• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: quante foglie?

B

Barbara76

Guest
Sulla mia Phal, oltre allo sviluppo dello stelo fiorale, al quale ho applicato il tutore come mi avete consigliato, era già nata una foglia oggi ormai grande, ho notato che ne sta spuntando un'altra. Quanto foglie nascono ogni anno? E soprattutto quante foglie compongono al massimo una Phal? Dopo un certo numero le più vecchie appassiscono? La mia ne ha otto, compresa l'ultima arrivata.
Grazie
Barbara
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io non rispondo perchè sono ignorante in materia, però in giro per vivai se ne vedono con numero variabile da quattro a otto... altro non so proprio dirti!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ecco questo è un dubbio che mi ha interessato anche a me, io spero che non diventi lunga lunga e secchino le foglie vecchie perchè sennò perde la sua bellezza!!! Anche a me ne è nata una nuova e sono sfioriti i fiori e ho tagliato lo stelo floreale fino a dove si era seccato...... a proposito volevo sapere se lo stelo floreale che spunterà dal vecchio stelo, sorgerà dalle gemme che c' erano in precedenza oppure compariranno delle nuove???? Giulio aiutaci tu!!!
 
G

Giulio

Guest
Difficilmente le phalaenopsis avranno più di dieci foglie.
Se e quando rimarrà il fusto rimarrà 'spoglio' nella parte inferiore, basterà rinvasare la pianta "abbassandola" un po' nel composto.
Giulio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Se le mie Phal continuano cosi.... a voglia quanto stan bene senza il rinvaso!!!!
A parte la gialla che ha sta foglia nuova da una vita e non cresce manco piu tanto.... l'altra non da segni vegetativi... :S
In compenso il mio Cimby mi da un sacco di soddisfazioni



Scat
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi inserisco in questo post x dirvi della mia phal, di cui parlai tempo fa: ha messo un sacco di radici, la foglia che stava crescendo sarà lunga almeno 25 cm e ora ne sta crescendo una nuova (e siamo a 9....) ma il bello è che ci sono due “crescite" sopra che spero siano quelli che aspettavo io... sono steli marroni con la punta verdina, vanno in altezza ma ora cominciano ad abbassarsi (sono lunghi circa 3 cm)... mi piace comunque vedere che sta evolvendo, grazie anche ai vostri consigli.


P.S.: veramente non volevo dirlo fino a che non erano cresciuti, non vorrei portasse sfortuna... ma visto che eravamo in argomento...!


Ciao
 
Alto