• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal "in coma"!

dignity

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! è la prima volta che mi avvicino alle Phalaenopsis e alle orchidee in generale. Mia cugina aveva questa pianta in un angolo della casa e sapendo che sono un appassionato di giardinaggio me l'ha piazzata poiché da quando è sfiorita "non si è mossa di un millimentro".
Allora la situazione è questa:
la phal stava in un angolo non molto luminoso con il vaso trasparente messo in un "coprivaso" di quelli smaltati e colorati. Ha ancora lo stelo fiorifero originario perché da un lato ne ha cacciato un altro che però è fermo da più di un anno. La pianta è in stato comatoso da un anno, nel senso che non fa fiori, non produce foglie nuove, non seccano le vecchie ecc.
La situazione delle radici non mi piace molto da quel che mi è possibile vedere. Molte sono raggrinzite e alcune sono marroni...ma non sono marce perché al tatto sono dure. Sono quasi "legnose". C'è una sola piccola radice verde che fuoriesce dal vaso ma è verde solo da un certo punto in poi perché prima di questo punto è secca.
Penso di dover rinvasare...ma che devo fare con le radici marroni e legnose?? Sono buone o da buttare? Mi meraviglio che non sia morta!

dignity

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto!

La pianta:

La radice "sana"

Le radici "legnose"

quel po' che si vede attraverso il vaso:

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
quelle che si vedono attraverso il vaso sembrano marce, quelle marroni in superficie sono marroni per un eccesso di sali
comunque a me sembra di vedere una nuova foglia in formazione :confuso:

dignity

Aspirante Giardinauta
quelle che si vedono attraverso il vaso sembrano marce, quelle marroni in superficie sono marroni per un eccesso di sali
comunque a me sembra di vedere una nuova foglia in formazione :confuso:

Mi consigli di rinvasare? L'eccesso di sali è dovuto al fatto che finora è stata bagnata con acqua di rubinetto?
Comunque sì c'è una nuova foglia in formazione... che occhio!! :azz: Ma anche la nuova foglia, come lo stelo fiorifero, è ferma da tempo.

pretorian

Guru Giardinauta
Mi consigli di rinvasare? L'eccesso di sali è dovuto al fatto che finora è stata bagnata con acqua di rubinetto?
Comunque sì c'è una nuova foglia in formazione... che occhio!! :azz: Ma anche la nuova foglia, come lo stelo fiorifero, è ferma da tempo.

poca luce, temperature non congeniali (almeno 22)
apice dello stelo non lo ruotare mai il vaso deve essere posto in modo che l'apice dello stelo punti sempre verso la sorgente luminosa che hai li e verso cui e' nato e si e' diretto all'origine

ora vedo le foto:

per stelo nuovo intendi quel cosino che e' ripartito dallo stelo originario? quello e' una ripartenza dello stelo principale mentre uno stelo basale e' altra cosa. Entrambi fanno fiori ma era per capirci bene

Si, sarebbe il caso che verificassi il vaso pulendolo con acqua molto calda ed amuchina ed il composto se e' ancora duro e non si sgrana e comunque lavarlo in acqua calda in una bacinella o passino (vedi te)

se in risultanza rimanesse poco composto, puoi aggiungere dell'altra corteccia di pino silvestre o maritmo o se non li hai dei tappi di sughero tagliati a pezzi o carbone naturale di legna (si trova per i barbecue ma attenzione a quella trattata con diavolina et similia), un poco di argilla espansa o pomice etc ! anche il lapillo e' adatto ma e' molto pesante ^_^

Ultima modifica:

dignity

Aspirante Giardinauta
Ok l'ho rinvasata!! :) Radici marce non ce n'erano... solo qualcuna secca che ho tagliato. Ho lavato bene tutto e aggiunto un po' di argilla espansa alla corteccia che mi è sembrata migliore. Avrei potuto comprare quella per la pacciamatura ma poi non avrei saputo cosa fare con un sacco di 80 litri di corteccia!:baf:
Speriamo bene

pretorian

Guru Giardinauta
di solito si mettono delle foto della pianta svasata e del completamento ed anche dei materiali che si rimetteranno nel vaso

visto che hai gia' fatto, facci almeno vedere come e' il risultato finale :)

dignity

Aspirante Giardinauta
per stelo nuovo intendi quel cosino che e' ripartito dallo stelo originario? quello e' una ripartenza dello stelo principale mentre uno stelo basale e' altra cosa. Entrambi fanno fiori ma era per capirci bene

per stelo nuovo intendevo proprio quel cosino :martello: però anche lo stelo originario ha perso i fiori ma si è allungato e alcuni nodi non sono ancora fioriti. credo che da lì possa fiorire o mi conviene tagliare sopra la ripartenza?

dignity

Aspirante Giardinauta
di solito si mettono delle foto della pianta svasata e del completamento ed anche dei materiali che si rimetteranno nel vaso

visto che hai gia' fatto, facci almeno vedere come e' il risultato finale :)
Ok non lo sapevo :D Però l'apparato radicale della pianta svasata l'ho fotografato. Ora faccio una foto anche al risultato finale!

pretorian

Guru Giardinauta
per stelo nuovo intendevo proprio quel cosino :martello: però anche lo stelo originario ha perso i fiori ma si è allungato e alcuni nodi non sono ancora fioriti. credo che da lì possa fiorire o mi conviene tagliare sopra la ripartenza?

ASSOLUTAMENTE NO

devi dargli piu' luce se puoi
evitare spifferi o geli (se apri le finestre per cambiare aria) prima sposta la pianta in altra stanza che sia calda

un goccio di concime 1 volta al mese che sia un concime per piante verdi o fiorite o per orchidee

no a lenta cessione no a fialette etc! va bene in polvere o liquido da disciogliere nell'acqua d'irrigazione e somministrarlo durante la normale irrigazione quando le radici sono argentee

spesso per vendere ti dicono di tutto e di piu' ma osmocote o fialette varie non vanno bene ne il concime deve (NON DEVE) essere per piante acidofile no concime per piante acidofile

somministrazione, 1 volta mese come da istruzioni in etichetta

per la condensa, e' normale ma vuol dire che e' troppo zuppo! possibile che non trovi un po' di corteccia? :) sarebbe meglio ed in ogni caso e' troppo vuoto ed il colore molto scuro di cio' che non e' argilla mi fa pensare che sia troppo degradata! sarebbe il caso che prima possibile o 80 litri o altro modo te cambi tutto il composto con corteccia di pino nuova dura e soda

*** Quel posto dalle foto sembra troppo buio per lei! non hai un posto migliore?

Ultima modifica:

dignity

Aspirante Giardinauta
Come luce penso proprio che adesso ci siamo! La tengo sul davanzale di una finestra esposta a nord-ovest e che prende luce sempre ma mai sole diretto.
Per quanto riguarda la concimazione comincerò alla prossima annafiatura...che presumo sia abbastanza lontana visto che il substrato ora è parecchio imbevuto d'acqua!
Grazie mille dei consigli :)

ok quindi devo comprare il sacco da 80 litri!!!!!! Lo farò dopo questi due giorni di festa! per le foto quello non è il suo posto. L'ho spostata per fotografarla meglio...

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
possibile non hai un garden che la venda sfusa o in buste piu' piccole?

vedi che i sacchi da 5 litri di roba abbastanza morbida al tatto attraverso la busta che spesso viene venduta per orchidee NON VA BENE. E' fibra di cocco, torba e bark come il pepe sui maccheroni! quindi non utile. Vi e' poi il bark per terrari ma spessissimo e' di cattiva qualita' ad un occhio esperto spesso si vede che e' abbastanza spugnoso ed anche al tocco e' leggermente "flessibile" tipo una caramella morbidelle)

in fine, dato che quello da pacciamatura e' comunque corteccia fresca non so se hai dei pini in natura non da scorticare ma in bosco od altro. Quella pero' devi lavarla con acqua fredda ed un insetticida o con aceto puro (quello piu' povero e meno costoso! 1 litro = 0.50 cent)

nell'aceto lo tieni immerso per un oretta e la carica acida dovrebbe uccidere eventuali colemboli o piccoli insettini eventualmente presenti (ed uova)

dignity

Aspirante Giardinauta
No purtroppo vivo in una piccola città e il garden più fornito ha solo i sacchi grossi da 80 litri proprio per la pacciamatura. vivendo in città non è neanche semplice recuperare corteccia fresca.
Sapevo che il terriccio per orchidee non è adatto. Ne ho già un sacchetto ma non l'avevo proprio preso in considerazione...

pretorian

Guru Giardinauta
ok, per diminuire la % di umidita' li dentro che e' un po' eccessiva puoi mettere dei tappi di sughero tagliati in 2 o in 4 (dipende dalla dimensione)

lo scopo e' creare delle zone piu' aperte e migliorare l'aereazione del vaso!

la radice dell'orchidea a differenza delle altre radici, necessita anche di respirare ed asciugarsi
per cui appunto crescono in situazione litofita o epifita che non e' parassita come alcuni dicono

usano i tronchi od altro solo come ancoraggio :)

secondo me, se continuasse cosi' in quel vaso tra non molto ti troveresti con un marciume radicale !

un saluto e buon anno

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Per l'umidità eccessiva potresti provare a fare dei taglietti laterali al vaso (con un taglierino, un chiodo.... o vedi tu) in modo tale da far arieggiare meglio il bark evitando muffe e marciumi!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in fine, dato che quello da pacciamatura e' comunque corteccia fresca non so se hai dei pini in natura non da scorticare ma in bosco od altro.

il bark da pacciamatura NON è corteccia fresca, infatti in genere è precisato che è libero da resina

Quella pero' devi lavarla con acqua fredda ed un insetticida o con aceto puro (quello piu' povero e meno costoso! 1 litro = 0.50 cent)

nell'aceto lo tieni immerso per un oretta e la carica acida dovrebbe uccidere eventuali colemboli o piccoli insettini eventualmente presenti (ed uova)
e dopo che l'aceto avrà impregnato la corteccia? lo facciamo assorbire alle piante?
oppure c'è un sistema per levarlo?

non so ma è un procedimento che non mi convince

ok, per diminuire la % di umidita' li dentro che e' un po' eccessiva puoi mettere dei tappi di sughero tagliati in 2 o in 4 (dipende dalla dimensione)

considerato che il sughero nell'acqua galleggia, è impossibile che possa assorbire umidità,
se ti sembra troppa, o se dura troppo a lungo segui il consiglio di Zyroa, fai dei tagli laterali nel vaso, ne favorirà l'evaporazione e il problema è risolto

personalmente io quando una pianta resta statica così a lungo, un anno con lo stelo fermo, faccio sempre qualcosa per "risvegliarla", lo faccio molto prima di un anno :) se resta tutto statico per 4/5 mesi.. cambio qualcosa
la prima cosa che faccio è spuntare lo stelo, ma spuntare drasticamente, io farei come hai ipotizzato tu, taglio appena sopra la ripartenza, giusto per movimentarla, non ho una teoria scientifica come supporto, però devo dire che quasi sempre qualcosa poi succede
poi le cambio posizione, non seguo assolutamente la teoria di pretorian di tenere lo stelo girato verso la luce anzi.. in genere faccio l'opposto

una cosa è certa, avere una quantità di luce sufficiente è fondamentale perchè la pianta lavori decentemente

:Saluto:

dignity

Aspirante Giardinauta
ciao Spulky... Ora ho sostituito il bark con quello nuovo quindi non ho più problemi di umidità. Per quanto riguarda la staticità della pianta prima di tagliare voglio vedere come reagisce. Ho specificato all'inizio che me l'ha ceduta mia cugina (per evitare che morisse com'è successo all'altra che aveva comprato insieme a questa) e lei non la teneva in un posto luminoso e non l'ha mai concimata. Quindi credo che già il fatto di averla spostata alla luce e concimata possa essere considerato un intervento per risvegliarla. O forse sbaglio?

Alto