• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Analisi Phal

marius80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da qualche tempo che vorrei farvi analizzare le condizioni della mia phal, soprattutto dopo che ha perso i fiori e l'insecchimebto degli steli. Vi posto le foto. Grazie
 

marius80

Aspirante Giardinauta
IMG_0493.jpg IMG_0495.JPG IMG_0496.jpg IMG_0497.jpg

la cosa che mi preoccupa è il fatto che, ripsetto a quando l'ho comprata qualche mese fa, mi sembra che le foglie siano meno toniche, anche se l'ultima è nata da poco.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un po' un disastro :)

svasala, ammolla bene le radici in acqua per facilitare operazioni di rinvaso, taglia con una forbice disinfettata le radici secche, ed eventualmente quelle marce o vuote che vi sono sotto il substrato, e poi rinvasa in bark nuovo lavato (va benissimo quello da pacciamatura) pezzatura media 1-2 cm

ha un bel numero di radici secche, probabilmente ne ha di morte sotto la superficie, e non si vede
quindi è un po' disidratata.

dopo il rinvaso non bagnare per qualche giorno, così lasciamo cicatrizzare le radici tagliate, poi annaffia senza lasciare ristagni, abbastanza frequentemente i primi tempi,(il tempo che il bark si assesti) pian piano aumenterai il tempo tra un bagno e l'altro,
comunque lo vedrai da te quando annaffiare, quando le radici nel vaso sono grigie, se sono verdi non devi annaffiare
in genere appena rinvasato tendono ad asciugare + velocemente.

:Saluto:
 

marius80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli. Al più presto faró il rinvaso. Ma da cosa dipende il fatto che le radici sono ridotte così male, nonostante abbia sempre seguito le indicazioni del forum aull'irrigazione
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non saprei
potrebbe dipendere da caldo secco eccessivo, considera che sono piante da ambienti con umidità media intorno all'80%
le gestiamo tranquillamente con temperature medie, ma il caldo esagerato le fa soffrire un po'

per cui tendono a seccare e poi se le bagni troppo marciscono
a volte sarebbe meglio bagnarle quando sono quasi grigie, soprattutto se è molto caldo, il problema è che gestendole così anche il minimo sbaglio non perdona, e rischi di annegarle facilmente...

il problema è trovare il giusto punto di equilibrio tra le nostre abitudini e le nostre piante

inoltre se non sbaglio, il substrato è ancora quello originario di quando l'hai acquistata, e trattiene molta umidità, la parte esterna subisce la disidratazione, mentre quelle sotto il composto rimangono molto umide, essendo la medesima radice che è in parte sopra e in parte sotto, questo divario potrebbe essere dannoso..

tutte ipotesi derivanti dall'osservazione anche delle mie phal.. quest'estate

infatti ad un certo punto, quest'estate, ho cominciato a bagnarle + frequentemente, ma poco, per dare un'umidità più omogenea alla pianta.. pare che la cosa sia stata gradita quasi a tutte.. una è morta velocissimamente.. (ma aveva avuto un trattamento pesante anticocciniglia.. e credo che la cosa non sia stata per nulla gradita) e quindi non credo fosse dovuto al cambio di abitudini di annaffiatura.
 

marius80

Aspirante Giardinauta
Stavo vedendo una foto scattata il giorno che l'ho comprata e ho notato che le radici, in effetti, non somo mai state in ottimo stato. Il caldo e la mia scarsa pratica (è la prima phal) probabilmente hanno peggiorato la situazione.

x il rinvaso: utilizzo solo le cortecce della pacciamatura, o devo aggiungere altro?

x le radici: taglio tutte quelle "svuotate" e/o secche, giusto?

Grazie e speriamo bene

Allego la prima foto fatta alla pianta, in modo da poter vedere la situazione iniziale delle radici.

IMG_0072.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
Stavo vedendo una foto scattata il giorno che l'ho comprata e ho notato che le radici, in effetti, non somo mai state in ottimo stato. Il caldo e la mia scarsa pratica (è la prima phal) probabilmente hanno peggiorato la situazione.

x il rinvaso: utilizzo solo le cortecce della pacciamatura, o devo aggiungere altro?

x le radici: taglio tutte quelle "svuotate" e/o secche, giusto?

Grazie e speriamo bene

Allego la prima foto fatta alla pianta, in modo da poter vedere la situazione iniziale delle radici.

Vedi l'allegato 80933


perche' vuoi reinvasare?

qui non si vede nulla! fai foto con buona luce tirando fuori dal doppio vaso la pianta e fotografando il vaso in trasparenza, da sopra il vaso, le foglie sopra e sotto ed il fondo del vaso.

:) buon lavoro, quindi :lol:
 

marius80

Aspirante Giardinauta
perche' vuoi reinvasare?

qui non si vede nulla! fai foto con buona luce tirando fuori dal doppio vaso la pianta e fotografando il vaso in trasparenza, da sopra il vaso, le foglie sopra e sotto ed il fondo del vaso.

Le foto della situazione attuale le ho postate all'inizio. L'ultima foto riporta la situazione di quando l'ho comprata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perche' vuoi reinvasare?

qui non si vede nulla! fai foto con buona luce tirando fuori dal doppio vaso la pianta e fotografando il vaso in trasparenza, da sopra il vaso, le foglie sopra e sotto ed il fondo del vaso.

:) buon lavoro, quindi :lol:

avviso..
prima di rispondere, abbi il buon gusto di leggere tutto, dall'inizio!

altrimenti, se come dici spesso sei preso o stanco, e finisci per scrivere cose fuori contesto, non rispondere, non sei tenuto a farlo per forza.

le foto ci sono, quella cui ti riferisci era del giorno dell'acquisto, e quelle sopra sono ben chiare!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, le phal lavorano praticamente tutto l'anno, magari salta gennaio ma per il resto dell'anno le concimazioni sono gradite, o una volta al mese a dosaggio consigliato o più frequentemente a dosi ridotte, in quel caso una volta al mese bagna senza concime per dilavare gli eventuali sali in eccesso accumulati nel substrato

:Saluto:
 

marius80

Aspirante Giardinauta
Cari amici, grazie ai vostri consigli ho rinvasato e concimato la mia phal. Volevo chiedervi dopo quanto tempo dovrebbe mettere nuove radici.
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non c'è una scadenza
a volte non si fermano proprio di produrne, in genere le stagioni intermedie, non troppo fredde non troppo calde, sono quelle produttive

:Saluto:
 

marius80

Aspirante Giardinauta
A distanza di tre mesi dal rinvaso si sono sviluppate nuove radici :)
Ma di steli floreali non se ne parla. Consigli?
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Tanta tanta pazienza!!! :) vedrai che la piccola ti darà delle soddisfazioni, basta sapere aspettare!!! già la nuova foglia e le nuove radici sono un ottimo segnale!!!!! vuol dire che ha gradito il consiglio di spulky e che il rinvaso è stato fatto bene!!! ciao
 
Alto