• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo che non ne vuol sapere di crescere

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho una piccola phal che ha messo un nuovo stelo ancora a gennaio. è cresciuto un po' ma poi si è fermato.
Ho provato ad usare un concime per fioritura che ho preso da riboni, ho provato a spostarla in un posto più illuminato (adesso di mattina ha 2/3000 lux, di pomeriggio 16/18.000 lux).
La pianta sta alla grande. Questa settimana mi ha messo due nuove radici esterne e ha iniziato a spuntare una nuova foglia.
Ma non riesco a capire come mai lo stelo non cresca. La sua vicina ha messo uno stelo nuovo 3 settimane fa e ora ha 7 bellissimi boccioli...
Qualcuno sa aiutarmi?

1644_IMG_2047.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
lo stelo è verde, a questo punto direi di avere pazienza
radici a posto, non so che pensare, magari è solo lenta

una volta trovata una posizione buona, dove altre fioriscono, eviterei di spostarla di continuo
annaffiare quando serve, concimare regolarmente e tanta pazienza

magari ha fermato lo stelo e lo farà ripartire alla prossima stagione, potrebbe non avere avuto risorse a sufficienza

da quanto ce l'hai e quando hai avuto l'ultima fioritura?
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da 3 anni e questo è il suo primo stelo. Diciamo che solo grazie all'altra che mi ha mandato un altro stelo e ora sta x fiorire ho capito che le orchidee potessero rifiorire... Ero completamente inesperta e sbagliavo anche a innaffiarle. Davo acqua ogni tanto, ma la lasciavo ristagnare nel sottovaso. Non sapevo di guardare radici ecc ecc. Non ho mai concimato.
Ora le innaffio per immersione nel giusto modo da marzo e le concimo da un mesetto circa.
L'ho spostata perché lo stelo non cresceva e misurando i lux dove la tenevo ho scoperto che erano davvero troppo pochi, arrivavano a malapena a 4000 lux nei momenti in cui il sole colpiva le finestre (con le tende).
Ad ogni modo le radici di tutte le piante sono belle verdi, almeno quelle esterne, e tutte le piante stanno bene, questa sta mettendo radici nuove e una nuova foglia, anche se lo stelo si è bloccato. Un'altra sta per fiorire, un'altra disastrata dalla mia incuria di principiante ha una nuova foglia che sta crescendo a vista d'occhio, anche se ha una sola radice! Infine i due nuovi arrivi hanno appena sfiorito...
Le darò tempo, speriamo che prima o poi si decida a crescere questo benedetto stelo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) se ha cure adeguate solo da marzo, ha fatto lo stelo ma probabilmente non era in grado di portarlo avanti adeguatamente, e l'ha messo in pausa
continua a trattarla adeguatamente, lei e le altre, e vedrai che prenderanno un ritmo produttivo vagamente regolare
sono piante lente, per fortuna :) è più facile recuperare gli errori se non sono estremi, ma di contro ci vuole mooolta pazienza prima di vedere risultati

:Saluto:
 
Alto