• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima orchidea : come va?

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve, sono alle prese con la mia prima orchidea, acquistata al carrefour sotto casa.
Al momento dell'acquisto la pianta presentava tre fiori, l'ho messa nel soggiorno, abbastanza soleggiato ma non esposta alla luce diretta.
Mi sono attenuto alle indicazioni che dicono di irrigarla, con acqua di rubinetto, quando le radici iniziano a manifestare la patina argentata, e irrorare le foglie con acqua nebulizzata .

Oggi uno dei due steli ha perso due dei tre fiori ed è lievemente seccato.
Per il resto la pianta mi sembra stare bene, ma nel dubbio preferisco chiedere a voi che avete più esperienza di me.
Sapete dirmi se posso stare tranquillo o se c'è qualcosa da cambiare?
Grazie in anticipo per le risposte eventuali.

897e6434c780548e3809265d20a3768c.jpg


(ho posto orchidea in giardino solo per fare le foto)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta sembra in forma,

l'unico consiglio che darei è di fare attenzione con le nebulizzazioni, con questo caldo va anche bene, l'acqua evapora velocemente, ma non farlo nelle stagioni fresche e soprattutto evita che rimangano residui di acqua a stagnare tra le foglie.
 
Alto