• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal ha perso le foglie

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono disperata,vi posto le foto della mia orchidea che al mio risveglio si presentava così....!
20140126_113056.jpg
20140126_113101.jpg
20140126_113123.jpg
20140126_113143.jpg
20140126_113159.jpg
:cry:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
La situazione mi sembra molto critica, ma le radici sono verdi.
Peccato perchè sarebbe stato carino vedere crescere i semi visto che i fiori erano stati impollinati.
Non riesco a capire dalla foto lo stato del colletto, se è secco anche quello purtroppo non c'è molto da fare, altrimenti si può sperare.
Il danno sembra causato da un colpo di freddo, e la foto sul davanzale con la finestra aperta (a gennaio!) mi sembra che confermi questa ipotesi.
Un'esposizione a temperature inferiori a 15-16 gradi può causare danni anche gravi, per darti un'idea dell'entità mi hanno regalato una phal in inverno e a causa del freddo che ha preso durante il trasporto (quindi una mezz'ora circa) ha perso tutte le foglie meno una. Sono riuscita a recuperarla ma porta ancora i segni.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere danni del gnere hanno radici un po' più antiche di mezz'ora, o almeno, mezz'ora di freddo fa il danno ma gli effetti li vedi dopo un bel po' di tempo
le cause possono essere svariate
o ristagno d'acqua nell'apice che ha poi causato il marciume al colletto e la conseguente perdita di pogle
o qualche batteriosi che ha attaccato il colletto e l'ha ridotto così, in ogni caso i segni avrebbero dovuto già essere visibili da tempo
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao ti ringrazio,la finestra l'ho aperta solo 5 minuti tempo si fotografare,la phal è in soggiorno. Comunque ho provveduto al rinvaso e ho notato delle radici marce e il colletto è completamente secco...! L'avevo lascita in custodia ad una via vicina perchè per salute mi sono assentata perciò non sò in 1 mese cosa sia successo...! Uff I steli sembrano ancora verdi ad oggi e qualche rametto nuovo si è allungato perchè li misuro ihihihihihih speriamo non muoia era bellissima quando me l' hanno regalata.
Spulky vi terrò aggiornati :flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ha uno stelo ancora verde, e c'è almeno qualche radice sana,

c'è la possibilità che da uno dei nodi sullo stelo nasca un keiki (piantina) che una volta abbastanza cresciuto e con almeno 3-4 radici potrà essere piantato autonomamente.

quindi, finchè c'è stelo c'è speranza :D
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Grazie mi hai dato Speranza....Entrambe i steli sono verdi e ci sono diverse radici verdi..... :D
un'altra domanda quando psso iniziare a dare concime alle mie Bambine?
un'Abbraccio Paola
 
Alto