• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un nuovo stelo o una radice?

lilith

Master Florello
Non ho mai sentito della cannella !Io la toglierei, anche perché non è escluso che nel punto in cui si è spezzato possa nascere una nuova ramificazione, a me è successo spesso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la cannella secca la parte viva riducendo il rischio infezioni, non metterne troppa

le eventuali nuove ripartenze ci saranno al primo nodo utile sotto la parte spezzata, che dalle foto sembra essere sotto i boccioli, appena sotto il laccetto che lo tine al tutore
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Lilith ha ragione: le orchidee sono anarchiche e quindi hanno personalità. Ma credo siano anche "sociali". Le mie cinque phal, acquistate in fiorite in periodi diversi, lo scorso dicembre hanno deciso di rifiorire tutte insieme, indipendentemente dalla distanza dalla fioritura precedente!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lilith ha ragione: le orchidee sono anarchiche e quindi hanno personalità. Ma credo siano anche "sociali". Le mie cinque phal, acquistate in fiorite in periodi diversi, lo scorso dicembre hanno deciso di rifiorire tutte insieme, indipendentemente dalla distanza dalla fioritura precedente!

:) non è anarchia, anzi è amore per l'ordine

la stagione della fioritura è una, quando hanno lo sbalzo termico adeguato, quindi tra inverno e primavera, se hanno sbalzi termici in altri periodi fioriscono in altri periodi, (ovviamente per fiorire bisogna che siano in perfetta salute cariche di risorse e in ambiente adeguato)
quando le acquisti sono fiorite perché si è deciso di farle fiorire
a casa nostra la condizione adeguata in genere è una volta l'anno, poi proseguono più o meno la fioritura con allungamenti vari
quindi, tendenzialmente fioriscono tutte assieme :D

vero, sono molto socievoli :D alcune più di altre

:Saluto:
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! grazie per le vostre risposte, scusate se non mi sono fatta sentire ma sono stata fuori nel week-end!
Il punto dove si è spezzata effettivamente si è seccato.... quindi che mi consigliate di fare? lascio così com'è?
Grazie!
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! grazie per le vostre risposte, scusate se non mi sono fatta sentire ma sono stata fuori nel week-end!
Il punto dove si è spezzata effettivamente si è seccato.... quindi che mi consigliate di fare? lascio così com'è?
Grazie!

Nessuno sa consigliarmi cosa fare? lascio così o taglio da qualche parte? Grazie!!!!!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
io lo lascerei così, altrimenti se tagliassi nuovamente indurresti la parte "fresca" che ha subito il taglio a cicatrizzare, allungando così la parte seccata! :)
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
io lo lascerei così, altrimenti se tagliassi nuovamente indurresti la parte "fresca" che ha subito il taglio a cicatrizzare, allungando così la parte seccata! :)

Grazie! Speravo si potesse fare qualcosa per farle fare più fiori, prima ne stava mettendo tanti ora ne ha solo 2! ma forse vado a peggiorare la situazione!
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
La mia phal farà nuovi fiori?

Ciao a tutti!
Innanzitutto qui trovate delle foto aggiornate della mia phal: http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/193542-e-un-nuovo-stelo-o-una-radice.html
(evito di ricaricarle un'altra volta)
Chiedo ai più esperti di me: questa phal ha circa un anno, il ramo aveva i fiori rosa/fucsia e una volta sfiorito (a luglio dell'anno scorso) è sempre rimasto verde. Ora sto notando che nei punti dove erano attaccati i fiori il colore sta cambiando da verde sta diventando viola.... secondo voi può essere il sintomo che nasceranno nuovi fiori??? :D:D:D
Lo so forse è una domanda assurda ma vorrei tanto vederla fiorita (dopo aver accidentalmente rotto il nuovo stelo :muro::muro::muro:)
Che ne dite? Grazie!!!!
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Hai ragione avevo immaginato servisse la foto! Ma magari è un comportamento tipico delle phal quando stanno per fiorire (magari!!!!)... stasera vi metto la foto!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ah guarda, io sono entrato da poco nel mondo delle orchidee, ma mi è bastato per capire quanto, delle volte, siano assolutamente atipiche ed imprevedibili ( ora ne ho una che non so mica cosa faccia: 3 giorni fa sembrava uno stelo, poi un keiki, ancora uno stelo e oggi mi pare un keiki con stelo :martello2 ). insomma, sanno sempre stupirci! :) son curioso di vedere a cosa sta lavorando la tua Phal! :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
stava già fiorendo, ovvio che fiorirà, non sappiamo il giorno e l'ora, ma fiorirà :D pazienza!!!!

ho unito le due discussioni, non è il caso di aprire una discussione per ogni domanda sulla medesima pianta :)

:Saluto:
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Sta fiorendo da uno stelo nuovo che dopo la rottura è rimasto con 2 fiori, io qui parlavo dello stelo vecchio che è rimasto sempre verde... mi chiedevo solo se questo cambiamento di colore mi può far ben sperare o se non significa nulla. Cmq dopo metto delle foto aggiornate!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il rosso vuol dire in genere che ha preso luce, più ne prende più tende al rosso, nel senso, se è verde e vira al rosso, è il sole
se è rosso di suo è altro discorso :)
non è un'indicazione di fioritura o meno
anche se, la luce favorisce la fioritura
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto: purtroppo non si vede benissimo, comunque si nota che nei punti dove erano attaccati i fiori il colore sta diventando viola (i fiori erano rosa/fucsia), quindi mi chiedo: il fatto che il colore stia modificando proprio in quei punti è segno che sta per fiorire? io ci spero!!!! :ciglione:

ks7iLYe.jpg


OIv414Rl.jpg
 
Alto