• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal pigra

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Primo maggio, la mia phal ha messo solo una foglia nuova,che nel fratempo è diventata grande quasi come le altre,e una radice che ora è lunga un paio di cm...non ha piu lo stelo,perchè si era seccato è l'ho tagliato alla base,ma ora sono mesi che è ferma in queste condizioni. Le radici che vedo dal vaso sono belle,turgide e verdi. Per la luce non posso fare di piu,è la stanza piu luminosa che ho, e la temperatura nn scende mai sotto i 20° di notte,di giorno è sui 24-25....potrebbe essere l'acqua il problema? Inizialmente usavo quella del rubinetto ma forse è troppo calcarea,allora ho preso quellad'osmosi...va bene? O devo raccogliere quella piovana,o non centra niente nemmeno questo?

primo maggio

Maestro Giardinauta
La temperatura diurna è ottima. quella notturna, per indurre la fioritura, sarebbe bene che fosse qualche grado più bassa, ma non so se dipende tutto da questo.

Se le radici stanno bene, allora non può essere dipeso dall'aver usato acqua di rubinetto. Infatti, l'unico danno dell'acqua di rubinetto è che alla lunga determina un accumulo di sali non assorbibili che determinano la bruciatura delle radici. L'acqua demineralizzata serve solo a tenere sane le radici e, in pratica, a rendere meno frequente la necessità di rinvasare. Non è il tuo caso.

Probabilmente la pianta ha solo necessità di ricaricare le energie. Le P. sono piante inerziali, meglio sarebbe a dire ad accumulo. SE sono cariche di sostanze, possono andare avanti quasi un anno senza radici; se le hanno perse, hanno bisogno di quasi un anno per ricaricarsi.

L'unica cosa che puoi fare è avvicinare ancora più la pianta ai vetri, fertilizzarla regolarmente (ma senza eccedere, perché sarebbe letale) e aspettare. Se le radici sono sane e ha luce, presto rifiorirà.

annamanni

Giardinauta Senior
Per Vale: tranquilla, io la mia phal l'ho presa per la festa della mamma tutta bella fiorita.

Dopo che sono caduti i fiori, nisba! E' in salutissima perchè ha fatto 3 o 4 foglie nuove, belle e forti, e tante radichette verdi e ancora in crescita. Ma steli niente di niente, non si smuovono neanche le tre gemmine lasciate sul vecchio stelo fiorale che è rimasto lì bello dritto dritto ma... immobile. Che fare? Per consolarmi ho acquistato una cambria (sfiorita ma bella sana), un cimbidium in fiore con altri due steli fiorali che crescono e quest'altra meravigliosa phal.

Magari se non si vede calcolata, la phal decide di darsi da fare. :lingua:
Un forte abbraccio :love_4:

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ahahah, ciao! :D

Il mio stelo "bizzarro" si è scontrato con la foglia sottostante e sembra crescere lateralmente a contatto con la foglia... per adesso non ha voglia di andare verso l'alto.

Vedremo...

Ciao!

aseret

Florello Senior
Anche la mia ha emesso uno stelo, devo dire che ha riposato pochissimo.
Sto cercando di far raddrizzare lo stelo, che tende a crescere orizzontalmente, ponendola più in basso rispetto alla finestra.
A proposito io la annaffio con l'acqua ionizzata della bottiglia anticalcare per il ferro da stiro....

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione attuale

ramettofioraler071206wa5.jpg

Davvero strano, oltre a voler andare verso il basso sembra anche piegare nella direzione opposta alla luce...

:confuso:

annamanni

Giardinauta Senior
Magari se non si vede calcolata, la phal decide di darsi da fare.

Ebbene, dopo neanche 9 giorni da questa mia frase, stamattina ho scoperto che qualcosa di nuovo sta accadendo alla mia phal :froggie_r :froggie_r che da quando l'ho comprata, ossia per la Festa della mamma, ha fatto solo tante radici e foglie ma niente fiori.
Scusate la foto scura ma, fra tutte le foto che ho fatto, è l'unica più chiara, :storto: . In fatto di foto, devo ancora fare moooolta pratica.

Ma non è l'unica novità: sempre stamattina, ho scoperto che anche il mio dendrobium nobile si sta "muovendo" e credo stiano per spuntare le gemmine dei fiori :froggie_r :froggie_r (o almeno spero che siano fiori, perchè i keiki finora sono spuntati solo dalla base). Anche qui scusate per la foto sfuocata :storto: .

Sono immensamente felice :hands13: . Non vedo l'ora di poterle vedere in piena fioritura :love: .
Ciao Ciao.

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Sarei proprio curiosa di vedere come si sta comportando lo stelo di Rubatabo......

Accidenti vi ho proprio incuriositi con la storia dello stelo bizzarro :smok:

Ecco una foto di oggi... la situazione è abbastanza statica anche se pare che finalmente lo stelo tenda a raddrizzarsi un poco, soprattutto rispetto ai giorni scorsi quando era talmente piegato che temevo si autospezzasse.

ramettofiorale141206ridxt3.jpg

Ciao!

aseret

Florello Senior
Beh, incomincia a capire che è un fiore e non una radice.::ros: lol: :lol: :lol:
Come è bello grosso!!:love_4: :love_4: :love_4:

lobelia

Florello Senior
Sembra un codino! Mi sta simpatico: aggiornaci spesso, sono curiosità che sui libri non ti fanno mai vedere ma che ad un giardinauta incallito possono dare emozioni! E' troppo carino pensare a quando salirà verso l'alto e si riempirà di bottoncini colorati, fino ad esplodere di colori!!!
Dai, Pisellino! Facciamo il tifo per teeeeee!!!

rubatabo

Aspirante Giardinauta
La situazione oggi, 13 gennaio

ramettofioralerid130107wp5.jpg

Il rametto cresce bene. L'ho legato per raddrizzarlo un po', finchè è tenero e malleabile.

Volevo chiedervi un consiglio... siccome ho letto che spostando la phal poco prima che fiorisca si rischia di perdere i boccioli, secondo voi quando mi conviene spostarla al piano inferiore perchè non soffra? Vorrei infatti rimetterla dove è stata fino allo scorso novembre e dove tutti possono ammirare i suoi fiori oltre a me.
Tenete conto che il rametto fiorale ha circa un mese e mezzo e che la stanza sotto ha minori sbalzi termici rispetto all'attuale. L'umidità è però più elevata.

Grazie e ciao!

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io non credo nemmeno che spostando una P. prima della fioritura si rischi di farle cadere i boccioli. Mi limiterei, in caso di spostamento a conservare la stessa posizione della pianta rispetto alla sorgente di luce, in modo da non costringere i piccioli a una inutile torsione. Per il resto andrei tranquillo. Lo stelo è robusto e ben nodificato, le radici invidiabili. Io la terrei lì fino alla fioritura, visto che sembra starci benissimo. Però aspetta pareri più esperti.

Alto