• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal gradualmente sempre più secca

cicciopsrint

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo sito, tuttavia vorrei un consiglio da voi che, decisamente, di questa stupenda pianta ne sapete più di me.
Posseggo due phalenopsis, una più piccolina ancora ben rigogliosa e fiorita ed una bianca, a stelo alto, a cui tengo molto ma che da meno di una settimana a questa parte mi sta acendo preoccupare: infatti i suoi fiori bianchi da rigogliosi sono passati ad essere completamente secchi, fino alla caduta; lo stelo sta andando via via rinsecchendosi mentre alla base continua ad essere rigogliosa.

Potete osservare il tutto in queste foto.

Ora, che sta succedendo? Ho provato a spostarle ontano dal calore estivo, in una stanza senza luce diretta, a temperature intorno ai 22 gradi, a controllare lo stato di irrigazione, ad inumidire le foglie, a inserire concime liquido specifico, niente! Continua a rinsecchire gradualmente... non vorrei proprio perdere questa pianta, sapreste darmi qualche dritta?
Grazie!

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao cicciosprint, l'appassimento dei fiori della Phalaenopsis (come del resto anche in altre specie vegetali) è cosa che accade normalmente. Le fioriture possono durare più o meno a lungo anche a seconda delle cultivar e delle condizioni in cui le piante vengono tenute. Ciò premesso la pianta non sembra messa male da ciò che vedo nella terza foto. Lo stelo delle Phalaenopsis alle volte appasisce completamente fino alla base, altre volte rimane verde e rifiorisce ma anche questo dipende da diversi fattori. Tieni la pianta in un luogo dove non riceva luce solare diretta e dove ci sia un buon ricircolo dell'aria e umidità atmosferica intorno al 60% (questo ultimo parametro non è sempre così facile da realizzare in ambito casalingo a meno che non si disponga di un umidificatore e che non sia abbia la fortuna o sfortuna di abitare in una zona dove l'umidità atmosferica relativa è sufficiente a raggiungere i valori che ho scritto). Puoi recidere con una forbice affilata e pulita la parte di stelo che ormai è morta, lasciando qualche millimetro di tessuto morto sopra la parte sottostante dello stelo che è ancora verde.

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, allora azzeriamo tutto e ripartiamo.

E' corretto non tenerla (ora) vicino alle finestre che con il gran caldo si scaldano troppo e disidratano queste piante in modo pericoloso.

Le finestre sono, invece, molto utili in inverno :)

Lo stelo secca nella vita ma cio' non vuol dire che la pianta stia male o che vi sia qualche problema. Da quanto la hai e dove l'hai comprata?.

Di fatto il concime liquido e' poco pratico e congeniale!. Si, in questo periodo si concima e si da 1/2 i 1/4 di grammo per litro per concimi solidi ma sempre 1/3 della dose da un concime liquido. Poi la dose dipende anche dai valori NPK del concime ma di fatto i concimi liquidi evaporano un poco concentrandosi di piu' (cio' avviene sia per giacenza nelle nostre case sia per stoccaggi prima della distribuzione ed acquisto finale).

La luce deve essere vivace, molta e duratura come numero di ore ma mai sole diretto se non in pieno inverno (ove ci fosse).

Per l'acqua, si da acqua solo dopo 1 o 2 giorni (in estate) da che le radici cambiano totalmente e dico totalmente colore in argenteo!. In inverno, si attendono anche 3, max 4 giorni e poi si ribagna.

In inverno si puo' concimare ma si rallenta molto specie in assenza di attivita' vegetative (assenti per mancanza dei parametri congeniali come luce, temperatura, etc).

In inverno si concima 1 volta al mese mentre in estate ogni 15, 20 giorni ... ma sempre con valori NPK non superiori a 20 20 20 e sempre 1/2 dose, specie se da concime liquido.

p.s. mai e poi mai il vaso va lasciato in sottovasi con acqua!. Controlla anche se da sotto fuoriescano delle radici ! in caso o si rinvasa o si rialza poco tanto da far rientrare la/le radice/i o si sta particolarmente attenti all'acqua nel sottovaso ... meglio, pero', le prime due soluzioni.

:) ora spero sia un poco piu' chiaro.

cicciopsrint

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore ad entrambi per le preziose risposte :) Farl alcuni necessari spostamenti di posizione e verificherò i dati del concime...
Una cosa: il fatto che in casa ci siano climatizzatori in funzione è detrimentale alla crescita della pianta?

pretorian

Guru Giardinauta
e' una pianta da caldo umido afoso ma umido! non il nostro afoso e secco.
credo di aver risposto :)

la temperatura e' di almeno 22, 25 gradi anche in inverno ... 30, 35 gradi con innaffiature piu' frequenti ! ma dipende sempre dal colore delle radici!. Gelarla o tenerla ora a 20 gradi e' anomalo per lei e puo' portare la perdita dei fiori (correnti d'aria fresca dal condizionamento)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
il fatto che i fiori appassiscano, non indica che la pianta abbia problemi, probabilmente è la sua normale evoluzione.
lo stelo a volte appassisce altre resta verde e rifiorisce,
l'importante è non lasciare ristagni tra le foglie e nel sottovaso, bagnare la pianta solo quando le radici nel vaso sono diventate grigie

la concimazione...
puoi usare tranquillamente un concime liquido o in polvere, l'importante è mantenere il dosaggio e i tempi indicati in confezione, se vuoi concimare più frequentemente rispetto ai tempi indicati in confezione, dimezza il dosaggio consigliato

i climatizzatori, se non hanno il getto d'aria fredda direzionato direttamente sulla pianta, non creano particolari problemi, soprattutto se tieni in casa una temperatura intorno ai 25° (e non a 18° :D)

molta luce ma niente sole diretto.

le mie phal le tengo in casa, vicino ad una finestra, temperature tra i 25 e i 28 gradi, umidità quella che dà il tempo.. ultimamente con l'afa che c'è siamo sul 60% di UR (se il tempo è afoso vuol dire che l'aria è umida)

ogni tanto accendo il condizionatore, ma non c'è aria diretta contro le piante, particolari problemi non ne ho riscontrati

:Saluto:

p.s. metteresti nel profilo la località da cui scrivi? così è più semplice dedurre le condizioni climatiche esterne della tua zona, grazie
Ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, allora azzeriamo tutto e ripartiamo.

e perchè mai?

E' corretto non tenerla (ora) vicino alle finestre che con il gran caldo si scaldano troppo e disidratano queste piante in modo pericoloso.
Le mie sono tutte spiaccicate alla finestra esposta a sud (quindi sempre il sole) dietro una leggera tenda.

Per l'acqua, si da acqua solo dopo 1 o 2 giorni (in estate) da che le radici cambiano totalmente e dico totalmente colore in argenteo!. In inverno, si attendono anche 3, max 4 giorni e poi si ribagna.
meglio lasciar stare il numero di giorni e dire solo di osservare le radici.

pretorian

Guru Giardinauta
e perchè mai?

Le mie sono tutte spiaccicate alla finestra esposta a sud (quindi sempre il sole) dietro una leggera tenda.

meglio lasciar stare il numero di giorni e dire solo di osservare le radici.

riprovo:

io ho detto

pretorian anche alcol ha scritto:

ho detto che si bagna dopo 1 o 2 giorni da che le RADICI SONO DIVENTATE TUTTE GRIGE

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
appunto se toglamo l'indicazione dei giorni va benissimo, è impossibile dare indicazioni sui giorni, i fattori che influenzano l'asciugatura sono molteplici, alcuni di noi sono costretti a bagnare in questo momento anche giornalmente, e in iverno il periodo di asciugatura delle radici è ancora più variabile.

pretorian

Guru Giardinauta
appunto se toglamo l'indicazione dei giorni va benissimo, è impossibile dare indicazioni sui giorni, i fattori che influenzano l'asciugatura sono molteplici, alcuni di noi sono costretti a bagnare in questo momento anche giornalmente, e in iverno il periodo di asciugatura delle radici è ancora più variabile.

uffa ... ma leggi quello che ho scritto?

non ho dato giorni per l'asciugatura ! ho detto che da che diventano GRIGE LE RADICI, non si ribagna subito ma e' bene lasciare asciutto 1 o 2 giorni e poi ribagnare

e' sbagliato o come ho evinto non si e' capito quello che ho scritto?

Alto