• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal moribonda

binuccio

Guru Giardinauta
mi associo a zeug per i chiarimenti. barattolo con orchidea tutto nel sacchetto. anche il rimedio di cambria va bene, però la muffa più facile che si formi perchè è chiuso ermeticamete... comunque, l'importante è ricreare una mini serretta fai da te. il principio è quello

Cambria

Aspirante Giardinauta
La prima volta che l'ho messa nel vasetto ha formato un pò di muffa perchè non ho fatto prima il trattamento con l'antimuffa.... dopo ciò ho lavato bene il vaso con varecchina, fatto il trattamento e da tre mesi è là dentro e non mi ha dato problemi di muffe.....ogni tanto lo tolgo per controllarlo ma il resto del tempo è sempre chiuso....sarà la fortuna del principiante allora????????:D

scimmietta

Aspirante Giardinauta
cambria non mi strillareee!! ho capito grazie alle vostre foto e vi ringrazio,il concetto dell effetto serra ora mi è chiaro al 100%..
io ho dovuto usare il vaso lungo però perchè questa povera martire tesoruccia mia, oltre ad aver resistito alle mie torture, c ha pure 2 steli alti ciascuno una roba come 50cm !!!!!!!!!!!! ecco perche nun ce riesco nel barattolo!! ho dovuto insacchettare da sopra come si vede nella foto del mio avatar.
l'acqua demineralizzata la cerco domani al supermercato. cmq sta gia da 3 gg e muffa non ne vedo, c ho messo polvere di cannella e polvera di neomicina che è un antiobiotico per ferite 'umane'. ma io già smanio, quando spunta qualcosa??? uff ora ci disegno i fiori finti sul vaso...

binuccio

Guru Giardinauta
ah ah ah ...ecco sì, meglio che celi disegni...misache prima di fiorire piccina ha bisogno di rimettersi in sesto! abbi pazienza, dimenticatela e lasciala lavorare , vedrai che tra qualche mese magari lapuoi anche rimettere nel bark

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ah ecco il problema!!??ora puoi solo attendere e controllare che non si formi muffa......la mia c'è da 3 mesi e praticamente ha fatto un paio di misere radici..........hai tanto da aspettare.........sappi che se ha i fiori spenderà le sue energie per farli andare avanti se poi non ce la fa allora si seccheranno.........buona fortuna e dacci notizie tra qualche anno:D:D

scimmietta

Aspirante Giardinauta
buongiorno! mi avete letto nel pensiero! allora la poverina è ufficialmente da 3 gg in cotone terapia:
-ho messo circa 3 dita di cotone idrofilo super strizzato, fino a che non faceva più gocce, toccandolo con le mani si sente che è umido ma non bagna.
-condensa se ne forma poca sulle pareti, diciamo intorno al livello del cotone e da un lato fino su in alto. forse ho strizzato troppo? aprendo il sacchetto pero si sente l'aria umidiccia. va bene o devo fare prorpio tipo bagno turco?
-per ora no muffa ma controllero sempre;
- per il resto non succede niente, tranne che una delle 2 foglie rimaste si sta spegnendo sempre di piu e le estremita degli steli si stanno prosciugando (non ci sono fiori ne boccioli).
cio mi preoccupa perche ho paura che muoia e io sto già smaniando..ma come 3 mesi??? come fa a vivere tutto questo tempo cosi conciata??

alcol

Bannato
si, vedi che in casa con la temperatura necessaria per il recupero, il cotone si asciuga presto!.

Ci devi stare appresso.

P.S. non coprire la pianta a mo di cappotto! ogni tanto arieggia un poco.

Per il tempo, dipende dalla pianta piu' che altro ed anche da altri fattori ma da quanto e' debilitato l'esserino di piu'.

alcol

Bannato
Ah ecco il problema!!??ora puoi solo attendere e controllare che non si formi muffa......la mia c'è da 3 mesi e praticamente ha fatto un paio di misere radici..........hai tanto da aspettare.........sappi che se ha i fiori spenderà le sue energie per farli andare avanti se poi non ce la fa allora si seccheranno.........buona fortuna e dacci notizie tra qualche anno:D:D

Fiori e qualsiasi propagine va immediatamente tagliata! come dice cambria, appesantisce!.

Si sceglie! meglio un uovo oggi ed una gallina domani o nulla?

(ho cambiato il detto)
:froggie_r

scimmietta

Aspirante Giardinauta
...scusate mica intendete dire che a questa poveraccia adesso gli devo amputare pure le sue belle braccine di mezzo metro l'una che chissa da quanto tempo le ha su??? non ce la posso fareeeee...

Cambria

Aspirante Giardinauta
...scusate mica intendete dire che a questa poveraccia adesso gli devo amputare pure le sue belle braccine di mezzo metro l'una che chissa da quanto tempo le ha su??? non ce la posso fareeeee...

Si lo so è difficile rinunciare ai fiori però devi pensare che se scegli loro... magari perdi la pianta e la possibilità di vedere fiori va in fumo.......se scegli la pianta magari avrai fiori l'anno prossimo........:fifone2:
si riguardo alla vita in vaso il mio onci sta là da tre mesi perchè comunque il periodo è freddo e preferisco non toglierla ora, anche se in effetti ha bisogno di terapia ancora.......però io gli ho dovuto tagliare tutte le radici....non ne aveva una...ora ne ha qualcuna piccina....ma sta bene...:Saluto:

Alto