• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima phal: problemino

tigellino

Aspirante Giardinauta
buongiorno al forum.

per la prima volta, grazie ad alcune indicazioni che ho qui letto, sono riuscito a conservare fiorita per oltre tre mesi una phal bianca.

da qualche giorno uno dei due steli ha perso progressivamente i fiori.

ciò che mi preoccupa è la velocità con cui sta ingiallendo il medesimo stelo.
è una dinamica normale post-fioritura?

l'altro stelo perde i fiori più lentamente.

grazie se mi aiuterete a capire!

tigellino
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
dovresti mettere nel profilo la località da cui scrivi, è più semplice dare indicazioni sapendolo :)

la perdita veloce della fioritura su uno stelo, in genere indica che è lo stelo che sta seccando e non i singoli fiori
visto il caldo è normale che possa succedere

se facessi qualche foto a pianta e radici attraverso il vaso trasparente, potremmo avere la certezza che si tratta del normale decorso
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Spulky, dato il caldo è possibile che la pianta voglia tenersi solo uno dei due steli, comunque anche secondo me qualche foto aiuterebbe :)
 

tigellino

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio molto.....mi attrezzo per le foto e le posto appena possibile.

scrivo dal piemonte

la piantina è sistemata su una finestra esposta ad est, ma riparata dal sole grazie agli alberi antistanti.
il suo vaso in plastica trasparente l'ho sistemato in un secchiello per il ghiaccio in vetro e la bagno un po' una volta a settimana, salvo ci siano ristagni di acqua nel vaso esterno.
nell'ultimo mese ho collocato nel vaso una boccetta di concime liquido a lento rilascio, che ora è praticamente esaurito.

cmq ci aggiorniamo sulle immagini

grazie ancora!
 

tigellino

Aspirante Giardinauta
quattro.jpg tre.jpg due.jpg uno.jpg

eccola qui.....mi sono accorto portandola fuori che c'era ristagno di qualche cucchiaio di acqua nel vaso esterno e l'ho lasciata scolare prima di riportarla in casa.

grazie delle Vs. impressioni!
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le foto non si vedono, per caricarle devi andare nella modalità risposta avanzata, comunque se c'era un ristagno potrebbero esserci anche dei marciumi, quindi quando riposterai le foto mettine anche qualcuna delle radici :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non avevo visto la prima risposta :martello:
Non ho capito bene, come la bagni?? Metti l'acqua nel primo vaso e lasci l'acqua che esce dai fori di drenaggio nel secchiello?? :squint:
Non ti preoccupare, all'inizio nessuno riesce a mettere le foto :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh così non è molto sicuro, a lungo andare potrebbero svilupparsi marciumi, le phal devono essere innaffiate per immersione... Quando le radici sono argentee immergi il vaso nell'acqua finchè non diventano verdi, poi lasci sgocciolare per bene e rimetti nel portavaso; innaffierai di nuovo quando le radici sono di nuovo argentee :)
 

tigellino

Aspirante Giardinauta
Beh così non è molto sicuro, a lungo andare potrebbero svilupparsi marciumi, le phal devono essere innaffiate per immersione... Quando le radici sono argentee immergi il vaso nell'acqua finchè non diventano verdi, poi lasci sgocciolare per bene e rimetti nel portavaso; innaffierai di nuovo quando le radici sono di nuovo argentee :)

non lo sapevo, grazie, ottima indicazione!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ho visto le foto :)
Mi sembra ci sia qualche marciume, ti conviene svasare togliere le radici secche o mollicce (praticamente lascia solo quelle belle verdi e turgide) e poi rimettere tutto in bark nuovo.
Sui tagli spargi della cannella in polvere per aiutare a cicatrizzare e nei giorni successivi non bagnare per evitare di tonare punto e daccapo xD
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta è bella, però in effetti da sotto si vedono delle radici marce

la pianta va bagnata SOLO se le radici nel vaso sono grigie come quelle esterne
finchè son verdi non va bagnata

per bagnarla puoi metterla ammollo o anche bagnarla da sopra, per il tempo sufficiente a far tornare le radici da grigie e verdi
evita qualsiasi ristagno tra le foglie o nel piede, a lungo andare porta a marciume
usa acqua non fredda ma sempre almeno temperatura ambiente o poco più
 

tigellino

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio delle ottime indicazioni !

domani credo farò l'operazione di bonifica in quanto inizia a ingiallire anche il secondo stelo e la preoccupazione cresce.

le parti ingiallite degli steli possono essere recise in prossimità del nodo ancora verde più esterno?

dopo la missione posto la foto :)

grazie grazie ancora!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si gli steli possono essere recisi sia alla base che all'ultimo nodo, anche se personalmente li recido sempre alla base =D
 
Alto