• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema su foglie P.Equestris

Adriphal

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un problema sulle foglie di due P. Equestris che tengo in un terrario. Le piantine non sembrano star male dal momento che stanno fiorendo, ma le foglie continuano a darmi problemi. La mia amica fiorista mi dice che sembrerebbero scottature da troppa esposizione alla luce, ma sono nel terrario da alcuni anni e non hanno mai avuto problemi e le luci sono sempre le stesse. L'unica cosa che potrei pensare sulle luci è che ormai i tubi fluorescenti sono da cambiare perchè hanno più di un anno e cominciano a dar segni di "vecchiaia". Potrebbe essere questo il motivo? O potrebbe trattarsi di qualche attacco fungino o parassita? IMG_20230319_161741_resized_20230320_095445919.jpg IMG_20230319_161734_resized_20230320_095446314.jpg
Qualcuno ha avuto problemi simili? Mi potete aiutare?
Grazie mille
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, purtroppo non posso consigliarti nulla, ma sono felice che qui sul forum si torni a trattare di orchidee botaniche e di terrari.
Potresti postare qualche foto delle altre (penso che tu, per avere una P. equestris, ne abbia qualcun'altra) orchi che hai?
Grazie e spero che qualcuno sappia risolvere il tuo problema.
Saluti :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci gocciola sopra qualcosa?

a me succede alle phal in serra in inverno quando la condensa è tanta e gocciola su qualche foglia
 

Adriphal

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo non posso consigliarti nulla, ma sono felice che qui sul forum si torni a trattare di orchidee botaniche e di terrari.
Potresti postare qualche foto delle altre (penso che tu, per avere una P. equestris, ne abbia qualcun'altra) orchi che hai?
Grazie e spero che qualcuno sappia risolvere il tuo problema.
Saluti :ciao:
ciao PazzOrky,
non posso definirmi un esperto di orchidee (infatti prendo solo le più facili da coltivare) e purtroppo il tempo da dedicarci è pochino, ma con un pò di passione i risultati sono comunque accettabili.

Questo è il mio terrario con le orchi in fiore :wow:
IMG_20190510_144336.jpg

Da un annetto ho aggiunto anche un Aerangis Fastuosa che dovrebbe fiorire a breve
IMG_20221120_203948.jpg

Spero di trovare il rimedio per le mie Equestris prima che la situazione si faccia più grave. :(

ciao :ciao:
 

Allegati

  • IMG_20190510_144336.jpg
    IMG_20190510_144336.jpg
    233,3 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono convinta che sia un ambiente adatto all'equestris e altre phal
è sotto un gocciolatore e potrebbe soffrire di eccesso di ristagno di umidità ambientale
vero che sembrano gocciolotori da nebbia, ma alla fine tendenzialmente gocciolano

che sistema di areazione hai?
ventoline che muovo aria ce ne sono?
 

Adriphal

Aspirante Giardinauta
non sono convinta che sia un ambiente adatto all'equestris e altre phal
è sotto un gocciolatore e potrebbe soffrire di eccesso di ristagno di umidità ambientale
vero che sembrano gocciolotori da nebbia, ma alla fine tendenzialmente gocciolano

che sistema di areazione hai?
ventoline che muovo aria ce ne sono?
Ciao Spulky,
i tubi che vedi sono effettivamente di un impianto di umidificazione ad ultrasuoni che avevo fatto tempo fa ma poi non ho più usato proprio perché mi creava problemi di gocciolamento.
L'umidità è controllata da un igrometro e oscilla dai 55 ai 70° . Quindi escluderei umidità eccessiva. Nebulizzo ogni giorno con acqua piovana, all'ora di pranzo e alla sera controllo che non ci siano ristagni, ma sono sempre belle asciutte.
Il terrario è aperto e non ci sono ventole per il ricircolo di aria....
 

Adriphal

Aspirante Giardinauta
ci gocciola sopra qualcosa?

a me succede alle phal in serra in inverno quando la condensa è tanta e gocciola su qualche foglia
Quindi, mi sembra di capire che possa essere un problema di coltivazione e non una malattia causata da funghi, parassiti e compagnia bella. Giusto?
Provo a nebulizzare tutta la pianta, foglie comprese, una volta alla settimana e gli altri giorni solo le radici.
Può essere una soluzione?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Spulky,
i tubi che vedi sono effettivamente di un impianto di umidificazione ad ultrasuoni che avevo fatto tempo fa ma poi non ho più usato proprio perché mi creava problemi di gocciolamento.
L'umidità è controllata da un igrometro e oscilla dai 55 ai 70° . Quindi escluderei umidità eccessiva. Nebulizzo ogni giorno con acqua piovana, all'ora di pranzo e alla sera controllo che non ci siano ristagni, ma sono sempre belle asciutte.
Il terrario è aperto e non ci sono ventole per il ricircolo di aria....
Le phal non si nebulizzano mai.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quindi, mi sembra di capire che possa essere un problema di coltivazione e non una malattia causata da funghi, parassiti e compagnia bella. Giusto?
Provo a nebulizzare tutta la pianta, foglie comprese, una volta alla settimana e gli altri giorni solo le radici.
Può essere una soluzione?
io farei sempre solo le radici
sembra una batteriosi, di quelle che partono con il troppo caldo umido stagnante
 
Ultima modifica:

Adriphal

Aspirante Giardinauta
io farei sempre solo le radici
sembra una batteriosi, di quelle che partono con il troppo caldo umido stagnante
Sarà una batteriosi invernale? :) Caldo lo escludo visto che in questo periodo in casa non andiamo mai sopra i 20°, ed in estate non ho mai avuto problemi di questo tipo!!!!! Boh!
Devo far qualcosa alle piante? Qualche trattamento particolare o è sufficiente eliminare le foglie rovinate?
Grazie mille!
 

Adriphal

Aspirante Giardinauta
un trattamento con propamocarb e fosetyl a titolo preventivo ogni tanto non farebbe male
:su: Grazie mille per l'aiuto.

Spulky ha scritto:
non sono convinta che sia un ambiente adatto all'equestris e altre phal
cosa non ti convince del terrario? scarsa aerazione e rischio di ristagno dell'umidità? Se ci piazzo un paio di ventoline ai lati potrebbero giovare?

Grazie ancora per la tua disponibilità! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissima!! una delle mie preferite

alla fine com'è andata con le foglie dell' equestris?
 

Adriphal

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Uno dei prossimi acquisti, se riuscirò a trovarla, sarà un' A. biloba. Quando la vedo in fiore alle varie mostre ed esposizioni mi sciolgo. :wow:
Le foglie della Phalenopsis si sono stabilizzate. Ho sospeso le nebulizzazioni e bagno solo le radici e il supporto di sughero, come mi avete suggerito e il problema sembra rientrato.
Grazie ancora
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho sempre adorato la A. citrata, ora sembra introvabile!
 

Adriphal

Aspirante Giardinauta
un trattamento con propamocarb e fosetyl a titolo preventivo ogni tanto non farebbe male
Buongiorno a tutti.
Dopo 6 mesi nei quali, gli accorgimenti presi avevano risolto il problema, con l'arrivo dei primi giorni di fresco, ho notato su una foglia un accenno di ripresa della batteriosi. A questo punto vorrei intervenire con un trattamento curativo/preventivo come suggerito. Ho visto che il propamocarb/fosetyl è il Previcur della Bayer, che però non riesco a trovare da nessuna parte, se non in confezioni da 1 - 3 LT che costano una fortuna e comunque richiedono il patentino per essere acquistate.
Qualcuno cortesemente mi sa suggerire prodotti analoghi che si trovino in libera vendita ? Grazie mille
 
Alto