• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal sofferente

marco837

Florello Senior
Ciao,
la pianta sembra molto sofferente...
il substrato sembra molto bagnato e deteriorato. Probabilmente trattiene troppa acqua.
Le radici non le vedo in buono stato (ti conviene mettere anche qualche altra foto dove si possono vedere le altre radici all'interno del vaso)
Adesso ti conviene verificare lo stato delle altre radici ed eventualmente rinvasarla tagliando tutte le radici marce e/o secche.
Ci sono delle radici che si salvano?

Controlla bene e facci sapere.
Se di radici sane non ce ne fossero più ti conviene provare la sfagnoterapia (sei ancora in tempo)
Nelle faq delle orchidee trovi una guida su come fare

frinzia

Giardinauta Senior
ok, grazie tante per i consigli. Domani esco la pianta dal vasetto e controllo le radici. Faccio anche le foto e le posto così le vedi anche tu.

frinzia

Giardinauta Senior
SOS phal

ho appena tirato fuori la phal dal vasetto ed ecco quello che ho trovato:

3353499928_ecb196fafa.jpg

3352674461_d6a91d5e9e.jpg

3353499706_7159d62184.jpg

3353499410_8503ebba6d.jpg

delle radici marce
3353499612_3e1efea280.jpg

e il contenuto del vasetto dove stava
3353499512_58cde324ae.jpg

Attendiamo (io e la phal) fiduciose vostri consigli....

frinzia

Giardinauta Senior
nell'attesa di qualche consiglio l'ho ripulita di tutte le radici morte. Adesso è così:

3353688880_b352073d56_b.jpg

3353688794_03d5a430a3_b.jpg

3353688688_00c28ef8f9_b.jpg

.... ed ora, che faccio????:confuso:

marco837

Florello Senior
Concordo sulla sfagnoterapia.
Le foglie sono molto disidratate dato che l'apparato radicale è compromesso e non riesce ad assorbire abbastanza nutrimento.
Con la sfagnoterapia garantisci un alta umidità e le giuste condizioni per far fare delle nuove radici alla pianta.
Vedrai che in pochi mesi si riprenderà!

frinzia

Giardinauta Senior
grazie,
ho già provveduto a mettere la poveretta in "terapia intensiva". Ho usato del muschio anzichè lo sfagno perchè avevo soltanto quello a disposizione e leggendo nelle FAQ non credo di aver fatto male. Ho soltanto un dubbio perché la pianta è ancora in fiore. Io ho incappucciato tutto. Ho fatto bene o no???

lobelia

Florello Senior
Ti converrebbe tagliare lo stelo per aiutare la pianta a concentrare le forze residue su radici e foglie. Se si salva rifiorirà, se per conservare i fiori dovesse morire, questa sarebbe l'ultima fioritura.
Per me tagliando lo stelo daresti una chance in più alla poverina.

caterina.

Giardinauta Senior
Ok .. non ti preoccupare con la sfango terapia si riprenderà , vedo le foglie moltooo disidratate ma ce la farà , siii fiduciossssaaaa , va benne anche il muschio , anche io ho due phal in terapia in muschio e mi stano spuntando ogni una , una radice … Il muschio pero lo hai lavato con acqua tiepida e strizzato benne prima di metterlo nel vaso .. !? Facci vedere una foto cosi ti potrò dire di più . E importante che si crei la condensa se vedi che non e abbastanza metti più muschio nel vaso perche le foglie hanno bisogno di molta umidità nelle condizioni in qui si trovano .. Aspetto la fotto della sistemazione ! :Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
... eccomi... . Ho fatto le foto della phal in terapia:

3356981471_4d7a76165d.jpg

3357799794_a253dded53.jpg

Allora... come l'ho sistemata?
Il muschio l'ho lavato in acqua caldo e l'ho strizzato bene ma non troppo (probabilmente non è abbastanza ma non avevo altro in casa. Domani vado a comprarne dell'altro e lo aggiungo). Non ho avuto il coraggio di tagliare lo stelo soprattutto perché ho visto che in cima ci sono due gemme. Vedo come evolve e poi deciderò....

caterina.

Giardinauta Senior
Dalle foto non riesco a capire se l’umidità nel vaso sia sufficienza , sulla busta si vede un po’ di umidità ma non abbastanza , io ti consiglio di tagliare lo stello – solo la parte con gli fiori , taglia sul primo nodo sotto la parte con gli fiori , lo so che non ti va ma cosi facendo eviti che la pianta consumi energie per gli fiori e gli permetti di concentrarsi sulla crescita delle radici , rispetto al vaso io ti direi di usare qualcosa più basso in modo che si crei molta più umidità (ottimi gli vasi dei cetrioli , carciofi etc …) la tua pianta e molto disidratata per qui a bisogno veramente di molta umidità , o come hai detto tu di aggiungere ancora dello sfango , anche io o una phal in queste condizioni in terapia e gli ho tagliato lo stello come ti ho detto prima nella speranza che possa nascere eventualmente un keiki ..
Ti lascio questo link che a me e stato molto utile per la mia prima phal messa in terapia :
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565
:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Io ho tre sacchetti di phal in terapia. Quello spilungone lì non sembra il massimo perché ha condensa solo in alto. Bisogna far arrivare l'umidità anche sulla parte bassa, soprattutto perché la parte più importante da recuperare è il sistema radicale con le foglie, non lo stelo che la pianta rifarà se si risana.

Questa è una mia phal in terapia. All'inizio della condensa. Quando è al colmo la pianta non si vede più.

condensa.jpg

La condensa serve a sostituire le radici nel procurare la necessaria umidità alle foglie, finché non avrà formato radici nuove e attive. Che l'umido sia sui fiori, com'è nel tuo caso, non serve alla pianta.

frinzia

Giardinauta Senior
:cry: Mi dovrò armare di tutto il coraggio che ho per poter tagliare lo stelo..... ma se dite che è indispensabile..... :cry:
Appena esco dall'ufficio vado a comprare dell'altro muschio (o se lo trovo prendo lo sfagno) e un bel barattolone per metterci la piccola.... anche se tagliando lo stelo e mettendo più muschio forse potrei anche lasciarla lì!? Che dite?!! :confuso:
Mettendola in un vaso più piccolo le foglie toccheranno le pareti del vaso. E' un problema?? :confuso:
E con lo stelo tagliato che faccio? Come lo tengo???? :confuso:

Scusate le tante domande ma sono tabula rasa in fatto di orchi. Anche se mi hanno sempre affascinata, le ho sempre guardate “da lontano” proprio perchè non mi sentivo ancora pronta ad averne una. Il mio pollice verde è ancora di un verde sbiadito......però non voglio perdere la mia prima phal.
A parte il fatto che si tratta di un regalo ma ci stò sempre male quando mi muore una pianta.

Grazie mille in anticipo...

caterina.

Giardinauta Senior
Guardando meglio la sistemazione ti consiglio di cambiare il vaso , purtroppo come dice anche Lobelia e troppo grande , dai un occhiata al link che ti o postato ieri e fai come gli , anche se le foglie toccano un po’ il barattolo come nelle foto che ti o postato non succede niente , importante e che si crei tanta condensa , anche a me quando o tagliato lo stello di una phal che o messo in terapia e dispiaciuto molto ma e meglio sacrificare una fioritura e salvare la pianta per poter godere di altre molte fioriture , io lo stello tagliato e appoggiato nel vaso di un altro fiore cosi lo ammirato ancora per una settimana – lo stello una volta tagliato non apre più gli nuovi boccioli e muore …

Comunque per vedere qualche movimento la Phal deve stare in terapia 2-3 messi ..

frinzia

Giardinauta Senior
Eccomi qui..... buonasera a tutti. :Saluto:
Ho tagliato lo stelo :cry::cry:, ho sistemato il muschio (lavato e strizzato - forse anche troppo) e chiuso il tutto. Così va bene?

3360320111_d57a87ef54.jpg

3360324695_693a9469a0.jpg

caterina.

Giardinauta Senior
Cosi la vedo meglio , il vaso lo potevi mettere anche più piccolo ma mi sembra che la dentro si e formatta già parecchia condensa quindi secondo me può andar benne , adesso sistema il vaso davanti a una finestra (dove può ricevere anche un po’ di sole visto che in questo periodo il sole non e molto forte ) e aspetta un 2-3 messi e vedrai che spunteranno un bel po’ di radici . Ti raccomando tienici aggiornati su come procede!

frinzia

Giardinauta Senior
ciao,
grazie tante per i consigli.
Attualmente l'unico posto dove posso metterla per prendere un pò di sole (quello del mattino) è fuori in balcone. Che dici? Altrimenti devo tenerla in cucina (che è luminosa ma non arriva ancora il sole).
Grazie grazie...

caterina.

Giardinauta Senior
Nooo .. fuori assolutamente no , tienila in cucina , basta che la metti d’avanti la finestra , se no lasciala gli dove la tieni ora ma non metterla fuori , fa ancora troppo freddo per le Phal .

Alto