• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anomalie foglie

carola88b

Giardinauta Senior
Da più di un mese ho comprato una bella Phal, e da allora ha presente sul alcune foglie dei piccoli buchetti, che non forano del tutto la foglia.
Foto0824.jpg

Foto0827.jpg

Foto0828.jpg

Foto0829.jpg

Questa invece è la sua fioritura, che mi sta regalando da più di un mese :) fin ora ha perso solo un fiore
Foto0823.jpg

Foto0830.jpg

Ho notato che ci sono alcuni rigonfiamenti piccolissimi sulle foglie, che si sentono al tatto... ditemi che non mi devo preoccupare...

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao Carola, io non sono una grande esperta, ma anche le mie phal hanno sia quei piccoli buchini che quelle piccole bollicine..
per quanto riguarda i buchi credo che siano semplicemente delle abrasioni che ha subito la foglia..ma niente che si espande..
lo stesso per le bollicine, non aumentano, quindi penso sia solo la conformazione della foglia..

se non è così allora fatelo sapere anche a me, così mi preoccupo anche io!

carola88b

Giardinauta Senior
Speriamo davvero siano solo delle piccole abrasioni... penso che se fosse opera di parassiti a quest'ora tutte le foglie dovrebbero essere più o meno intaccate...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si credo anche io che siano solo lesioni meccaniche, niente di preoccupante :D

carola88b

Giardinauta Senior
MI chiedevo una cosa riguardo all'esposizione... mi è capitato di leggere che se le foglie sono troppo scure e "flosce", significa che la pianta non riceve abbastanza luce, è vero?
Io potrei anche metterla sul balcone, ma dalle tre del pomeriggio fino a sera, perchè prima di quell'ora c'è sole a picco, e si scotterebbe in un batter d'occhio... mi chiedevo se alla pianta può dare fastidio se da quell'ora la sposto e poi la sera la riporto in casa... voi che dite?

Alto