• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal ferita

gemelli

Aspirante Giardinauta
ahhh orrore! la mia bellissssima pha ha dovuto sopportare l'amputazione di un grosso germoglio di fiori. io l'ho tagliato quasi alla base..rifiorirà?:love_4:

Sasti

Florello
si che rifiorira'! ma nel senso che emettera' un nuovo stelo, devi solo pazientare, credimi...e' successo anche a me con uno steletto nuovo, capitano queste cose, anche se scocciano, e tanto........

binuccio

Guru Giardinauta
mi dispiace per la tua fioritura, dovrai attendere un pò... tu mettila alla luce e vedrai che ne farà un altro quanto prima, bisogna aver pazienza!!!!

zeug49

Florello Senior
Certo il dispiacere é grande ma la pianta é salva, quindi solo pazienza, oppure ne acquisti un'altra già fiorita, per ingannare l'attesa.
zeug

primo maggio

Maestro Giardinauta
ahhh orrore! la mia bellissssima pha ha dovuto sopportare l'amputazione di un grosso germoglio di fiori. io l'ho tagliato quasi alla base..rifiorirà?:love_4:

se non volevi perdere la fioritura dello stelo, ti sarebbe bastato tagliare non alla base, ma immediatamente sopra l'ultima (nel senso della più alta) gemma dormiente.

eliminata la dominanza apicale, la gemma dormiente si sarebbe aperta, probabilmente nel giro di pochi giorni, dando origine a un ramo fiorifero di 2° grado.

io ho tagliato apposta uno stelo fiorifero alla seconda gemma dormiente, sperando che da una gemma così bassa spuntasse un keiki, e non un ramo fiorifero secondario. e invece la gemma si è aperta, ma ha dato origine a un nuovo ramo.

adesso, se nel taglio non hai lasciato nessuna gemma, dovrai aspettare l'emissione di un nuovo stelo

:Saluto::flower:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Domanda da ignorantissima:
ma tutte le gemme dormienti, ammesso che si diano condizioni buone alla pianta, hanno in sè la potenzialità per risvegliarsi?
Esiste magari qualche parametro "visivo" che permette di distinguere i vari nodi di uno stelo, individuando quelli che più probabilmente potrebbero svilupparsi?
(non so se sia una domanda sciocca.... anche se so che un'orchidea non è un'equazione...)

Ho tagliato il lungo stelo di una phal sfiorita al terzo nodo, e da quando l'ho fatto sembra visibilmente migliorata. (le foglie sono più sollevate e verdi....)
Ma non ho idea se ci possa essere speranza di vedere un nuovo getto da lì :confuso:

E ancora un'altra domanda:
a grandi linee, una phal "preferisce" emettere un nuovo getto fiorifero da uno stelo esistente, o da un'ascella fogliare? Oppure è il capriccio che decide?

primo maggio

Maestro Giardinauta
Domanda da ignorantissima:
ma tutte le gemme dormienti, ammesso che si diano condizioni buone alla pianta, hanno in sè la potenzialità per risvegliarsi?
Esiste magari qualche parametro "visivo" che permette di distinguere i vari nodi di uno stelo, individuando quelli che più probabilmente potrebbero svilupparsi?
(non so se sia una domanda sciocca.... anche se so che un'orchidea non è un'equazione...)

Ho tagliato il lungo stelo di una phal sfiorita al terzo nodo, e da quando l'ho fatto sembra visibilmente migliorata. (le foglie sono più sollevate e verdi....)
Ma non ho idea se ci possa essere speranza di vedere un nuovo getto da lì :confuso:

E ancora un'altra domanda:
a grandi linee, una phal "preferisce" emettere un nuovo getto fiorifero da uno stelo esistente, o da un'ascella fogliare? Oppure è il capriccio che decide?

Io non credo che le piante facciano capricci. A meno che non ci divertiamo a chiamare capricci ciò che non conosciamo.

Io penso che tutte le gemme dormienti abbiano la possibilità, ma solo se si eliminano quelle superiori, solo cioè se si elimina la cosiddetta “dominanza apicale”. Altrimenti si sveglieranno, purchè la pianta sia in buone condizioni, solo le più alte.

Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire questo. Tutte le volte che ho lasciato i vecchi steli, potandoli sopra la più alta gemma dormiente, alla ripresa autunnale si sono sempre svegliate due geme dormienti, sempre le più alte. Inoltre, poiché gli steli nuovi fanno il primo fiore sul settimo nodo (a meno che non ramifichino subito), mentre i rami di 2° grado sul terzo, se tu tagli dopo la sfioritura il ramo secondario sopra la seconda gemma, questa ributterà ancora a primavera un armo di 3°, se la pianta sta bene.

Tuttavia, come ho detto tante volte, sfruttare questa capacità delle phalaenopsis a ricacciare, ha un suo costo, perché, se fai ricacciare i vecchi steli, quelli nuovi fanno molti meno fiori, poi gli steli vecchi ricacciati fanno fiori decisamente più piccoli e anche meno duraturi. La musica è sempre la stessa: conservare i vecchi rami serve ad anticipare di un mesetto la fioritura, ma non serve ad avere più fioritura come quantità o bellezza.

L’alternativa tra ricacci e nuovi steli, credo non esista. Una pianta in salute fa entrambe le cose; prima i ricacci e poco dopo il nuovo stelo.

Per finire, la gemma più bassa che ho visto ricacciare è la seconda dal basso. Però finora non ho mai tagliato uno stelo sopra il primo nodo. Suppongo che facendolo, ricaccerebbe anche dal primo nodo.

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Io non credo che le piante facciano capricci. A meno che non ci divertiamo a chiamare capricci ciò che non conosciamo.

Io penso che tutte le gemme dormienti abbiano la possibilità, ma solo se si eliminano quelle superiori, solo cioè se si elimina la cosiddetta “dominanza apicale”. Altrimenti si sveglieranno, purchè la pianta sia in buone condizioni, solo le più alte.

Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire questo. Tutte le volte che ho lasciato i vecchi steli, potandoli sopra la più alta gemma dormiente, alla ripresa autunnale si sono sempre svegliate due geme dormienti, sempre le più alte. Inoltre, poiché gli steli nuovi fanno il primo fiore sul settimo nodo (a meno che non ramifichino subito), mentre i rami di 2° grado sul terzo, se tu tagli dopo la sfioritura il ramo secondario sopra la seconda gemma, questa ributterà ancora a primavera un armo di 3°, se la pianta sta bene.

Tuttavia, come ho detto tante volte, sfruttare questa capacità delle phalaenopsis a ricacciare, ha un suo costo, perché, se fai ricacciare i vecchi steli, quelli nuovi fanno molti meno fiori, poi gli steli vecchi ricacciati fanno fiori decisamente più piccoli e anche meno duraturi. La musica è sempre la stessa: conservare i vecchi rami serve ad anticipare di un mesetto la fioritura, ma non serve ad avere più fioritura come quantità o bellezza.

L’alternativa tra ricacci e nuovi steli, credo non esista. Una pianta in salute fa entrambe le cose; prima i ricacci e poco dopo il nuovo stelo.

Per finire, la gemma più bassa che ho visto ricacciare è la seconda dal basso. Però finora non ho mai tagliato uno stelo sopra il primo nodo. Suppongo che facendolo, ricaccerebbe anche dal primo nodo.

Anche io avevo dei dubbi su questo argomento, ora credo proprio di avere le idee chiare!Grazie ancora una volta primo:hands13:!Ma un'altra domandina....ce l'ho sulla punta della lingua...il tutto vale anche per le miniphal?
:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Primo la spiegazione é utilissima per tutti e così esauriente da ritenere che questa vada affissa a grandi caratteri in una bella bacheca ; a questo punto perché non dedicare un 3D mettendo tutte queste utilissime spiegazioni per tutti ( solo da leggere ) in modo da trovare come nelle FAQ le giuste risposte a altrettanti quesiti ? Intendo dire un piccolo manuale, un prontuario utile anche per i nuovi arrivati .Complimenti !!!!
zeug

gemelli

Aspirante Giardinauta
che sciocca! ho tagliato alla base... dovro' aspettare un bel po'! peccato perchè era un ramo molto grosso...grazie a tutti....nel frattempo comprerò una mini phal....

zeug49

Florello Senior
Brava consolati così !!!!!! e aspetta ......se poi di Phal ne hai diverse puoi sempre sperare in una fioritura quasi continuata ..........
zeug

Alto