• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal Nana

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao!
un amica mesi fa mi ha dato la sua phal nana da tenere,perchè lei la stava facendo morire.Io l'ho ripulita ecc ecc e messa in terrario.
Ovviamente è un ibrido perchè ha le radicione grosse grosse e foglie più piccole.
Mi chiedevo come mai non cresca?la tratto come le altre.
ossia ha fatto molte nuove radici,ma NESSUNA foglia nuova,cosa strana,visto che le mie,quando sono nel terrario non hanno tregua.
è possibile che essendo un ibrido non faccia più foglie?alla mia amica l'hanno regalata in fiore.
grazie

2nk6q1z.jpg



15qpxqf.jpg
 

worchi

Giardinauta
purtroppo non vedo le foto ma lo stesso ti posso dire che il fatto che non faccia foglie in questo momento non centra ne con la sua grandezza ne con il fatto che sia un ibrido (come il fatto che abbia foglie piccole e radici grosse anche quello non centra con l'essere ibrido) semplicemente può essere che al momento le servano più radici che foglie
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao Usagi. Ti posso riportare la mia esperienza...magari ti da speranza. :) la piccola la presi 2 anni fa, e siccome sono apprensivissimissima l'ho travasata appena sfiorita in un bel vasino più grosso, di poco più grosso.... è stata ferma per 5 o 6 mesi, poi ha buttato nuove radici e poi 4 nuove foglie, che piano piano diventavano più grossotte di quelle vecchie....magari non diverrà grossa come le sorellone maggiori, però già che si ingrossi mi fa sorridere. e circa 3 mesi fa ha anche messo uno stelino. ;) dalle il tempo per ambientarsi e vedrai che andràtutto bene! poi in terrario deve stare come un pashà (oddio.....non so se si scrive così! ) in bacca al lupo, ciaoooo
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!
in effetti è giusto 6 mesi che è in vacanza da me,ha fatto un botto di radici,allora aspetterò.Anche io appena l'ho avuta le ho messo nuovo bark e un nuovo vaso.Era un un contenitore di ceramica piccolissimo.
Ah,Cariad siamo due mamme apprensive T__T pensa che presa dall'entusiasmo delle mie piccole tutte fiorite,le ho pure impollinate,ora se avrò i semi che farò???è veramente difficile far nascere nuove piccole phal!sono pazza
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
hehehhehehehe mamma mia sono nella tua stessa condizione :p però ci sono un sacco di post qui che aiutano tantissimo e ti danno dritte su come preparare il "terreno-gel" di coltura e come fare per "seminarle" proprio...... da tanta fiducia ed è spiegato benissimo che sembra facile... -.- ma ne dubito, però tanto vale provare no? hehehehehe se ritrovo i link te li posto. :) complimenti per le tue fioriture allora!!:) e in bocca al lupo per le impollinazioni
 

G.altamurano

Florello Senior
il fatto che è un ibrido non significa che non deve fare foglie, in genere tutte le phal che si comprano dai fiorai sono ibridi!
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
hehehhehehehe mamma mia sono nella tua stessa condizione :p però ci sono un sacco di post qui che aiutano tantissimo e ti danno dritte su come preparare il "terreno-gel" di coltura e come fare per "seminarle" proprio...... da tanta fiducia ed è spiegato benissimo che sembra facile... -.- ma ne dubito, però tanto vale provare no? hehehehehe se ritrovo i link te li posto. :) complimenti per le tue fioriture allora!!:) e in bocca al lupo per le impollinazioni

oggi ho perso 3 fiori,quindi 3 impollinazioni fallite.Solo due fiori mi son rimasti,vediamo....ti farò sapere.Fammi sapere delle tue! e grazieee
 
Alto