• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal schilleriana?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Domanda per gli intenditori di phal botaniche: gardate qui!
picture.php


picture.php


Possibile che la mia prima phal, comprata a febbraio in un discount sia proprio una shilleriana autentica???:confused:
Ho letto il libro di Giancarlo Pozzi e guardando le foto eccola lì, sembra proprio la mia!!!:eek:
Erano appena arrivate dall'olanda nel supermarchet e le stavano ancora spacchettando, l'ho vista e...:love:
Mi ha colpito subito per il colore magnifico, poi l'ho ispezionata ed era messa bene, unico dubbio erano le foglie, mi sembravano troppo scure e troppo allungate per le phal a cui sono abituata:confuso:. E le radici poi di un magnifico verde vivo, guarda caso le caratteristiche che ha la schirellina.
Sarò stata cosi fortunata? Da notare che fra circa 100 orchidee era l'unica con questo colore.
Che dite è un ibrido ben riuscito oppure ho avuto moltissima fortuna?
p.s. ho imparato a mettere le foto grandi finalmente!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
no, non lo è... la schilleriana non ha la colorazione a punti, probabilmente in quell'ibrido c'è della schilleriana, ma anche la stuartiana che è la specie che esprime la puntinatura, specialmente nei due sepali inferiori; anche le foglie non mi pare abbiano la colorazione macchiettata caratteristica della schilleriana...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Peccato!!! :storto: Ma anche non del tutto perchè mi piace proprio un sacco!!!:eek:k07:
Peccato che ora mi stia sfiorendo, ha solo e boccioli che si devono ancora schiudere!!!

Altra richiesta, ogni quanto rifiorisce una phal adulta? perchè questa lo è!
Non l'ho mai capito!!! Dipenderà anche dall'esperienza e dal tipo, ma più o meno 2 volte l'anno?
Grazie!!!:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Innanzitutto: BELLISSIMA!!! hai fatto davvero un ottimo acquisto!! :love:

Poi... passiamo all'analisi... non sono affatto un esperto, cerco di aiutarti come posso... :ros:
Non è una schilleriana pura: troppi punti e qualche piccola differenza nella forma.
In generale è evidente che si tratta di un (bellissimo) ibrido tra specie tutte della sezione Phalaenopsis delle Phalaenopsis ((cfr. orchids wiki))
Della schilleriana ha preso il colore rosato e la forma dei due petali.
dalla stuartiana var. punctatissima ha preso la puntinatura (caratteristica palese), forse anche la forma dei due sepali inferiori (nella schilleriana di norma sono più corti e meno evidenti) e poi chiaramente uno sbiancamento del rosa che nella schilleriana è molto più intenso e uniforme.
Poi credo che tra i parenti ci possano essere anche amabilis, aphrodite e philippinense, più che dal fiore si potrebbe osservare quanto l'ibrido ha conservato le foglie marmoree di schilleriana e stuartiana...

In ogni caso ecco la mia schilleriana e la trama delle sue foglie... :love:

Comunque lo ripeto: è davvero BELLISSIMA!!! :love::love:
Complimenti!! :hands13::hands13:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Robe, in effetti è proprio diversa dalla tua!!!:martello:
Nella foto del libro sopracitato non era così netta la differenza, il rosa era meno acceso e il petalo centrale decisamente più grande. Delle foglie ha conservato il bordo verdone-grigio più scuro e non le macchioline bianche!!!
Però ribadisco che la adoro!!!
 
Alto