• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in ordine o potenzialmente in pericolo?

laRagazzaconlaValigia

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Sto aspettando la seconda fioritura (in quasi un anno.. è stata parca! :D) della mia phalaenopsis, che ha anche messo su un fogliolino nuovo; volevo avere alcuni chiarimenti, se qualcuno avesse voglia di dare un occhio, perché ci sono un paio di cose che mi perplimono.

Innanzitutto due o tre settimane fa ha tentato di suicidarsi: è sempre stata tutta storta, da quando l'ho presa, poi stava esagerando e ho provato un rinvaso a mezzo (nel senso che non ho cambiato bark, ho solo tentato di raddrizzarla perché mi stava sempre al limite del tentativo di fuga dal vaso), ma dopo poco ho preso contro al tavolo su cui è poggiata, e il colpetto l'ha fatta pendere che neanche la torre di Pisa. Ora l'ho messa in un vaso di vetro un po' più alto di modo che tenga su la foglia più grande, almeno ora è stabile, anche se ha un terzo delle radici fuori dal vaso. Dal momento che ha messo i bocciolini avevo paura a rinvasarla ancora, ho fatto bene?

Un po' di tempo fa invece ho dovuto tagliare uno dei tre steli perché si era seccato, ora ne sono rimasti due, ma uno dei due sembra "inattivo", non nel senso che non fa fiori - anche quello che ora ha i boccioli è stato quasi un anno fermo - ma nel senso che tutti i nodi mi sembrano già "usati". La pianta quando l'ho presa non era nuova, era stata abbandonata e l'ho adottata :) È solo un'impressione, o potrà rimettere fuori qualcosa di nuovo in futuro?

Allego una quantità vergognosa di foto (le radici hanno l'aria un po' poco verde, ma l'ho annaffiata due giorni fa (ho una casa molto secca).

IMG_9126piccolo.jpg
Speravo che continuasse a ramificare da quell'ultimo bivio, ma dopo l'ultimo bocciolino ha rallentato drasticamente e sembra non andare più avanti
IMG_9130piccolo.jpg
Tentativo dell'anno scorso di ramificazione che poi si è fermato, seccando solo la punta più estrema?
IMG_9132piccolo.jpg
Stelo inattivo?
IMG_9133piccolo.jpg
La fogliolina nuova
 

Allegati

  • IMG_9122piccolo.jpg
    IMG_9122piccolo.jpg
    19,1 KB · Visite: 49

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stelo se secca non è un problema, con le giuste cure ne farà altri

consiglio una sbirciata generale tra le faq della sezione phalaenopsis

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i concimi non sono fondamentali,
usa un normale concime per orchidee e segui le indicazioni in etichetta
se invece hai in casa un concime generico per piante in fiore usalo a dosi dimezzate, + diluito

tra le faq trovi la procedura di rinvaso, direi di cominciare a studiartela e farci un pensierino il prima possibile

:Saluto:
 

pollicehulk@

Giardinauta
la nostra amica dice che è sbilanciata e tende a capovolgersi, direi che il solo sistema per risolvere questo problema è rinvasare :D


:Saluto:
io aggiro questo problema con un portavaso di vetro che peserà un quintale:D
consiglio però di stare attenti se si usano, l'acqua tende a asciugarsi di meno visto la minor circolazione dell'aria tra le radici:)
 
Alto