Salve a tutti
Ho un dubbio che mi tormenta, e un avvenimento che risale a ieri mi ha spinto a chiedere il vostro parere.
Un fioraio mi ha regalato una phal destinata a morire perchè sfiorita...
Era in uno di quei classici vasi di vetro con acqua stagnante a non oso pensare quanto tempo...
Appena arrivata a casa, l'ho svasata, ho tagliato le radici marce (quasi tutte secche), fatto un trattamento con propamocarb e lasciato asciugare bene per un paio di giorni. Ho rinvasato con bark nuovo, perlite e un po' di sfagno per non lasciarla totalmente senza umidità.
Posto un po' di foto per maggiore chiarezza:
Prima del rinvaso e taglio delle radici
Dalle foto non so se si vede bene, ma aveva diverse radici di colore viola :squint: le ho tagliate.
Situazione dopo taglio delle radici
A distanza di circa una settimana però, è successo un episodio strano.
Stavo esaminando la pianta, e mi ritrovo una foglia in mano
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/250920101028.jpg
pianta
colletto
Secondo voi cosa sta succedendo? Nel caso fosse necessario ho anche fosetil alluminio. Spero di avere presto una vostra risposta
Ho un dubbio che mi tormenta, e un avvenimento che risale a ieri mi ha spinto a chiedere il vostro parere.
Un fioraio mi ha regalato una phal destinata a morire perchè sfiorita...
Era in uno di quei classici vasi di vetro con acqua stagnante a non oso pensare quanto tempo...
Appena arrivata a casa, l'ho svasata, ho tagliato le radici marce (quasi tutte secche), fatto un trattamento con propamocarb e lasciato asciugare bene per un paio di giorni. Ho rinvasato con bark nuovo, perlite e un po' di sfagno per non lasciarla totalmente senza umidità.
Posto un po' di foto per maggiore chiarezza:
Prima del rinvaso e taglio delle radici
Dalle foto non so se si vede bene, ma aveva diverse radici di colore viola :squint: le ho tagliate.
Situazione dopo taglio delle radici
A distanza di circa una settimana però, è successo un episodio strano.
Stavo esaminando la pianta, e mi ritrovo una foglia in mano
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/250920101028.jpg
pianta
colletto
Secondo voi cosa sta succedendo? Nel caso fosse necessario ho anche fosetil alluminio. Spero di avere presto una vostra risposta