• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici di phal marroncine... marce?

pulendina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... ho un problema con la mia phal...
prima di venire a conoscenza del modo migliore di bagnare la pianta, grazie ai vostri preziosi consigli, ho bagnato l'orchidea da sopra, senza bagnare le foglie ma solo i legnetti e ho lasciato l'acqua nel sottovaso per qualche giorno...
ha perso i boccioli, i fiori si sono piegati su loro stessi e sono caduti... ne resistono solo due... le radici che vedo dal vaso trasparente non mi convincono... l'ho ribagnata oggi... alcune sono di un bel verde acceso... le altre sembrano marce... non sembrano, sono!! cosa faccio? ormai è andata? :cry: mi spiace tanto... era la prima volta che avevo un'orchidea e non avevo idea di come curarla... :(
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma no, dai! mettici qualche foto!

l'acqua nel sottovaso proprio no! ma non credo che per quello per qualche giorno siano marcite! da quanto la hai? presumo da poco.

Qualche radice secca, marrone c'e' spesso ... devi vedere se le foglie sono dure e verdi ! che ci siano poche radici poco male!.

dai metti qualche foto per capire meglio che cosi' non si sa bene ! poi ti diciamo
 

pretorian

Guru Giardinauta
ok, ok! bastano 2 radici anche 1 ... ora ne fara' altre! annaffiala come si deve annaffiare una phalaenopsis e vedrai che rifiorira' anche!.

In rilievo nella foto dlal'alto vedo un bel radicione ! quel vermicione chiaro che sta sul bark ... sbaglio?

dai che sta benino! ... trattala bene e vedrai che vive :)

quel doppio vaso alto e stretto lo toglierei! vuole respirare la radice di un orchidea e da che diventa grigia devi attendere altri 3, 4 giorni prima di ribagnare
 
Ultima modifica:

pulendina

Aspirante Giardinauta
proprio in questo momento è caduta dalle scale... si è rotta una fogliona, si è spezzata... cosa devo fare? i fiori ormai sono andati, sono appassiti, ma non mi sembra che stia bene come dici tu... mi sembra spenta... boh!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la tua phal ha alcune radici marce, e altre sane e in forma.
puoi decidere di rinvasare, così fai un po' di pulizia oppure lasciare tutto com'è, col rischio che se eccedi ancora con le annaffiature, potresti far marcire la pianta.

puoi semplicemente togliere la pianta dal vaso e tagliare tutte le radici vuote e marce con un forbice pulita e passata alla fiamma(sterilizzata), poi passi la cannella in polvere per aiutare a cicatrizzare le ferite sui monconi delle radici tagliate, rinvasi e NON bagni per almeno una settimana, così dai modo alle radici di cicatrizzare.

quando tornerai a bagnare la pianta, ricordati di farlo solo quando le radici nel vaso sono argentate, altrimenti rischi di farle marcire nuovamente.

molta luce, niente sole diretto, niente acqua residua nel sottovaso o tra le foglie, e tanta pazienza :)
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
la tua phal ha alcune radici marce, e altre sane e in forma.
puoi decidere di rinvasare, così fai un po' di pulizia oppure lasciare tutto com'è, col rischio che se eccedi ancora con le annaffiature, potresti far marcire la pianta.

puoi semplicemente togliere la pianta dal vaso e tagliare tutte le radici vuote e marce con un forbice pulita e passata alla fiamma(sterilizzata), poi passi la cannella in polvere per aiutare a cicatrizzare le ferite sui monconi delle radici tagliate, rinvasi e NON bagni per almeno una settimana, così dai modo alle radici di cicatrizzare.

quando tornerai a bagnare la pianta, ricordati di farlo solo quando le radici nel vaso sono argentate, altrimenti rischi di farle marcire nuovamente.

molta luce, niente sole diretto, niente acqua residua nel sottovaso o tra le foglie, e tanta pazienza :)


grazie mille!! non sapevo proprio che fare con queste radici... grazie mille...
incrocio le dita!
 
Alto