• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Phal ha deciso di non mollare l'osso

flowerchild

Maestro Giardinauta
Mare.....COZZA di nome e PATELLA di cognome! :D
mmmmm la mia non è poi tanto cozza, non si è ancora aggrappata......:cry:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ora vi dico una mia teoria ma non prendetela per oro colato, è basata esclusivamente sull'osservazione e il comportamento di questa mini.
Appena ha iniziato ad allungare le radici sembrava volesse farle un po spettinate, e non andavano verso la zattera, allora per puro caso l'ho posizionata proprio davanti al vento che veniva dalla ventolina nella teca, a crca 50 cm dalla ventolina, da quel momento le radici hanno cominciato a dirigersi verso il sughero.
Non chiedetemiil perchè ma sembra che alle radici non piaccia andare controvento.
Appena avrò altro materiale da testare ci riprovo :D
 

lobelia

Florello Senior
Ho deciso di darti ascolto ma temo le reazioni!
Tenetevi forti, l'immagine è inadatta ad un pubblico sensibile...
Questo è ciò che resta della mia mini:

cozza.jpg


Come potrete notare nella seconda foto, una delle due radici si sta riprendendo ed anche se non si vede molto, è più turgida e verde.
Inoltre di poco ma si è allungata.
L'ho lascuata un po' sollevata per poter fare i trattamenti antifungini localizzati. Le condizioni erano criticissime.

cozza1.jpg


Che voglia di vivere eh, Mare? Dovremmo ispirarci a loro quando abbiamo i nostri momenti di debacles...
Spero che anche lei si abbarbichi come la tua. Vorrei spostarla su una zattera più proporzionata alle sue dimensioni in quanto questo pezzo di sughero che avevo era destinato ad una pianta più grande, ma per ora forse sarà meglio lasciarla tranquillina per un po'.
Buone zattere, rimandiamo l'aggiornamento alla fioritura? Eh eh eh....

(Ps: scusate la scarsa nitidezza delle immagini ma ho fatto un po' in fretta.)
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Lobelia, l'importante è che si riprenda
Io non la muoverei da li poi se si aggancia invece di spostarla tagli il sughero in eccesso :D
 

lobelia

Florello Senior
Lobelia, l'importante è che si riprenda
Io non la muoverei da li poi se si aggancia invece di spostarla tagli il sughero in eccesso :D

Non avevo pensato a questa soluzione: bella idea.:hands13:
La radice più lunga si sta allontanando la più corta invece comincia a piegarsi leggermente verso lo sfagno.
Visto che la "Zatteroterapia" funziona la sfrutterò più spesso con le piante più malridotte. L'importante è perseverare.
Grazie del suggerimento Mare!:love_4:
 
Alto