• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo phal

B

Barbara76

Guest
Lo stelo fiorale della mia phal è ormai circa cinque centimetri di lunghezza, ma sta crescendo un pò storto, cioè non dritto verso l'alto. E' indispensabile mettere il tutore e quando lo devo mettere? A me piacerebbe lasciarla crescere senza, è più naturale, ma non vorrei che poi si rompesse. Voi in genere cosa fate?
Grazie
Barbara

Danilis

Apprendista Florello
in genere già a quell' età si mette lo stelo se si uole far crescere la pianta verso l' alto e diritta, però in natura crescono in "terra", quindi puoi anche lasciarla crescere al naturale, ma io preferisco con il tutore perchè si può ammirare meglio.

Ciao

T

TEX

Guest
No! Daniele le Phal. non crescono in terra ma ...sottoterra!!e lo stelo esce dai buchi prodotti dai grilli
Barbara metti pure il tutore (almeno 30cm) che è meglio

G

Giulio

Guest
:D
Era solo uno scherzo di Tex. Le phal non crescono ne in terra ne sottoterra, ma sui rami degli alberi. Ed in natura gli steli sono ovviamente liberi di andare verso l'alto, orizzontali, verso il basso o dove pare a loro (anche se spesso sono arcuati o pendenti).
Giulio

G

Giulio

Guest
Barbara, lo stelo non si rompe di certo per il peso dei fiori. Però può crescere in modo da sbilanciare il baricentro del vaso, facendo rischiare rovinose cadute.
ciao
Giulio

B

Barbara76

Guest
Grazie a tutti, ho capito è meglio il tutore, però vedere lo stelo verso il basso con i fiori a cascata secondo me è bellissimo!!! Vado a mettere il tutore,
Ciao
Barbara

Alto