• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal senza fiori

sabbia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi in pratica il problema è questo....due anni e mezzo fa ho comprato una bella phal fiorita. Quando sono seccati i fiori, pensando di fare bene ho tagliato lo stelo e da allora non è più fiorita....foglie ne fa....ma fiori nulla, cioè la pianta è buona mi pare, ma niente fiori, nè accenno di stelo! Che fare???
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ragazzi in pratica il problema è questo....due anni e mezzo fa ho comprato una bella phal fiorita. Quando sono seccati i fiori, pensando di fare bene ho tagliato lo stelo e da allora non è più fiorita....foglie ne fa....ma fiori nulla, cioè la pianta è buona mi pare, ma niente fiori, nè accenno di stelo! Che fare???

Ciao, tagliare lo stelo non è un errore, il motivo della mancata fioritura è da attribuire ad altre cause, in primis la luce.
Posiziona la pianta sul davanzale interno di una finestra, fai in modo che venga colpita da una buona luce ma mai dal sole diretto.
Se sulla finestra batte il sole è meglio, ma devi schermare i vetri con una tendina sottile così le foglie non si ustioneranno (sono molto delicate).
A questo punto attendi e vedrai che la fioritura verrà.
Due volte al mese diluisci nell'acqua del concime per piante da fiore, diluiscilo molto non amano molto la concentrazone di concime, usa la metà della dose consigliata sulla confezione.

Fai in modo che la temperatura non scenda mai sotto i 15 gradi.

Ciao
E facci sapere come procede :Saluto:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
allora forse sarà il concime.......per il resto luce ne ha...e la temperatura..credo pure...forse la nebulizzo poco
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
allora forse sarà il concime.......per il resto luce ne ha...e la temperatura..credo pure...forse la nebulizzo poco

No non è di certo la nebulizzazione, io non le nebulizzo mai, e sarebbe meglio non farlo in questo periodo è troppo pericoloso!!
Se dai la luce giusta non preoccuparti fiorirà :D
 

alcol

Bannato
ecco, arrivo sempre tardi! ALCOL dice... MAI nebulizare le orchidee se non si e' esperti o anche in tal caso per evitare di capovolgere la pianta e strane cose, non serve.
In estate meglio il piattino con argilla espansa ed un po' di acqua a patto che non entri nel vaso e d'inverno l'acqua nei radiatori dei caloriferi. Quelle si ma non nebulizazzioni. Se l'acqua ti va tra i chiamasi colletti / tra le foglie e ristagna li puo' marcire.
Ora, io le sconsiglio perche' o si sa bene cosa si fa o sono dannose! spesso anche sapendolo, puo' capitare! e allora perche' andarsela a cercare?! ...

comuqnue mare e' sempre piu' samaritano e veloce di me UFFA!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D hihihihi
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Sabbia, quoto in tutto e per tutto Marealto e seguendo le sue indicazioni vedrai che prima o poi questo benedetto stelino ti salterà fuori, abbi fede!
Per mia esperienza devo dire però che per certe phal non ci sono regole che tengano, fanno quello che vogliono e quando vogliono. Ho 6 phal che fioriscono due volte l'anno mentre una mi ha fatto attendere quasi due anni prima di emettere lo stelo. Non solo, stelo emesso contemporaneamente alle altre, ha i boccioli ancora piccolissimi mentre le altre sono in piena fioritura.
E' di una lentezza incredibile eppure ha gli stessi trattamenti delle sorelline.
Avevo letto su un altro sito che, per stimolare l'emissione dello stelo delle phal molto pigre, bisogna vaporizzare sotto le foglie con un po' di concime e tenerle al fresco per almeno 20 gg. Non so se è stato per queste indicazioni che ho seguito o per il semplice fatto che la phal ha avuto un suo risveglio spontaneo, non lo saprò mai, sta di fatto che quanto prima potrò godere della sua fioritura... Insciallah!!!
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai provato con le minacce?

la mia dopo 4 anni che faceva il ghiro, dopo un paio di minacce quest'anno ha messo uno stelino, eppure stava con le altre che mi fiorivano quasi regolarmente.

:Saluto:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
ahahahaha! Spulky le minacce no! Ma mi è capitata una cosa simpaticissima. In buona sostanza ho acquistato uno stelo di orchidee di stoffa molto carine e l'ho inserito nella composta. Facevo la spiritosa col mio ragazzo e gli dicevo ridendo che stavo esercitando della "psicologia botanica" cosicchè la mia bella Phal avrebbe sentito l'esigenza guardando lo stelo finto di emettere il suo, per orgoglio! Ebbene....pochi giorni dopo..........ho visto spuntare qualche cosa......e ora HO UNO STELO DI SEI CM che sta crescendo!!!!! Ahahahahahahah
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
hai visto? con le minacce o con la gelosia con le phal si riesce sempre a ottenere qualcosa:lol::lol: mi raccomando, subito foto dei fiori:hands13::hands13::Saluto:betty
 
Alto