• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal moribonda

Cambria

Aspirante Giardinauta
Dovete aiutarmi....ricordate il mio oncidium in cotone terapia???
Beh ormai c'è già da 2 mesi...ha fatto le radici, ma non sta andando avanti...non so se per il fatto che ora è a riposo....comunque volevo sapere se visto che sta bene e qualche radichetta l'ha fatta potevo toglierlo dal vaso ermetico e lasciarlo fuori.....visto che ho una phal che non riesco a recuperare volevo metterla in terapia...è il momento buono???
ha qualche radice decente ma le altre continuano a seccarsi....non so per quale motivo.......ho fatto anche il trattamento con antifungino????boh aiutatemi vorrei salvarla se possibile...poi posto le foto delle sue condizioni:squint::D:Saluto:

marco837

Florello Senior
l'oncidium lo lascerei ancora un po... devono riprendersi per bene, altrimenti hanno subito una ricaduta.
Ti conviene procurarti un altro vaso simile per la Phal.
Che ne dici di mettere qualche foto?

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ok provvedo con le foto......ufff che fastidio ogni volta che vedo l'insetto che cammina nella tua firma mi viene da grattarmi.....mettere una farfallina????:lol::lol:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ecco qua le foto della mia phal....
è un pò provata poverina.........
DSCN2044.jpg

marco837

Florello Senior
Io vedo ottime possibilitá di ripresa con cotone o sfagnoterapia.
Ne ho viste di molto ma molto peggio.
In bocca al lupo!

P.S. fa i fiori viola?

Cambria

Aspirante Giardinauta
Si rosa puntinata di viola.........anche se non gli ho mai visti i fiori perchè l'ho presa sfiorita......Grazie Marco.
Ma posso usare anche un contenitore basso? o la pianta non deve toccare le pareti???

marco837

Florello Senior
meglio non far toccare le pareti alle foglie, altrimenti con la condensa ed il contatto tendono a marcire facilmente compromettendo ulteriormente lo stato gia precario della pianta

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ah ok che faccio scusa la tengo sospesa? le foglie comuque poggerebbero da qualche parte.....se non nelle pareti nel cotone........magari posso legarla per tenerla dritta??????????

marco837

Florello Senior
io per la sfagnoterapia avevo usato una di quelle piccole serrette per la germinazione.
Non é ermetica, ma potevo mettere la pianta bella comoda.
Eventualmente puoi metterla in un vaso e poi mettere il vaso in un sacchetto pieno d'aria.
In questo modo si forma il giusto microclima, e le foglie non toccano le pareti

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sto cercando informazioni su un'alternativa alla sfagnoterapia,poiche non posso procuramelo in questo momento. Come funziona a tecnica del cotone?
Ho un Phal, di cui potete vedere le foto nella discussione che ho aperto 2 gg fa "senza radici,foglie raggrinzite..aiuto".
qualche volenteroso mi saprebbe gentilmente dare istruzioni,sono proprio alle prime armi non vorrei fare altri danni.. grazie!

Cambria

Aspirante Giardinauta
Il funzionamento del cotone è identico alla sfagnoterapia.......prendi cotone idrofilo e acqua demineralizzata......cerca un contenitore anche non ermetico basta che abbia un tappo.....dove ci stia la phal...io ne ho trovato uno di plastica con tappo.....fai il bagno al cotone nell'acqua demineralizzata....lo strizzi al massimo....deve essere umido e non fradicio........devi strizzarlo tanto tanto....lo metti dentro il barattolo che avrai lavato prima con varecchina.......prendi la tua phal....tagli tutte le radici marce se ne ha.....prima di metterlo dentro il vaso però il giorno prima la devi spruzzare nelle radici con un pò di antimuffa o antifungino....se trovi il previcur meglio.....lasci all'aria un giorno e poi prima di infilarla nel barattolino devi mettere un pò di radicante....una leggera spolverata.....se poi hai dubbi chiedi pure....scusa il ritardo ho visto solo ora la richiesta di aiuto.....

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ciao cambria, piacere di conoscerti! figurati,anzi grazie per avermi risposto! guarda sto angosciando tutti perchè appunto non ho la minima esperienza al riguardo e se hai letto la storia della mia phal nella mia discussione,vedrai che gliene ho fatte di tutti colori.
al momento l'ho posizionata all'interno di un vaso enorme in vetro che avevo (puoi vedere tutte le foto sempre nella discussione),chiuso in alto con sacchetto del cuki;
pero non ho ne i prodotti radicanti ne l'antimuffa,e allora l'ho spolverata con polvere di streptosil neomicina che è un antibiotico in polvere per noi uomini! :)
per ora è sistemata così: nel vasino originario in plastica trasparente appoggiata appena sul bark pulito,che manda su l umido perche il vasino a sua volta poggia su pietre pomici intrise d'acqua..che in pratica sono quindi il fondo del vaso grande. di condensa ce n'è sui bordi del vaso piccolo e nella parte bassa del vaso, il resto mi sembra di no, pero non posso togliere il sacchetto senno addio microclima appena creato credo!
dici che l'umidità puo fare venire sicuramente delle muffe senza questi prodotti? ho un po' di probl ad andarli a cercare in questi giorni.. da cosa mi accorgo se fa muffe in caso? se ti va mandami le foto della tua cosi magari capisco meglio!

binuccio

Guru Giardinauta
ciao ho messo una foto del cotone terapia proprionel post di scimmietta sulla phal senza radici. lì si vede abbastanza bene: mezza bottiglia di plastica dell'acqua minerale, scottex o cotone imbevuto non troppo di acqua , ci si appoggia la phal sopra col culetto dentro la bottiglia e si chiude il tutto in un bel sacchetto trasparente per rifiuti .
fine..

ah, dimenticavo, e si aspetta. :)

binuccio

Guru Giardinauta
se non fosse chiaro specifico che la bottiglia è vuota, senza acqua dentro! dentro c'è solo cotone bagnato. non ci dev'essere il laghetto...per intendersi.
basta il cotone bagnato per fare umidità all'interno del sacchetto. io il sacchetto l'ho messo davanti alla finestra così prende tuttalaluce che vuole. i risltati ci sono stati già dopo due-tre settimane ora sono passati due mesi e ha fatto così tante radici anche lunghe che va rinvasata

scimmietta

Aspirante Giardinauta
binuccio sei un mito!! ti ho scritto pure sotto l'altra discussione. l'unica cosa è che io non trovo sto antimuffa e l ormone quindi ho paura che nel cotton si scateni un rave di microbi e muffe!!

scimmietta

Aspirante Giardinauta
binuccio aspetta c'ho 2 dubbi ..
-non ho capito se il sacchetto va dentro la bottiglia intorno al colletto della phal e al cotone, oppure se va fuori e avvolge anche la bottiglia?
- come faccio a fare acqua senza calcare? la devo bollire?

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
binuccio aspetta c'ho 2 dubbi ..
-non ho capito se il sacchetto va dentro la bottiglia intorno al colletto della phal e al cotone, oppure se va fuori e avvolge anche la bottiglia?
- come faccio a fare acqua senza calcare? la devo bollire?

Due cose :
- Il sacchetto va attorno al bordo del vaso/bottiglia
- Usi acqua demineralizzata ( per capirci quella per ferro da stiro) o acqua d'osmosi ( quella usata per gli acquari )
zeug

Cambria

Aspirante Giardinauta
Scimmietta ma che mi combini?????io ti spiego per filo e per segno che fare e tu rivoluzioni tutto??????t posto la foto di un'altra discussione sul mio oncidium così ci capiamo meglio.
DSCN1880.jpg

all'inizio io ho usato un sacchetto per il freezer ma qualcuno me lo ha sconsigliato e l'ho sistemata in un barattolo ermetico......sta benone, sta facendo anche un altro pseudobulbo....ormai è lì da 3 mesi.....per quanto riguarda l'antimuffa è necessario perchè si forma subito la polverina nera nella pianta e non c'è modo di evitarla se non prevenendola.....non so se il prodotto che hai utilizzato tu possa andare....Saluti
come si suol dire spereusu beni

Alto