• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal pigra

C

cerchina

Guest
Scusate se mi intrometto, premetto che di orchidee non ci capisco proprio nulla ma ho trovato interessantissimo questo 3d perchè sono anch'io nella condizione di Vale con la Phal pigrissima.
Ne ho una sola (dopo altre due miserrimamente defunte) che ha rifiorito sugli steli "vecchi" e adesso è appunto da mesi immobile dopo aver fatto 2 foglie bellissime.
Ha emesso un sacco di radici biancastre e belle cicce fuori dal vaso (sono loro i keiki? e che so' 'sti keiki??? e cosa bisogna farci?) ha un'aria sanissima ma di altri steli florali nisba.
Io la bagno e basta, a quanto ho capito devo solo aspettare...la domanda è per quante ore al giorno le phal hanno bisogno di un abbassamento della temperatura per poter fiorire?

lobelia

Florello Senior
Rubatabo, è cresciuto tantissimo lo stelo della tua phal e tra l'altro è bello cicciotto: prevedo una fioritura con i fiocchi. Il tuo stelo conferma alcune mie osservazioni: quando si taglia lo stelo florale, la pianta ne emette uno più robusto, se si lascia, lo stelo cresce più esile e tra l'altro mi sembra che faccia fiori più piccoli.
Io ormai ci sto facendo caso. Voi avete notato lo stesso risultato con i due trattamenti?

rubatabo

Aspirante Giardinauta
ciao rubatabo,
maquello a mezzaltezza sulla destra cos'é, un keiki appena invasato o un'appendice di pianta carnivora?

Ciao, la pianta in alto a destra è una nepenthes e quello al suo fianco è il keiki che ho invasato esattamente un mese fa e che da allora sembra imbalsamato (ma credo sia normale...).

Ciao!

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, premetto che di orchidee non ci capisco proprio nulla ma ho trovato interessantissimo questo 3d perchè sono anch'io nella condizione di Vale con la Phal pigrissima.
Ne ho una sola (dopo altre due miserrimamente defunte) che ha rifiorito sugli steli "vecchi" e adesso è appunto da mesi immobile dopo aver fatto 2 foglie bellissime.
Ha emesso un sacco di radici biancastre e belle cicce fuori dal vaso (sono loro i keiki? e che so' 'sti keiki??? e cosa bisogna farci?) ha un'aria sanissima ma di altri steli florali nisba.
Io la bagno e basta, a quanto ho capito devo solo aspettare...la domanda è per quante ore al giorno le phal hanno bisogno di un abbassamento della temperatura per poter fiorire?

I keiki non sono nuove radici ma nuove piantine che si sviluppano alcune volte sui rametti fiorali.

Non ti so dire esattamente quante ore di abbassamento di temperatura siano necessarie per stimolare la fioritura... nel mio caso il calo è legato semplicemente all'assenza del sole ed allo spegnimento del riscaldamento nelle ore notturne.
L'escursione termica è intorno ai 4-5-6 °C nell'arco delle 24 ore.

Ciao!

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Rubatabo, è cresciuto tantissimo lo stelo della tua phal e tra l'altro è bello cicciotto: prevedo una fioritura con i fiocchi. Il tuo stelo conferma alcune mie osservazioni: quando si taglia lo stelo florale, la pianta ne emette uno più robusto, se si lascia, lo stelo cresce più esile e tra l'altro mi sembra che faccia fiori più piccoli.
Io ormai ci sto facendo caso. Voi avete notato lo stesso risultato con i due trattamenti?

Sì in effetti è bello pieno 'sto stelo, sicuramente paragonabile a quelli che aveva quando l'ho comprata. Adesso bisogna vedere se si svilupperà altrettanto in altezza...

Sulla phal gialla di mia nonna effettivamente i fiori prodotti da nuovi steli comparsi su quelli "principali" e mai tagliati erano forse un po' più piccoli e dal colore meno vivido... ma non era una differenza poi così evidente.

Ciao

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ho già raccontato il caso simile capitato a me. Prima che lo staccassi, il keiki aveva l’ultima foglia che cresceva molto rapidamente, mentre le radici molto lentamente. Dopo il rinvaso si bloccò tutto. Immobilità assoluta. Dopo una decina di giorni di immobilità, copriì il keiki e relativo vasetto con un sacchetto da congelatore capovolto. La crescita della foglia riprese subito e lentamente anche le radici cominciarono ad allungarsi. Non so se fu un caso, se la ripresa fu effetto del sacchetto che certo aumentò l’umidità. Se tu usi nebulizzare probabilmente la copertura sarebbe superflua o forse addirittura dannosa. Tienici informati.

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ho già raccontato il caso simile capitato a me. Prima che lo staccassi, il keiki aveva l’ultima foglia che cresceva molto rapidamente, mentre le radici molto lentamente. Dopo il rinvaso si bloccò tutto. Immobilità assoluta. Dopo una decina di giorni di immobilità, copriì il keiki e relativo vasetto con un sacchetto da congelatore capovolto. La crescita della foglia riprese subito e lentamente anche le radici cominciarono ad allungarsi. Non so se fu un caso, se la ripresa fu effetto del sacchetto che certo aumentò l’umidità. Se tu usi nebulizzare probabilmente la copertura sarebbe superflua o forse addirittura dannosa. Tienici informati.

Come non detto! Ho appena controllato il keiki e alla base sta spuntando una nuova radichetta!!! Per ora è solo un abbozzo di 1 mm, ma qualcosa si muove :hands13:

Il sacchetto l'ho tenuto per circa una settimana dopo l'invaso. Adesso nebulizzo una volta al giorno.

Ciao!

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti i phalaenofili,
vorrei riesumare questo bellissimo thread... chissà a che punto è lo stelo di rubatabo, ma soprattutto mi incuriosirebbe sapere se la phal pigrissima di vale.scaly è ancora immobile o se si sia decisa a darsi da fare un po'

-DAN-

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto, ho seguito tutta lo vostra discussione, lo stelo floreale dopo che ha perso tutti i fiori è giusto tagliarlo sopra il terzo "nodo"?
grazie!

Piper

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto, ho seguito tutta lo vostra discussione, lo stelo floreale dopo che ha perso tutti i fiori è giusto tagliarlo sopra il terzo "nodo"?
grazie!

Ci sono un sacco di teorie a riguardo, leggiti le faq e troverai i diversi pareri.
Io preferisco lasciare l'intero stelo per poi eventualmente tagliare via via scendendo di nodo in nodo alle prime avvisaglie di ingiallimento dello stelo.

-DAN-

Giardinauta Senior
...mi sono sempre chiesto...ma cosa sono le faq di preciso?, più che altro cosa significa la siglaa?
grazie per la pazienza!!!

...ho trovato materiale a sufficienza, grazie ancora!

Ultima modifica:

franka

Aspirante Giardinauta
ma cosa sono le faq di preciso?, più che altro cosa significa la siglaa?
Ciaao Natura, "faq" sta per Frequently Asked Questions, cioè in pratica "domande più comuni". c'è in molti siti web, e racchiude le risposte ai dubbi più comuni sulla materia trattata. Serve appunto per evitare che molti utenti pongano la stessa domanda, dovendo poi rispondere a tutti uno per uno- e agli utenti di solito è utile leggerle per scremare i propri dubbi prima di porre un quesito.

-DAN-

Giardinauta Senior
:astonishe ..sì in effetti vi comprendo..:storto:
...ogni volta dovete rispondere alle stessa domande ai novellini come me...cat: :burningma
...cercherò di leggere più spesso le faq:slow:
..grazie!:D

franka

Aspirante Giardinauta
..ogni volta dovete rispondere alle stessa domande ai novellini come me.
ehi ma non era mica un rimprovero...stavo solo rispondendo alla tua domanda! comunque fai bene,leggi le faq o altre discussioni, è più istruttivo perchè si impara non solo quello che serve sul momento ma anche altre cose in più. però c'è una contrindicazione: di solito aumenta anche la voglia di ulteriori orchidee :-D

-DAN-

Giardinauta Senior
..no no no no!
non me la sono mica presa!
sono contento che tu mi abbia fatto osservare la cosa!
a dire il vero penso sempre come mai non vi stufiate a rispondere alle stesse cose! ma naturalmente è per aiutare altri amici!!!
...eh sì! ...io ho un'orchi da due mesi che ha gli ultimi due fiori e...giovedi al lidl sono riproposte... mi toccherà passare per di là...

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i phalaenofili,
vorrei riesumare questo bellissimo thread... chissà a che punto è lo stelo di rubatabo, ma soprattutto mi incuriosirebbe sapere se la phal pigrissima di vale.scaly è ancora immobile o se si sia decisa a darsi da fare un po'

Ciao Piper, la mia phal ha aperto il primo fiore pochi giorni fa, esattamente a tre mesi di distanza dalla comparsa dello stelo. Ieri si è aperto anche il secondo fiore :hands13:

Tutto procede bene.

L'unico "difetto": lo stelo non è cresciuto molto in altezza, è almeno la metà rispetto ai due che aveva quando ho acquistato la pianta 1 anno e mezzo fa.

Ma insomma... non mi posso lamentare.

Ciao!

Alto