• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimbydium sofferente

new dawn

Guru Giardinauta
Il mio primo ed unico Cymbidium quest'anno non ha fatto fiori. Me l'hanno regalato tre anni fa.
Dopo due anni ho fatto un primo rinvaso nella più completa ignoranza, aggiungendo terra da giardino. Ma ha fiorito comunque.
L'anno scorso, credendo di saperne un po' di più, l'ho levato dal vaso, ho sostituito la terra con del bark di mia invenzione (pezzi di corteccia di pino, residui di pigne e un terriccio raccolto alla base del pino in cui c'era più frammenti di legno che terra). Nessun fiore.
Forse l'ho tenuto troppo all'ombra, per non farlo bagnare troppo dalla pioggia? Pensate che rifiorirà, se lo tratto bene?

alcol

Bannato
Ciao i substrati per quella pianta vanno benissimo! sia il primo che il secondo ma preferirei il secondo non per la corteccia ma per degli ogetti non idrotrattenenti che permettono alle radici di respirare oltre che essere umidificate.

che non fiorisca e' normale proprio per i rinvasi.

Normalemnte ma non e' un assunto assoluto, dopo un rinvaso, il cymbidium e' difficile che fiorisca.

Per il substrato puoi comprare il MIX PER ORCHIDEE con torbe e bark che trovi nei garden in giro ma anche quello che hai messo va bene.

Oltre al rinvaso devi calcolare come tieni la pianta! vista la tua posizione, posso certificarti che sta bene ed anzi sta solo bene sul balcone a prendere la pioggia ed il freddo :confuso:se c'e' almeno tra Roma e Napoli:confuso::lol:

In estate attento al sole diretto che molto probabilmente ti potrebbe bruciare alcune foglie ! per il sole va un po' abituato nel corso di alcuni anni velandolo con tendaggi vari sino a che sia "forte" per sopportarlo ma eviterei comunque e specie alle tue latitudini quello di fine luglio ed agosto, specie ferragosto etc.

Il freddo ed "il balcone" sono condizioni essenziali per farla fiorire e, poi, lasciala un poco tranquilla con i rinvasi.

Ha, da Marzo, lo concimerei con del concime 20 20 20 come valori NPK sino giugno se non e' troppo caldo!. Dovrai dare concime 2 volte al mese diluito della meta' rispetto a quanto raccomandato sulla confezione.

Se non trovi il 20 20 20 anche valori PIU' BASSI vanno bene! (nessuno dei 3 dovrebbe superare il 20).

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao new dawn, se l'hai tenuto all'ombra probabilmente la causa della non fioritura è questa. inoltre in questo periodo li devi tenere al secco, e riprendere gradatamente a bagnarli e concimarli in primavera. se rispetti queste poche regole vedrai quante belle fioriture ti regalerà.:Saluto::Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Il freddo ed "il balcone" sono condizioni essenziali per farla fiorire e, poi, lasciala un poco tranquilla con i rinvasi.

Ha, da Marzo, lo concimerei con del concime 20 20 20 come valori NPK sino giugno se non e' troppo caldo!. Dovrai dare concime 2 volte al mese diluito della meta' rispetto a quanto raccomandato sulla confezione.

Se non trovi il 20 20 20 anche valori PIU' BASSI vanno bene! (nessuno dei 3 dovrebbe superare il 20).

ciao new dawn, se l'hai tenuto all'ombra probabilmente la causa della non fioritura è questa. inoltre in questo periodo li devi tenere al secco, e riprendere gradatamente a bagnarli e concimarli in primavera. se rispetti queste poche regole vedrai quante belle fioriture ti regalerà.:Saluto::Saluto:

Grazie Alcol, grazie Miciamimi. Allora la mancata fioritura è dovuta all'ombra e al rinvaso.
Per il resto la pianta gode della situazione ideale: passa l'inverno in una grande stanza-veranda fredda e piena di luce. D'estate la metto fuori, ma quest'estate l'ho tenuta sotto una camelia ad un'ombra eccessiva. Quindi in primavera la riporto fuori e la tengo a mezz'ombra e riprendo a darle acqua.
Speriamo bene.

amboinensis

Giardinauta Senior
salve a tutti ne approfitto di questa discussione per fare pure io una domandina ...Mi hanno regalato un cimbi circa 4 mesi fa mi sono goduta la fioritura in casa e poi l'ho messo in taverna davanti ad una finestra non c'è sole diretto ma luce sì: Il problema è che mi sta facendo le punte delle foglie marroni, cosa ho sbagliato?? E poi d'inverno quanto lo devo concimare e dar da bere? grazie a tutti come sempre in anticipo :saluto:

rosantica

Bannato
d'inverno anche il sole diretto non andrebbe male...annaffiature direi zero, finchè rimane al fresco con poca luce...comunque la tua taverna è riscaldata? a che temperatura sta?
se l'aria è troppo secca, allora quella è la spiegazione...altrimenti mi viene in mente solo che potresti averla annaffiata troppo (mi raccomando niente sottovaso pieno di acqua)
oppure hai dato concime chimico?in inverno niente concime,direi e comunque molto diluito.
Può anche darsi che le punte secche siano dovute all'aria troppo calda di quando la tenevi in casa...amano temperature fresche, in inverno..sui 10-12 gradi ma credo che anche temperature di 20 gradi, per brevi periodi e con qualche spruzzatura alle foglie, non facciano danni...comunque puoi controllare le radici e ti accorgi subito se c'è qualcosa che non va.

miciamimi

Maestro Giardinauta
Grazie Alcol, grazie Miciamimi. Allora la mancata fioritura è dovuta all'ombra e al rinvaso.
Per il resto la pianta gode della situazione ideale: passa l'inverno in una grande stanza-veranda fredda e piena di luce. D'estate la metto fuori, ma quest'estate l'ho tenuta sotto una camelia ad un'ombra eccessiva. Quindi in primavera la riporto fuori e la tengo a mezz'ombra e riprendo a darle acqua.
Speriamo bene.

ciao new dawn, se non ho capito male sei di procida. io vivo a ischia quindi le nostre temperature sono uguali. i miei cimbydium vivono fuori tutto l'anno. si prendono sia il sole invernale che quello estivo, il vento (e da noi non manca) e le piogge estive. l'unica cosa è che d'inverno li tengo riparati dalla pioggia perchè devono stare al secco. ti posso assicurare che funziona,visto le splendide fioriture che mi regalano:D:D:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
d'inverno anche il sole diretto non andrebbe male...annaffiature direi zero, finchè rimane al fresco con poca luce...comunque la tua taverna è riscaldata? a che temperatura sta?
se l'aria è troppo secca, allora quella è la spiegazione...altrimenti mi viene in mente solo che potresti averla annaffiata troppo (mi raccomando niente sottovaso pieno di acqua)
oppure hai dato concime chimico?in inverno niente concime,direi e comunque molto diluito.
Può anche darsi che le punte secche siano dovute all'aria troppo calda di quando la tenevi in casa...amano temperature fresche, in inverno..sui 10-12 gradi ma credo che anche temperature di 20 gradi, per brevi periodi e con qualche spruzzatura alle foglie, non facciano danni...comunque puoi controllare le radici e ti accorgi subito se c'è qualcosa che non va.
rossntica d'inverno i cimby devono stare al secco, niente acqua e di conseguenza niente concime. diversamente continuerà a vegetare ma fioriture nisba:Saluto::Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
:froggie_r
salve a tutti ne approfitto di questa discussione per fare pure io una domandina ...Mi hanno regalato un cimbi circa 4 mesi fa mi sono goduta la fioritura in casa e poi l'ho messo in taverna davanti ad una finestra non c'è sole diretto ma luce sì: Il problema è che mi sta facendo le punte delle foglie marroni, cosa ho sbagliato?? E poi d'inverno quanto lo devo concimare e dar da bere? grazie a tutti come sempre in anticipo :saluto:

ciao, le punte marroni sono sintomo di troppa acqua. in inverno devono stare al secco, evidentemente l'hai bagnata. mi raccomando niente acqua e ovviamente niente concime fino a primavera. solo se vedi che i bulbi si raggrinziscono troppo allora puo dare un pochino, ma proprio poco di acqua.:Saluto::Saluto:

amboinensis

Giardinauta Senior
ottimo l'ho concimata questa mattina :cry: (molto molto diluito) allora tolgo il sottovaso e taglio le punte? La mia tavarna ha più o meno 13 gradi e non è riscaldata....ora corro subito ai ripari...grazie mille

miciamimi

Maestro Giardinauta
ottimo l'ho concimata questa mattina :cry: (molto molto diluito) allora tolgo il sottovaso e taglio le punte? La mia tavarna ha più o meno 13 gradi e non è riscaldata....ora corro subito ai ripari...grazie mille

il sottovaso non devi metterlo mai, le orchidee odiano i ristagni di acqua, fanno marcire le radici:Saluto::Saluto:

alcol

Bannato
quoto micia 100% il sottovaso, poi, proprio no! ma anche nelle piante normali si sa che l'acqua nel sottovaso non va.

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
ciao new dawn, se non ho capito male sei di procida. io vivo a ischia quindi le nostre temperature sono uguali. i miei cimbydium vivono fuori tutto l'anno. si prendono sia il sole invernale che quello estivo, il vento (e da noi non manca) e le piogge estive. l'unica cosa è che d'inverno li tengo riparati dalla pioggia perchè devono stare al secco. ti posso assicurare che funziona,visto le splendide fioriture che mi regalano:D:D:Saluto:

Bene! Siamo vicine. E come le ripari dalle piogge invernali? A Procida le tengono addirittura in terra, sotto i limoni. Io lo farei, ma in periodi come questo il terreno è inzuppato d'acqua, e allora? Forse devo fare come già ho fatto, tenerle in veranda d'inverno?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anch'io i cymbi li tengo fuori sempre, anche quando è nevicato, continuano a far crescere i loro steli normalmente, io li proteggo con un telo di nylon trasparente, li ho rialzati da terra con una panca, messi attaccati al muro della casa e sopra ho fatto una specie di serra legando il nylon ai ferma-persiane, in questo modo non si bagnano e ricevono tanta luce e qualche ora di sole (quando c'è, raramente di questi tempi) :Saluto:

amboinensis

Giardinauta Senior
in verità nel mio sottovaso c'era l'argilla espansa e niente ristagno ma nel dubbio ho tolto tutto ugualmente :fischio: così sono sicura al 100%....ma le foglie le taglio o le lascio dove sono??
:saluto:

alcol

Bannato
in che senso? alcuni tagliano le foglie per praticita' (se ho capito bene) ma non e' buono alla pianta

bianca53

Giardinauta Senior
Bene! Siamo vicine. E come le ripari dalle piogge invernali? A Procida le tengono addirittura in terra, sotto i limoni. Io lo farei, ma in periodi come questo il terreno è inzuppato d'acqua, e allora? Forse devo fare come già ho fatto, tenerle in veranda d'inverno?

Ciao io ho fatto la prova di piantare un cimby in piena terra ma l'ho tolto perchè ho visto che si era imbruttito:il fusto fiorifero era uscito corto ricurvo, i fiori rachitici insomma spettacolo orrendo.....forse è meglio tenerli in vaso:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta

io fortunatamente ho una tettoia di plexigas che li protegge dalla pioggia. tu potresti fare come ariel. fuorisicuramente cresceranno meglioe tiregaleranno fioriture:Saluto::Saluto:

Alto