• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo phal parzialmente seccato

gnappets

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una phal che da qualche giorno ha iniziato a perdere i fiori (ma d'altra parte l'ho comprata a luglio ed era già fiorita!!!) e uno dei due steli sta seccando, per ora solo una decina di cm. Cosa devo fare? Lo taglio? e se sì in che punto?
Altra domanda: alcuni dei fiori che sono seccati non sono caduti: sono secchi, ma saldi allo stelo, li lascio stare? è sintomo di qualcosa?

Grazie mille

gnappets
 

tano83

Apprendista Florello
Del ramo proverei a tagliare la parte secca...tanto essendosi seccata oramai è andata, taglialo fino a qualche cm al di sopra della prima gemma verde che trovi (non partendo dalla base della pianta ma partendo da su...)...è probabile che da lì ti rispunti qualcosa. Anche se forse aspettare che l'avanzamento del seccumo si arresti sarebbe meglio...così almeno capisci se si sta seccando l'intero ramo o solo una parte.
PEr l'altro in questione non preoccuparti per i fiori secchi attaccati, non è detto che questi caschino subito...e anche in questo caso taglialo (se tutti i fiori si son seccati) fino a qualche cm al di sopra della prima gemma che trovi partendo dall'alto.
 

marco837

Florello Senior
Per il taglio dello stelo esistono diverse correnti di pensiero...
nelle FAQ le trovi un po tutte
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html
io sono per il taglio dello stelo per intero.
Per quanto riguarda i fiori seccati non ancora caduti, potrebbe trattarsi di fiori che sono stati impollinati.
Dato che la semina é una cosa molto complicata da fare in casa, ti consiglio in ogni caso di tagliare lo stelo dato che la maturazione dei semi richiede grandi sforzi alla pianta.
Quindi riassumendo:
taglio dello stelo in ogni caso :)
 

tano83

Apprendista Florello
ma no dai marco...a me una phal sta rifiorendo su uno stelo dell'anno scorso!!!! Se alla pianta non va di continuare a vegetare su quel ramo lo fa seccare, ma se lo tiene bello verde, perchè toglierlo?
Ti do ragione sui fiori che non cadono, potrebbero essere impollinati...ma piuttosto che tagliare tutto il ramo, io taglierei solo quella parte coi fiori, così non c'è il rischio che si perdano energie inutili...

POi giustamente son linee di pensiero...o in un modo o nell'altro non sbagli. Scegli te!
 

artistaviva

Giardinauta
ma no dai marco...a me una phal sta rifiorendo su uno stelo dell'anno scorso!!!! Se alla pianta non va di continuare a vegetare su quel ramo lo fa seccare, ma se lo tiene bello verde, perchè toglierlo?
Ti do ragione sui fiori che non cadono, potrebbero essere impollinati...ma piuttosto che tagliare tutto il ramo, io taglierei solo quella parte coi fiori, così non c'è il rischio che si perdano energie inutili...

POi giustamente son linee di pensiero...o in un modo o nell'altro non sbagli. Scegli te!


quoto quoto!A me 2 phal hanno vegetato benissimo dal vecchio stelo, le altre 2 hanno iniziato a farlo seccare e solo poi ho tagliato....preferisco far scegliere a loro!!!!:D
 

marco837

Florello Senior
facendo un po di prove sulle mie Phal e su quelle di Desi, abbiamo avuto esperienza che quando una Phal fa una fioritura da un nuovo stelo (se adeguatamente concimata durante l'anno), la fioritura é molto piu abbondante, con fiori piú grandi e duraturi.
Le rifioriture da vecchi steli sono pur sempre fioriture, ma quasi mai belle quanto quelle da nuovi steli.

Per questo motivo preferisco il taglio dello stelo.
Il fare un nuovo stelo non richiede nemmeno piú tempo di una rifioritura.
Io lascio lo stelo solo se vedo che fa gli allungamenti dalle gemme dormienti prima che cada l'ultimo fiore
 

artistaviva

Giardinauta
facendo un po di prove sulle mie Phal e su quelle di Desi, abbiamo avuto esperienza che quando una Phal fa una fioritura da un nuovo stelo (se adeguatamente concimata durante l'anno), la fioritura é molto piu abbondante, con fiori piú grandi e duraturi.
Le rifioriture da vecchi steli sono pur sempre fioriture, ma quasi mai belle quanto quelle da nuovi steli.

Per questo motivo preferisco il taglio dello stelo.
Il fare un nuovo stelo non richiede nemmeno piú tempo di una rifioritura.
Io lascio lo stelo solo se vedo che fa gli allungamenti dalle gemme dormienti prima che cada l'ultimo fiore


Sicuramente non ho molta esperienza...perciò colgo l'occasione per chiederti una cosa...le phal che stanno emettendo il nuovo stelo direi che vanno piuttosto lentine rispetto a quelle che ovviamente hanno allungato il vecchio stelo dalle gemme dormienti che cmq vanno più lente del solito...perciò mi chiedo da cosa dipenda il rallentamento generale...la temperatura magari???Visto che spesso in casa ho 15 gradi durante la notte e al mattino????
 

marco837

Florello Senior
Probabilmente dipende un po anche dalla luce che ultimamente è davvero pochina (specialmente considerando l'ondata di maltempo delle ultime settimane). La luce del sole diretta è praticamente una latitante...
Che sian lenti o meno non è un problema, l'importante è che crescano bene. In camera mia la minima è sui 16/17° e non vedo rallentamenti particolari.
Forse ti sembrano lenti dato che sei ansiosa di vederli...
più si ha fretta e più sembrano eterni :)
 

artistaviva

Giardinauta
Probabilmente dipende un po anche dalla luce che ultimamente è davvero pochina (specialmente considerando l'ondata di maltempo delle ultime settimane). La luce del sole diretta è praticamente una latitante...
Che sian lenti o meno non è un problema, l'importante è che crescano bene. In camera mia la minima è sui 16/17° e non vedo rallentamenti particolari.
Forse ti sembrano lenti dato che sei ansiosa di vederli...
più si ha fretta e più sembrano eterni :)


Sicuramente l'ansia gioca sovrana....:lol:....ma credo che rispetto alla primavera questi fattori influiscano...a primavera vanno a bomba e anche per un ansiosa come me noto la crescita velocissima!!!Cmq crescono sane...e questo è l'importante!!!:ros:
Grazie:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma no dai marco...a me una phal sta rifiorendo su uno stelo dell'anno scorso!!!! Se alla pianta non va di continuare a vegetare su quel ramo lo fa seccare, ma se lo tiene bello verde, perchè toglierlo?
Ti do ragione sui fiori che non cadono, potrebbero essere impollinati...ma piuttosto che tagliare tutto il ramo, io taglierei solo quella parte coi fiori, così non c'è il rischio che si perdano energie inutili...

POi giustamente son linee di pensiero...o in un modo o nell'altro non sbagli. Scegli te!

io ne ho tagliate alcune alla base altre no....
..alla sperimentazione :rolleyes:

:Saluto:
 
Alto