti consiglio di alternare le innaffiature con concime ad annaffiature con sola acqua (ovviamente demineralizzata, o da osmosi inversa, o piovana),in modo, credo, da non saturare il bark di microelementi.
Comunque aspetta gli esperti, non tarderanno ad arrivare...
Ele
 

brasm

Aspirante Giardinauta
Ciao, e benvenuto/a!
una foto aiuterebbe ma da quel che dici sembra che non ci sia nessun problema, solo la tua phall ha deciso che da quello stelo non farà crescere nient'altro, e non temere, ne metterà uno nuovo! x cui sì puoi tagliarlo oppure lasciarlo lì e aspettare che secchi completamente, è una scelta direi puramente estetica.
L'unica cosa che mi sento di dirti (non sono un'esperta) è di non basarti per le innaffiature sul calendario, ma sul colore delle radici, quando da verdi diventano argentee, aspetta ancora un paio di giorni e poi annaffia... le mie, che sono fuori, fanno il bagnetto un paio di volte a settimana con questo caldo...
Anche per quel che riguarda le concimazioni ti consiglio di alternare le innaffiature con concime ad annaffiature con sola acqua (ovviamente demineralizzata, o da osmosi inversa, o piovana),in modo, credo, da non saturare il bark di microelementi.
Comunque aspetta gli esperti, non tarderanno ad arrivare...
Ele

Sì per le innaffiature mi baso sul colore delle radici ed in questo periodo quidni ogni 15 gg, ah non sapevo di dover alternare con e senza concime, grazie del consiglio...
Per ora bagno con acqua normale è un grosso problema?????
 

pretorian

Guru Giardinauta
lo stelo se secca e' normale non vuol dire che la pianta stia male.
capita.
hai 2 scelte
se il secco e' ancora sopra il 3' nodo, puoi provare a tagliare a 2, 3 cm dal terno nodo e vedere che accade
oppure
tagliare tutto lo stelo ma lasciando 1, 2cm onde non ferire il fusto.

si, ne mettera' altri.
se, invece, tagli al 3' nodo sono possibili ripartenze ma seccando e' possibile che anche se lo tagli al 3' nodo, continui a seccare.

a te scegliere e provare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che secchi lo stelo è normale, niente di strano :) taglialo pure a 2 cm dalla base, oppure aspetta che secchi del tutto per farlo, è lo stesso

l'uso dell'acqua del rubinetto, se non è particolarmente pesante non è un problema, sicuramente una demineralizzata è meglio
puoi usare anche la condensa dei condizionatori
 
Alto