• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal in crisi

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ragazzi vo posto 2 foto di 2 diverse phal che a quanto pare non stanno bene x niente.. che cos'hanno?? considerate che annaffio 1 volta ogni 7-15 giorni, a seconda di quanto sia asciutto il terriccio, e che sono in una posizione dove la luce non manca. è probabile che si siano stressate in precedenza, in quanto vista la mia scarsa esperienza sono state soggette a continui cambiamenti di posto, temperatura e acqua. muoiono??? :cry:
ps. in una foto si vede una piccola fogliolina nel mezzo. forse nulla è perduto... ditemi che nn stanno morendo.... :(
 

Allegati

  • 25042010817..jpg
    25042010817..jpg
    89,3 KB · Visite: 106
  • 25042010816..jpg
    25042010816..jpg
    90,8 KB · Visite: 105

Belinda

Giardinauta
Mi pongo la stessa domanda di Fabiom, ma non vorrei che c'e in corso anche marciume per troppa acqua. Devi ricordarti, che acqua va messa non quando bark è asciutto, ma quando le radici cambiano colore da verde brillante a color argento ( sembrano grigie ). :Saluto:
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
Ma come mai la seconda Phal si trova in un vaso nero di plastica? E' stato messo dopo? Se sì è stato pulito perfettamente? Altrimenti mi sembra una macchia fungina, non come la mia che si è bruciata per troppa luce... Non si vedono bene le radici: sono nere?
La seconda mi sembra messa malissimo.. ma sentiamo gli esperti cosa dicono..
Mi dispiace per la tua Phal! :(
 

fabiom

Giardinauta
c'è molta acqua tra le foglie che causa marciumi..... ma aspettiamo di sapere come la tieni!!!!!!!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembrano quasi bruciate dal sole!
la seconda in particolare!!!
a meno che si tratta di un fungo o altro.... io sinceramente per la seconda la vedo proprio male

dimmi che non prendono sole diretto!!
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
no assolutamente no. niente sole diretto, ora le tengo fuori, sotto il portico, a una temperatura di 20 gradi circa di giorno. il vaso nero è stato messo dopo, in assenza di quelli trasparenti, praticamente irreperibili in commercio. ovviamente il vaso è stato pulito con alcool prima di mettere l'orchidea. forse dò ancora trpp acqua... non lo so.. sono disperata, aiutatemiiiii
 

Belinda

Giardinauta
Ma da quando che è fuori, la tieni fuori anche la notte? Visto che le temperature non sono ancora massimo per le phal....considerando che la temperatura ideale sarebbe 26-28 °C. :Saluto:
 

fabiom

Giardinauta
Ma da quando che è fuori, la tieni fuori anche la notte? Visto che le temperature non sono ancora massimo per le phal....considerando che la temperatura ideale sarebbe 26-28 °C. :Saluto:

mi associo ....... potrebbe avere subito danni per il freddo, io vedo queste orchidee messe maluccio, ma tentar non nuoce..... portale in casa, se no ti moriranno..... se di giorno ci sono 20 gradi di notte ce ne sono troppo pochi per poterle lasciare all'aperto....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo, tenerle fuori adesso vuol dire rovinarle per il freddo.
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ma nn è sbagliato fargli fare dentro e fuori? poi dentro casa ho 21 gradi.. nn cambia di molto....le altre che ho stanno bene..... a sto punto le lascerei così come stanno, magari moderando l acqua... poi se è solo il freddo che ha generato quelle brutte "bruciature" non dovrebbero morire no..?
 

Belinda

Giardinauta
Non è il fatto che in questo periodo c'e la temperatura uguale dentro fuori, ma che in casa è costante, invece fuori ne risente ancora per sbalzo delle temperature. In questo periodo non so quanti gradi avete voi a Roma, ma qua non'cè proprio fior di calore :cry:. La Phal è orchidea da serra calda. Sopporta al massimo 15°C ma considerando che adora 26-28°C a 15 si sta congelando :D.
Prova la ultima possibilità.......acqua, che forse è troppa. :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma nn è sbagliato fargli fare dentro e fuori? poi dentro casa ho 21 gradi.. nn cambia di molto....le altre che ho stanno bene..... a sto punto le lascerei così come stanno, magari moderando l acqua... poi se è solo il freddo che ha generato quelle brutte "bruciature" non dovrebbero morire no..?

come non dovrebbero morire??
il freddo brucia come il caldo,
la phal è una pianta che sta sopra i 20 gradi
in casa hai 21 gradi tutto il giorno
in esterno la notte non ne hai 15, oltretutto le hai nesse fuori da un ambiente protetto, e hanno subito lo shock termico da caldo a freddo.

non devi fare dentro fuori, le devi tenere in casa ancora per qualche settimana

non credo che la notte a roma si superino i 20 gradi in questo periodo, sicuramente per essere ridotte così siamo scesi + vicino ai 10 che ai 15 (immagino)

se la parte vitale non ha subito danni gravi e ricomincia ad emettere foglie nuove al più presto, la recuperiamo, altrimenti non credo sia semplice
 

Sasti

Florello
Mi associo agli altri, la rincaserei.
Per quanto riguarda il danno, pensavo che per essere ridotte in quel modo dovrebbe fare molto più freddo di quanto faccia adesso (anche se, ripeto, è troppo presto per portare fuori orchidee da serra calda, per di più non protette dalle intemperie): in questi giorni a Roma ha piovuto parecchio e c'è stato vento, 'forse' questo ha contribuito a rovinare le piante.
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
scusate ma nn è sbagliato fargli fare avanti e indietro alla pianta? e cmq in casa ho 21 gradi, non c'è molta differenza con l'esterno! proverò a dosare l'acqua (che a questo punto non ho proprio capito quando annaffiare). poi scusate ma la fogliolina neonata non dovrebbe nn farla se sta x morire??
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Missverde, concordo con quanto ti hanno detto fino ad ora, quelli sono danni da freddo, che purtroppo potrebbero ancora peggiorare, nel senso che una pianta sottoposta a freddo è molto più vulnerabile a tutte le patologie.
Rincasala e tienila più asciutta.
Non devi meterla fuori e rincasarla, ma tenerla ancora dentro, giorno e notte.
 

Sasti

Florello
Ciao Missverde, concordo con quanto ti hanno detto fino ad ora, quelli sono danni da freddo, che purtroppo potrebbero ancora peggiorare, nel senso che una pianta sottoposta a freddo è molto più vulnerabile a tutte le patologie.
Rincasala e tienila più asciutta.
Non devi meterla fuori e rincasarla, ma tenerla ancora dentro, giorno e notte.

Quoto.

scusate ma nn è sbagliato fargli fare avanti e indietro alla pianta? e cmq in casa ho 21 gradi, non c'è molta differenza con l'esterno! proverò a dosare l'acqua (che a questo punto non ho proprio capito quando annaffiare). poi scusate ma la fogliolina neonata non dovrebbe nn farla se sta x morire??

No, è peggio se la lasci fuori, le minime a 21° non arrivano adesso. Il tempo è ancora incerto, qualche giorno fa a Roma (almeno qui da me) ha grandinato.
Le piante non sono messe bene, se le lasci fuori non si riprendono.
 
Ultima modifica:
Alto