• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal. Pulchra, una bellissima botanica.

Giorchidea

Giardinauta Senior
Semplicemente magnifica!!!! :food:

Complimenti!!! :eek:k07:

Grazie, sei gentile! :)

Faccio la sfacciata, se ti avanza un keiki mi metto in lista...ricambio con keiki di denrobium phal...

Volentieri Ariel!
Ne sta già facendo altri due :martello: ..ma sono ancora davvero piccolissimi! Però da quel che ho visto nel giro di 6 mesi sono già pronti per essere staccati.. crescono molto velocemente!
Allora da oggi uno si chiama Ariel! :D

In effetti un po misteriosa lo è
Una mia amica, mi ha regalato un keiki ed ora sta mettendo uno steletto, non so ancora se farà fiori o keiki, in ogni caso lei la tiene nella serra calda insieme a tutto il resto, e le è fiorita senza problemi, io le ho dato una temperatura da intermedia fredda, facendola arrivare anche a minime di 12 gradi.
un'altra mia amica la teneva in casa come le altre phal ed emetteva solo keiki :(
Quello che non capisco è che secondo quello che ho letto, in natura pare abbia temperature comprese tra gli 11 e i 24 gradi.
Insomma ho una gran confusione nella capoccia su questa pianta :inc:

Sì, in effetti hai ragione, ho guardato qui: http://pagesperso-orange.fr/bernard.lagrelle/Pulchra/anglais/Phalaenopsis%20pulchra%20anglais.htm
Le temperature, nella sua zona di origine (Filippine), vanno da poco più di 10° e no superano mai i 25°.
Guardando il grafico vedo che l'andamento delle temperature è più o meno come quello dentro la mia serretta.. non arrivo ai 10° ma, ai 15-16° sì! il cambio di temperatura tra inverno ed estate è molto netto.. e in effetti i fiori li ha fatti proprio non appena ha cominciato a sentire il caldo! Mentre con il fresco aveva solo vegetato.
Quindi, seguendo questo ragionamento, direi che la Pulchra ama inverni freschi ed estati caldine, ed è importante che senta bene l'escursione termica!
Diciamo... forse ha bisogno di un'indizione un po' più prolungata rispetto alle altre phal?! :confuso:

Che bella complimenti :hands13::

Grazieeeee! :)

occhidigrano

Giardinauta Senior
Giò, che soddisfazione questa fioritura!!! :hands13::hands13::hands13:

Non è davvero facile questa fantastica pianticella...
Anche a me piace tantissimo il suo fiore :love: ma non avendo una serretta non mi ci metto neppure a tentare la coltivazione in appartamento, non avrei alcun risultato.

Grazie per le bellissime immagini e ancora complimenti!

Giorchidea

Giardinauta Senior
complimenti è davvero bello!

Grazie!

Giò, che soddisfazione questa fioritura!!! :hands13::hands13::hands13:

Non è davvero facile questa fantastica pianticella...
Anche a me piace tantissimo il suo fiore :love: ma non avendo una serretta non mi ci metto neppure a tentare la coltivazione in appartamento, non avrei alcun risultato.

Grazie per le bellissime immagini e ancora complimenti!

Grazie mille Occhi!
Sono proprio contenta di questa piantina... spero non sia la prima e l'ultima fioritura però!! :D

desi655

Florello
E brava Giovanna...spero che martedi la porterai all'associazione....in modo che tutti noi possiamo sbavare per bene!!

Alto