• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travasare o aspettare

Belinda

Giardinauta
La mia ultima Phal ho preso 3 giorni fa. Visto il solito problema di " terriccio" che non mi convince, vorrei travasarla. Naturalmente è fiorita ma non sarebbe un problema, il fatto è che ha 2 mini steli, che
stanno uscendo fuori :froggie_r. La mia domanda è : visto che le radici sopra hanno un colore che non mi piace e eventualmente le taglio con quelle possibili marce e secche posso fermare la crescita dei due steli ? :confuso:.
 

Allegati

  • DSC02350..jpg
    DSC02350..jpg
    80,4 KB · Visite: 60
  • DSC02347..jpg
    DSC02347..jpg
    88,9 KB · Visite: 54

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Belinda, se puoi metti una foto delle radici che "non ti convincono" così possiamo capire meglio le condizioni della pianta.
Le radici esterne potrebbero avere un brutto colore (marrone scuro) perchè magari è stata annaffiata con acqua calcarea; quello che è importante è capire come stanno le radici interne al vaso. Se sono sane io lascerei così fino alla fine della fioritura, dopotutto se la phal è fiorita e sta cacciando da germogli laterali significa che non sta poi così male.
Se invece le radici interne sono marce, o sulla via per diventarlo, allora forse vale la pena rinvasare...
a presto! :):flower:
 

Belinda

Giardinauta
Le foto del vaso con le radici. Grazie a tutti :love_4:
 

Allegati

  • DSC02355..jpg
    DSC02355..jpg
    88,6 KB · Visite: 58
  • DSC02356..jpg
    DSC02356..jpg
    93,9 KB · Visite: 52
  • DSC02357..jpg
    DSC02357..jpg
    84,7 KB · Visite: 56

occhidigrano

Giardinauta Senior
Belinda, a me le radici della tua phal sembrano in forma, sono belle verdi, non vedo nessuna radice marcia nel vaso e quelle esterne non mi sembrano poi così male.
Io lascerei tutto vosì, senza svasare...
 

Belinda

Giardinauta
Belinda, a me le radici della tua phal sembrano in forma, sono belle verdi, non vedo nessuna radice marcia nel vaso e quelle esterne non mi sembrano poi così male.
Io lascerei tutto vosì, senza svasare...

Grazie mille per la risposta, infatti dentro non sembrano neanche a me brutte, volevo parere sopratutto per quelle sopra. :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, concordo con Paola, anche secondo me le radici stanno bene, dentro e fuori.
Anche io lascerei tutto com'è :)

ciao
 
Alto