• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal sofferente

lobelia

Florello Senior
La condensa mi pare ancora un po' pochina, per la verità, ma non si capisce benissimo. Dovrebbe appannarsi tanto da non distinguere più perfettamente l'orchidea. Forse le temperature in casa sono bassine? Sta in una stanza riscaldata o no? Le foglie toccano i bordi ma non dovrebbe essere un problema per ora. Se vedi muffe o annerimenti, disinfetta e riponi meglio.
Le mie toccano i bordi del sacchetto di plastica, a volte, o si adagiano sullo sfagno, visto che sono molto disidratate, ma finora non hanno avuto problemi. Quando s'inturgidiscono stanno anche su meglio.
Lo stelo in acqua continuerebbe ad essere firito ancora un bel po' spero che tu non l'abbia gettato.

frinzia

Giardinauta Senior
ciao :Saluto:
effettivamente anche io ho pensato che la condensa fosse poca e allora stamattina ho rifatto tutto daccapo. Ho ribagnato il muschio con acqua caldina ed ho rimesso tutto dentro. Forse adesso va meglio (non ho potuto fare foto perchè andavo un pò di corsa.... purtoppo si deve anche lavorare. Le faccio stasera appena rientro).
Il vaso è in cucina che in linea di massima è il posto più caldo di casa.
Lo stelo l'ho infilzato in un pezzo di spugna da fioristi (quello che si usa per le composizioni)... spero che duri .... non sai che tristezza averlo dovuto tagliare :cry:

frinzia

Giardinauta Senior
..allora ... tornata a casa...la situazione non mi sembra per nulla diversa da ieri (poca condensa). Che faccio??? :confuso:

frinzia

Giardinauta Senior
buonasera a tutto il mondo.......
nessun cambiamento sul fronte phal (poca condensa, molto poca).
Ho tirato fuori tutto e tastando le poche radici superstiti una mi sembra molliccia. Ho aggiunto più muschio sperando che crei più umidità e ritappato tutto. Che faccio... aspetto? :fischio:
:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Per valutare la condensa dovremmo vedere le foto. Probabilmente il vaso è troppo grande oppure entra un poco d'aria? Io con i sacchetti freezer, a parte doverli ogni paio di giorni rigonfiare, mi trovo benissimo: a seconda delle dimensioni dell'orchidea scelgo la misura.
Mi sembra che tu abbia fatto tutto bene, l'unica cosa è ora questo problema della poca condensa.

frinzia

Giardinauta Senior
:cry: A I U T O !!! :cry:

Ecco gli ultimi "tragici" aggiornamenti sulla phal in terapia:

3372929680_c216086c82.jpg

3372115915_56e5cbe3a5.jpg

3372895450_bf5511b5a1.jpg

3372896102_d5efde86fa.jpg

3372897234_d38079a551.jpg

:cry:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao … non capisco che succede dalla foto … la radice molliccia devi tagliarla , va tolto tutto quello che e marcio , mollo o secco ..

frinzia

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!
Ciao Caterina: allora quella radice più scura che si vede nella foto può sembrare molliccia ma non lo è. Ho tastato tutte le radici e di molliccie effettivamente non c'è ne sono. E' "soltanto" comparsa la muffa!
Non capisco... forse il muschio non va bene? Di condensa non ne ho mai vista. Le foglie continuano ad essere disidratate e se vedi bene una sta cominciando anche ad ingiallire. :confuso: :confuso:

Che cosa devo fare????:cry::cry:

caterina.

Giardinauta Senior
Pulisci la muffa e se ai il Previcur metti a bagno le radici per 5-10 minuti , a questo punto devi cambiare il vaso perche si vede che la pianta non a la giusta umidità , ti posto una foto della mia phal in terapia cosi ti fai un idea , quindi cambi vaso con uno più piccolo se ti e possibile , bagni il muschio di nuovo in acqua tiepida , dalle foto mi sembra che il tuo muschio sia troppo compatto ma forse mi sembra , comunque bagni con acqua tiepida strizzi benne e lo metti nel vaso in modo da fare un bel cuscinetto morbido dove appoggerai le radici della phal , non appoggiare anche le foglie sul muschio come nelle ultime foto perche potrebbero marcire .
Anche io o due phal in terapia in muschio come te , e ieri o tolta una di loro dal barattolo per dargli un occhiata , devo dire che sono rimasta sorpresa nel vedere che le foglie che prima erano molle perche un po’ disidratate sono diventate belle dure , e la pianta in generale va benne e gli sta spuntando anche una radice .. le mie stano in terapia dal 02.marzo .
Se metti la pianta nel previcur fai asciugare bene prima di rimetterla nel vaso cca. 2-5 ore .Altrimenti pulisci la muffa e metila nel nuovo barattolo .
Foto della mia phal in terapia
picture.php

picture.php

Non sono riuscita a fotografare anche la condensa formata sul barattolo perche si sono scaricate le batterie della macchinetta …

simuoh

Maestro Giardinauta
..niente da dire sui consigli di caterina:eek:k07:

..però se metti a bagno con il previcur...5-10 minuti sono pochi ...fai anche un'oretta...e poi lascia asciugare bene prima di rimetterla in sfagnoterapia...

..la muffetta toglila anche con un cottonfioc...imbevuto di alcool...e non ti allarmare se si riforma ...può succedere in ambiente umido:eek:k07:

..in bocca al lupo e facci sapere...ciao!!!!

frinzia

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti :Saluto:
Ieri ho rifatto tutto: ho ripulito le radici della phal dalla muffetta, ho tastato bene e non ci sono parti mollicce, ho ribagnato il muschio, strizzato bene, ma non troppo, e cambiato anche vaso. Ho rimesso tutto dentro un vaso più piccolo e chiuso con elastico e sacchetto da freezer (forse la chiusura ermetica del barattolo che ho usato era "troppo ermetica"???).
Credo che vada un pò meglio, mi sembra che si sia formata più condensa. Purtoppo non posso postare foto perchè sono in ufficio :mazza: e il mio computer non è abilitato. Lo farò stasera appena rientro.
Grazie sempre a tutti per i consigli.... A dopo :Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Si va benissimo , la chiusura non era troppo ermetica secondo me il problema era che il vaso era troppo grandicello , ai fatto benne a mettere il sacchetto , non ti impaurire se lo vedi sgonfiare ogni tanto … e un buon segno per rigonfiarlo basta che sposti un po’ l’elastico e soffi dentro senza togliere il sacchetto ..
Tienici aggiornati …
:Saluto:

Alto