• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal malaticcia

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le foto non si vedono. Per inserirle devi entrare in modalità avanzata e poi caricarla con l'apposita funzione: cerca nel menu, riga centrale, sesta icona da destra.

Ciao

Carlo

Xeronage

Aspirante Giardinauta
oddio .-. in effetti è molto malconcia dovresti metterla in sfagnoterapia , se non hai lo sfagno può andar bene anche del cotone . Prendi il cotone \ spagno lo bagni , lo strizzi e lo metti in un recipiente con una busta trasparente sopra in modo da creare una serra . La phalaenopsis deve rimanere isolata dall'esterno , sigillata , non deve avere scambi d'aria . Se cerchi sul forum troverai miliardi di post che ti dicono come fare ;-) Buona fortuna:Saluto::Saluto:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in effetti è messa piuttosto male, però c'è una nuova radice in crescita e quindi ha delle riserve di energia. Certo che se perde foglie in due-tre giorni è probabile che si tratti di un marciume, però si può tentare.

Io taglierei via le radici e fusto marroni con un taglierino a tagli successivi partendo dal basso finché trovi tessuto sano, sterilizzando sempre alla fiamma la lama. Alla fine sul taglio si applica la polvere di cannella. Se non è marciume da fungo o batterio la pianta si dovrebbe riprendere.

Dato che una radice funzionante c'è e le due foglie buone non sembrano raggrinzite, quindi la pianta assorbe acqua a sufficienza, la sfagnoterapia non dovrebbe essere necessaria. La terrei in penombra dopo averla rinvasata e spruzzerei la radice rimasta ogni giorno.

Probabilmente l'hai tenuta in un substrato asfittico, poi quando la pianta ha cominciato a perdere le radici hai dato ancora più acqua. Controlla le altre piante e rinvasa. Per stare tranquilli meglio rinvasare ogni due anni.

Ciao

Carlo

Pucci

Aspirante Giardinauta
Le radici sono sode. Ho provato a tagliare la punta di ogni radice e confermo che sono sode e verdi; mi sembrano in salute.
Due mesetti fa, dopo tante ricerche ho trovato un bark adatto per orchidee e le ho trapiantate praticamente tutte.Il precedente bark tratteneva troppa acqua e le radici marcivano. Non è stato facile capire come gestire l'umidità con il nuovo substrato. Ne hanno sofferto un po tutte, (2 sono morte s(t)ecchite:fischio:) ma questa ha perso troppe fogli in poco tempo. Ho provato a tenerla più umida ma è stato inutile.
Le altre si sono riprese e stanno gettando tante foglioline nuove.
La mia paura è sia qualche malattia virale o batterica che possa nuocere anche alle altre...

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dalle foto si vede una sola radice verde. Le altre non mi sembrano attive. Forse la pianta sta seccando le foglie per salvarsi, poi riparte.
Se temi una malattia tienila separata, è la cosa migliore da fare.

Ciao

Carlo

Alto