• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal senza foglia centrale

peperosa

Aspirante Giardinauta
: Strabismo:
Tre giorni fa mi hanno regalato una phalaenopsis, bellissima, radici, foglie e fiori in buono stato,ieri osservandola bene mi sono accorta che nel colletto manca la foglia centrale, sicuramente è stata staccata perchè se guardo all'interno vedo i rimasugli..Ora mi chiedo, se è stata staccata in profondità probabilmente era marcia, ma il colletto è sodo e la pianta non presenta segni di sofferenza, oppure è caduta e si è rotta, ma questa è una cosa meno probabile...perchè non sarebbe staccata così in profondità!
Poi se manca la foglia centrale, come può la pianta crescere?
Grazie a chi mi vorrà consigliare: Love:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao, quando manca la foglia centrale di solito la pianta mette un keiki basale, questa è la sua unica possibilità di sopravvivere, man mano che il keiki cresce la pianta madre invecchia e piano piano muore..
Però se il colletto è sano e la foglia centrale non è stata staccata troppo profondamente, può essere che riesca a ripartire da lì...devi solo aspettare e pazientare :)
:Saluto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto ariel, se vedi i resti della foglia forse il centro del colletto non è stato danneggiato, quindi la pianta può continuare a crescere normalmente.. Oppure mal che vada dovrai aspettare il keiki, che in questo casi di solito è abbastanza veloce a crescere :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quoto ariel, se vedi i resti della foglia forse il centro del colletto non è stato danneggiato, quindi la pianta può continuare a crescere normalmente.. Oppure mal che vada dovrai aspettare il keiki, che in questo casi di solito è abbastanza veloce a crescere :)

su una mini di mia mamma, che non so come e perchè ha perso la foglia apicale... ho atteso 2 anni per il keiki!!!! continuava a fiorire con ripartenze dal vecchio stelo ma non faceva keiki :muro:

finalmente quest'estate l'ha fatto :)

tutto ciò per dire che.. se anche non vedi un keiki entro breve, se la pianta è in salute non ti devi preoccupare, le phal spesso sono piante lente nelle loro reazioni

:Saluto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Mi sono espresso male, intendevo che dal momento in cui spunta cresce più velocemente rispetto ai keiki sullo stelo, almeno questo l'ho letto in discussioni su phal con stelo apicale :)
Poi è normale che la pianta non sta al nostro comando, quindi fiorisce quando vuole ed emette keiki quando lo dice lei :martello2
 

G.altamurano

Florello Senior
se il colletto non si è danneggiato potrebbe anche essere una foglia, ma visto che non riesci a capire che cosa sia forse è un keiki :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembrano radicine.. ma non vedo il keiki? spunterà sotto in qualche ascella?

guarda bene in ogni anfratto, o attendiamo e vediamo :D

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
radice in quella posizione non ce la vedo proprio, anche come stelo mi sembra strano,
aspettiamo vah :D

:Saluto:
 
Alto