• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal in difficoltà

camillabella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho acquistato una phal dai fiori gialli a novembre in fiore, in aprile circa ha sfiorito e ho tagliato gli steli(2) uno sul quarto e l'altro sul terzo nodo, ho innaffiato regolarmente e fertilizzato dalla primavera sinora con 20/20/20 però mi ha prodotto solo foglie, steli o pseudobulbi no,è normale?devo aspettare?da considerare che sino a fine giugno è stata in casa alla luce ma no sole diretto e in estate l'ho portata fuori sempre alla luce con poco sole ma nelle ore più fresche(dalle 17:30 di pomeriggio in poi):confuso: e ancora sta fuori.Ditemi voi cosa fare.
 

carophal

Aspirante Giardinauta
gli steli sono quelli da cui generalmente spuntanol i boccioli e quindi i fiori, dunque se ha emesso steli dovrebbe anche fare fiori, la phal non ha pseudobulbi
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
il periodo in cui le phal iniziano a emettere gli steli coincide più o meno con l'inizio dell'autunno, sempre che abbiano ricevuto le giuste cure e sempre che ne abbiano voglia :)
da quello che dici sembra che le cure sono giuste, quindi devi solo aspettare che lei abbia voglia di fare lo stelino. :)


p.s. scusa ma se la pianta sta bene perchè vuoi rinvasarla??
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
voglio rinvasarla per una mia maggiore sicurezza altrimenti la phal sta bene, continua ad emettere foglie e le radici sottostanti sono verdi e nn mostrano marciumi, dunque mi sconsigli di rinvasare?allora lo farò in primavera.Inoltre secondo te ora sta bene in casa esposta a sud a molta luce ma no sole diretto?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
come esposizione va benissimo, ma il rinvaso serve solo se le radici sono sofferenti o il composto (bark) è deteriorato. se la pianta sta bene e il bark è buono un rinvaso fatto adesso o ad aprile servirebbe solo a stressare la pianta. ciao
 
Alto