• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PHAL...rinvaso?

DANIELA TAMBORINI

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, avrei bisogno un consiglio.
Ho 4 orchidee in buona salute, continuano a fare nuove radici ma di steli nulla.
Le radici sono fuori dai vasi sono da rinvasare???
Cosa posso fare per farle fiorire???
grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

se hai bisogno di consigli non devi inserirti in una discussione a caso, ma apri una tua specifica discussione in cui poter chiedere le informazioni che ti servono
altrimenti si mischia tutto e non si riesce a capire per cosa e a chi si risponde

intanto avere orchidee in buona saluta è già un buon passo
presumo siano phalaenopsis
servono delle foto per capire lo stato delle piante, altrimenti è quasi impossibile dare consigli
misura massima delle foto 800x600
da quanto hai queste piante?
se le hai da 5 anni allora ci chiediamo perchè non fioriscono, nel 90% dei casi se la pianta è in forma e non fiorisce vuol dire che la luce che riceve è insufficiente, hanno bisogno di moltissima luce, ma NON sole diretto che le brucerebbe
se le hai da 6 mesi, allora è normale che non siano ancora fiorite, in genere fioriscono una volta all'anno, iniziano a fine inverno e proseguono

vediamo le foto delle piante

:ciao:

DANIELA TAMBORINI

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie foto mi date qualche consiglio per farle fiorire??
scusate se le foglie hanno un pochino di polvere!!

Allegati

• IMG_8069.JPG
    IMG_8069.JPG
    49,1 KB · Visite: 11
  • IMG_8070.JPG
    IMG_8070.JPG
    55,5 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belle! sono cresciute molto
servirebbe un rinvaso per abbassarle un po' in effetti

da quel che avevo scritto sopra mi aspettavo qualche info da parte tua

da quanto le hai
dove le tieni, vicine lontane da una finestra .. orientata dove. nord sud... quanto distanti dalla finestra
come e quando le bagni (ritengo che in quando ad annaffiature e coltivazione tu sappia come procedere, viste le piante)

il dubbio è la posizione, con buona probabilità hanno luce sufficiente per prosperare, ma scarsa per fiorire

quindi visto che questa è la stagione che crea l'induzione a fiore.. trova una posizione più luminosa, ma senza sole diretto se non mattina presto o pomeriggio tardi, altrimenti le bruci

DANIELA TAMBORINI

Aspirante Giardinauta
Grazie mille hanno circa 5/6 anni, sono posizionate a circa 50 cm. da una finestra esposta a ovest, avendo esposizione al sole tutto il giorno, provvedo a chiudere non completamente le tapparelle e/o le tende in modo che il sole non sia troppo a questo punto penso che abbiano bisogno di un po' più di luce.
Lo scorso anno una è fiorita le altre 2 .... nemmeno l'ombra di un fiore.
quindi ora provvedo con le tue indicazioni
grazie mille

Alto