• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal. Pulchra, una bellissima botanica.

Ari68

Florello
Senza parole:love:
Complimenti,immagino la gioia che hai provato nel vedere uno spettacolo del genere!:hands13:
Figurati che io mi commuovo quando spunta una radice nuova mi sà che al primo stelo non reggerò all'emozione:martello:.
Ciao alla prossima:Saluto:

marco837

Florello Senior
Complimenti Giovanna, é davvero una meraviglia!
La Pulchra é abbastanza capricciosa, e farla fiorire non é banale.
Sei stata davvero bravissima!
Spero che il keiki che mi hai regalato segua l'esempio della madre!

carola88b

Giardinauta Senior
E' meravigliosa, bellissima... hai ragione tu, la sua bellezza sembra essere così perfetta da sembrare finta... sto esagerando forse? Troppo, troppo bella... sei stata bravissima nel coltivarla, tutti i miei complimenti :)

Robe

Guru Giardinauta
:eek: MERAVIGLIOSO!!! :hands13:
Bravissima Gio!!! :froggie_r:froggie_r

La piccoletta saluta con ammirazione la mammina!! :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi unisco al coro, è davvero molto bella!

quell'aria da reginetta, tutta lucida lucida....bellissima

e visto che dicono sia anche rognosa.. bravissima tu a riuscire a farla fiorire

:hands13::hands13:

ciao ciao
Dany

Giorchidea

Giardinauta Senior
Senza parole:love:
Complimenti,immagino la gioia che hai provato nel vedere uno spettacolo del genere!
Figurati che io mi commuovo quando spunta una radice nuova mi sà che al primo stelo non reggerò all'emozione.
Ciao alla prossima

Ti capisco, anche per me ogni nuovo stelo è sempre una gioia!!
Grazie!! :)

:love:complimenti è davvero bello!

Grazie Anna! Sempre gentile! :)

Complimenti Giovanna, é davvero una meraviglia!
La Pulchra é abbastanza capricciosa, e farla fiorire non é banale.
Sei stata davvero bravissima!
Spero che il keiki che mi hai regalato segua l'esempio della madre!

Sì vedrai che anche il tuo keiki fiorirà! A vederlo assomigliava proprio tutto alla mamma! XD
Grazie per i complimenti, io in reltà non ho fatto altro che tenerla in serretta, dare acqua e concime, basta! :)

Complimenti!!!! Bellissima.........

Grazieee!!!

che bella! complimenti davvero!!!

Grazie davvero! ;-)

E' meravigliosa, bellissima... hai ragione tu, la sua bellezza sembra essere così perfetta da sembrare finta... sto esagerando forse? Troppo, troppo bella... sei stata bravissima nel coltivarla, tutti i miei complimenti :)

Nono è proprio vero che sembra finta! Sarà che ancora non ci credo!! :-D
Grazie mille anche a te Carola!

Gio è bellissima!!!
Complimenti la pulchra è veramente rognosetta :D

Grazie Mare!
Come dicevo a Marco.. è stata brava lei, io non ho fatto molto! :)

MERAVIGLIOSO!!!
Bravissima Gio!!! :froggie_r

La piccoletta saluta con ammirazione la mammina!! :D

Ciao Keikino, sai il bravo e fiorisci presto anche tu!!! XD XD XD

mi unisco al coro, è davvero molto bella!

quell'aria da reginetta, tutta lucida lucida....bellissima

e visto che dicono sia anche rognosa.. bravissima tu a riuscire a farla fiorire

:hands13:

ciao ciao
Dany

Grazie!!
Adoro quei fiori così "plasticosi" !!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Giò, quasi dimenticavo di chiederti una cosa importante, tu come la tratti questa cosa, da caldo da intermedia o da freddo?

Giorchidea

Giardinauta Senior
Davvero bellissima!!:love: mettiamola in lista...

:lol: Ariel... :lol:
Così si fa!!!

bellissima e bravissima:hands13::Saluto:

Grazie! :D

Ciao Giò, quasi dimenticavo di chiederti una cosa importante, tu come la tratti questa cosa, da caldo da intermedia o da freddo?

Ciao!
L'ho sempre tenuta nella mia serretta, che è tipo quella di Marco.. ma un po' più rudimentale! :baf:
In inverno le temperature, tra umidificatore e ventole, scendono di un po' rispetto a quelle di casa.. anche fino a 16°C.. e penso che, a volte, scenderebbero ancora, ma quando raggiungono i 16° apro leggermente la serretta e faccio entrare un po' di caldo..
In questo periodo, invece, nelle ore più calde arriva fino a 27-28°C, ma con l'umidificatore sempre acceso le piante non mi sembrano soffrire molto, anzi! Dentro si crea una specie di clima tropicale, niente male!! Le phal gradiscono di certo!

Come ti dicevo io non ho fatto molto..
L'unica cosa è che la concimo solo col 20-20-20.
Dentro la serretta c'è anche molta luce, penso che sia per questo motivo che non ha fatto degli steli lunghissimi..

Comunque, prima di fiorire, ha buttato ben sei steli nuovi e ha allunato due di quelli vecchi! Per adesso i fiori ci sono solo su tre.. immagino che gli altri faranno keiki..

Tutti i vecchi kieki li ho staccati e regalati, sperando che in questo modo si concentri bene sulla fioritura! :rolleyes:

Tutto sommato direi che rimane una pianta abbastanza misteriosa anche per me! :lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In effetti un po misteriosa lo è
Una mia amica, mi ha regalato un keiki ed ora sta mettendo uno steletto, non so ancora se farà fiori o keiki, in ogni caso lei la tiene nella serra calda insieme a tutto il resto, e le è fiorita senza problemi, io le ho dato una temperatura da intermedia fredda, facendola arrivare anche a minime di 12 gradi.
un'altra mia amica la teneva in casa come le altre phal ed emetteva solo keiki :(
Quello che non capisco è che secondo quello che ho letto, in natura pare abbia temperature comprese tra gli 11 e i 24 gradi.
Insomma ho una gran confusione nella capoccia su questa pianta :inc:

Alto