• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in recupero

Cambria

Aspirante Giardinauta
Volevo mandarvi le foto di questa phal recuperata ieri da un centro commerciale....è messa un pò male....alcune radici sono ancora belle verdi...ma credo che sia da rinvasare....che dite???
DSCN1843.jpg

DSCN1846.jpg

:confuso:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Io la rinvaserei, sicuramente! Anche per controllarelo stato delle radici e generale, non si sa mai come sono state trattate!
Comunque nelle due foto non si vedono tante radici, se le altre hanno lo stesso colore di quelle che si vedono, a maggior ragione sarebbe meglio rinvasare! Anche perchè si vede il bark un pò fine e quindi potrebbe essere degradato!
Comunque aspetta anche altri pareri di persone con più occhio clinico!!
Flavia

Cambria

Aspirante Giardinauta
dall'altro lato c'è qualche radice in più, ma in effetti il bark è un pò fine ora che me lo fai notare....ho della corteccia di pino...magari la tagli a pezzatti e lo sostituisco con quella...Grazie:D

ecco qua l'altra parte
DSCN1845.jpg

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Da quest'altro lato hanno un colore più bello, sinceramente, un verde più sano! La corteccia di pino è u rischio per la contaminazione con la resina: non saprei come eliminarla.......se sei arcisicura che nn ci sia puoi provare.
Se puoi comprare il bark........forse è meglio!

artistaviva

Giardinauta
Ciaooooo!Quoto per il rinvaso....io ne ho rinvasate quattro con corteccia di pino(fatta bollire e lavata) e un pochino di torba di sfagno....e devo dire che è andata alla grande...hanno avuto una grossa ripresa!!!Se ovviamente hai la possibilità di trovare del buon bark pronto usa quello!!!!Buon rinvaso!:)

Cambria

Aspirante Giardinauta
Non ho mai fatto un rinvaso.....volevo chiedervi una cosa....voi la mettete in ammollo in acqua prima di rinvasarla???
e poi lasciate la pianta per un paio di giorni al buio o no???
ho letto qualcosina, ma volevo sapere come operate voi....ho già bollito la corteccia e l'ho lavata....Grazie:martello:

binuccio

Guru Giardinauta
allora, il rinvaso è necessario perchè le radici sono messe così così e perchè il sustrato è deteriorato. per il rinvaso io faccio così: bagno velocemente la phal, la tolgo dal vaso e l'appoggio da qualche parte, intanto lavo bene bene lo stesso vaso (non ci vuole un altro vaso) e magari lo disinfetto con un pò di acqua e varechina o semplicemente con l'alcool, sciacquo benissimo e asciugo. poi torno sulla mia phal, delicatamente districo le radici e le ripulisco dal substrato appicciacato, controllo che non ci siano nè animalini nè muffette, taglio le radici andate (quella marrone che si vede nella tua foto per esempio) e poi quando ho lasciato solo le radici verdi e turgide cospargo i tagli con un pochino di cannella in polvere.
poi prendo il mio bel vasetto pulito, il bark grosso nuovo precedentemente bollito per 10 minuti e raffreddato e rinvaso mettendo i pezzi più grossi sul fondo del vasetto e quelli più piccoli in cima. non annaffio per almeno 10 giorni

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ho fatto tutto quello che mi avete detto....sembra sia già più allegra di quando l'ho recuperata....poi vedendo le radici non era poi così messa male.....ha delle belle radici.....credo che si riprenderà...Grazie..:hands13:

Alto