• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help help help.....vacanze

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Penso che quello che sto x chiedervi sia un problema comune a molti in questo periodo.
Venerdi vado in vacanza x 2 settimane e non so come fare con le mie phal.
Ne ho 8(3in fiore) + 1gigante(fiorita) e 5 mini.
Purtroppo, nessuno puo' prendersi cura di loro in mia assenza.
Una volta avevo letto un post che spiegava come fare, ma ora non riesco + a trovarlo.:confuso:

Vi prego, aiutatemi.

Grazie infinite:Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora non semplice e bisogna capire come sei messa in casa, 15 giorni non sono poi troppi, comunque...
Hai una vasca da bagno? riemplila d'acqua, metteci sopra un supporto o dentro delle cassette da frutta e sopra le piante in modo da dare umidità, abbassa le persiane in modo che ci sia poca luce così eviti la traspirazione, bagna abbondantemente prima di partire, quando torni avranno sicuramente sete, ma si riprenderanno in fretta.
Stessa cosa se hai un box doccia, bacinelle colme d'acqua piante sopra e chiudi il box così l'umidità rimane lì.
Questo è il trucco meno costoso, sennò si passa agli impianti che fan nebbia o all'abbevveraggio goccia a goccia...
Ma non hai nessuno che possa passare a dare almeno un goccino di acqua dopo una settimana 10 gg? Poca magari se non ti fidi tanto da non lasciarle sciupare troppo!!! :eek:k07:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Se hai un luogo fresco puoi anche stendere un asciugamano ben inzuppato sotto le phal, le devi annaffiare ben bene prima di partire, l'importante che siano in ombra...
Al tuo ritorno le troverai assetate, ma con un po' di coccole si riprenderanno subito!:Saluto:

Marzia77

Giardinauta
Innanzi tutto grazie.
Cmq, non posso mettere in atto nessuno dei vostri suggerimenti.
Ho la vasca, ma il wc è senza finestra, quindi non penso vada bene.:cry:
Non posso mettere sotto le piante un asciugamano bagnato xkè ho il parquet.:cry:

In un post, parlavano di qualcosa da fare con uno stendino della biancheria, ma nn ricordo come facevano....uffa....

Spero arrivino altri consigli.
:Saluto::Saluto::Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Puoi mettere sotto i vasi vassoi di argilla espansa ben umida, poi li metti sotto lo stendipanni e ricopri tutto con un telo trasparente, quelli per le serre per intenderci, alla fine è come se fossero in una serra e l'umidità viene mantenuta...

miky80

Maestro Giardinauta
nei negozi che vendono prodotti per imbianchini...:confuso:e mi sa che anche al supermercato li trovi

mario 46

Aspirante Giardinauta
X Ariel28

Dici l'importante che siano in ombra..." :confused: ma stando all'ombra le foglie non diventano gialle? Forse e 1 domanda stupida. Ciao

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Beh...15 giorni senz'acqua ci manca anche che prendano il sole!!
Se le lascia fuori devono essere all'ombra senza dubbio, se le lascia in casa deve lasciare un po' di luce, certamente non al buio totale!:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Attacca ad uno stendino una bottiglia di plastica, sotto poni la Phal e con un cavetto di plastica da "flebo" fai il goccia a goccia per sgocciolamento regolando la farfallina del tubicino
zeug

Liviana

Giardinauta
Peccato che tu non possa usufruire del bagno, comunque non ti preoccupare molto, 15 giorni non sono un'eternità la soluzione della bacinella con acqua sotto lo stendi coperto di plastica è ottima, non so quanto è grande la tua bacinella ma se ne hai una a cui puoi mettere sopra la griglia del forno per appoggiarci le phal., ti risolve il problema di appenderle... a volte, se hanno tanti fiori, non sono ben bilanciate e diventa difficile, con la griglia no.... ciao e buone ferie.

Alto