• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal di una principiante

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, allora partiamo per ordine.

Avendo solo il pianerottolo con poca luce un orchidea non e' il massimo. Anche altre piante non starebbero cosi' bene.

Ora vedo le foto prima dello svasamento e sinceramente non capisco perche' l'hai svasata e tagliato le radici.

Speranze? ne hai molte! rinvasala di corsa e vedi il composto che hai! puoi riutilizzare lo stesso ma se e' troppo terroso aggiungerei del bark duro di dimensione come una mandorla!. Se ne hai anche argilla espansa, tappi di sughero fatti a pezzetti e polistirolo va bene in attesa di bark.

può starsene a radici all'aria anche per qualche giorno, è sufficiente che venga bagnata tutti i giorni, come se fosse su zattera

Ho letto l'ultimo post di spulky e direi che e' corretto anche se non ravvedevo patologie alla tua pianta. Per il tagliare a prescindere al "nodo" o a prescindere tutta la radice mi trovo in disaccordo. Si tagli ovunque 1/2 cm sul "buono" della radice. La radice non e' un qualcosa che va a lunghezza. Non vorrei aver capito male io e che parlasse degli steli! in tal caso chiedo venia.

non chiedere venia, evita di rispondere sempre e solo a caso, la domanda era dove taglio gli steli, ovvio che il soggetto siano ancora gli steli...(e questo è ITALIANO!!)
seconda cosa.. dove trovi i nodi nelle radici???

:mazza::mazza:
 
Ultima modifica:

chiara.

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora partiamo per ordine.

Avendo solo il pianerottolo con poca luce un orchidea non e' il massimo. Anche altre piante non starebbero cosi' bene.

Ok, andiamo per ordine... Sul mio pianerottolo non c'è poca luce, è in casa che è buio perchè non ci siamo mai (lavoriamo entrambi). Quest'orchidea mi è stata regalata...

Ora vedo le foto prima dello svasamento e sinceramente non capisco perche' l'hai svasata e tagliato le radici.

L'ho svasata perchè il vasetto si è rotto (l'avevo scritto sopra), ho tagliato le radici perchè la maggior parte era vuota, il che non mi pare un gran segno anche se non ci capisco un'acca.

Vedo che tratteneva un po' di umidita' ma cio' necessitava solo di bagnature piu' dilazionate. Certo, dovevi prenderci la mano! certo con un composto piu' arioso sarebbe stata meglio ma anche piu' innaffiature.

Speranze? ne hai molte! rinvasala di corsa e vedi il composto che hai! puoi riutilizzare lo stesso ma se e' troppo terroso aggiungerei del bark duro di dimensione come una mandorla!. Se ne hai anche argilla espansa, tappi di sughero fatti a pezzetti e polistirolo va bene in attesa di bark.

Ho comprato della corteccia di pino marittimo per il rinvaso, volendo posso aggiungerci dei lapilli.

Ho letto l'ultimo post di spulky e direi che e' corretto anche se non ravvedevo patologie alla tua pianta. Per il tagliare a prescindere al "nodo" o a prescindere tutta la radice mi trovo in disaccordo. Si tagli ovunque 1/2 cm sul "buono" della radice. La radice non e' un qualcosa che va a lunghezza. Non vorrei aver capito male io e che parlasse degli steli! in tal caso chiedo venia.

Parlava degli steli...

Attendiamo foto del rinvaso effettuato. Se hai dubbi, chiedi prima di "fare".

N.B. attenzione, pero', che le radici cosi' all'aria non puoi lasciarle per piu' di un paio di ore o seccheranno con stenosi ed appiattimenti molto pericolosi. In caso avvolgile con un panno umido, non bagnato.

può starsene a radici all'aria anche per qualche giorno, è sufficiente che venga bagnata tutti i giorni, come se fosse su zattera

Dal link del rinvaso (http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis):
Quando tutta la pianta è ben pulita, lascio asciugare per bene tutta la pianta anche per uno o due o tre giorni all'aria di casa, senza mai vaporizzare o spruzzare nulla. Nel frattempo anche i tagli iniziano a cicatrizzare meglio.

Quindi che devo fare????? La rinvaso oggi invece di aspettare?
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao chiara! anche se nn sono una coltivatrice esperta credo che la tua pianta abbia alte probabilità di sopravvivenza, le radici rimaste sono sufficienti e dalle foto mi sembrano sane (aspetta però chi se ne capisce di più). il problema principale visto che dici che la luce nelle scale è abbastanza credo che siano le temperature invernali troppo basse per le phal, hai pensato ad una luce artificiale per l'inverno, elimineresti il problema del freddo e la tua pianta una volta passato l'inverno può tornare sulle scale... esperti voi che dite? può andare come soluzione per evitare il freddo???? per il rinvaso segui i consigli di spulky e nn avrai problemi! :)
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Ciao chiara! anche se nn sono una coltivatrice esperta credo che la tua pianta abbia alte probabilità di sopravvivenza, le radici rimaste sono sufficienti e dalle foto mi sembrano sane (aspetta però chi se ne capisce di più). il problema principale visto che dici che la luce nelle scale è abbastanza credo che siano le temperature invernali troppo basse per le phal, hai pensato ad una luce artificiale per l'inverno, elimineresti il problema del freddo e la tua pianta una volta passato l'inverno può tornare sulle scale... esperti voi che dite? può andare come soluzione per evitare il freddo???? per il rinvaso segui i consigli di spulky e nn avrai problemi! :)

Ciao e grazie!!! La soluzione che avevamo pensato per il freddo invernale era di trasferirla in ufficio dal mio capo... Ache perchè in casa teniamo 16-17 °C quando non ci siamo non so se sarebbero comnque suficienti anche con la luce artificiale...

Grazie per avermi confortato riguardo le radici, allora nel pomerigio proseguo!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao secondo me non ci sono problemi così drammatici, le radici non sono tantissime ma ci sono quindi io francamente la rinvaserei in bark e argilla espansa (per drenare bene) e la terrei vicina a una finestra luminosa, ovunque essa sia, ufficio o casa... considera il bagno una stanza ideale per maggiore umidità. Per le radici non i preoccupare, le rifarà, occupati solo di fornire più luce possibile e non concimarla ora, non sarebbe in grado di assumere le sostanze. Una bella foto della nuova collocazione? ciao e buona coltivazione !!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao secondo me non ci sono problemi così drammatici, le radici non sono tantissime ma ci sono quindi io francamente la rinvaserei in bark e argilla espansa (per drenare bene) e la terrei vicina a una finestra luminosa, ovunque essa sia, ufficio o casa... considera il bagno una stanza ideale per maggiore umidità. Per le radici non i preoccupare, le rifarà, occupati solo di fornire più luce possibile e non concimarla ora, non sarebbe in grado di assumere le sostanze. Una bella foto della nuova collocazione? ciao e buona coltivazione !!

concordo, non mi sembra così messa male,

mixare bark e argilla non lo faccio mai, il bark è già molto drenante di suo, ho acquistato una pianta in questo substrato mixato.. e la trovo sempre disidratata.. al contrario mischio spesso bark e sfagno per aumentare l'umidità..

per questo motivo in genere ai principianti consiglio solo il bark, poi col tempo e l'esperienza ognuno si crea la propria ricetta :)
in ogni caso la regola è la solita, ogni substrato va bene, l'importante è riuscire a gestirlo adeguatamente.

rinvasa tranquillamente :) (se non l'hai già fatto)

:Saluto:
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il supporto!!
L'ho rinvasata ieri pomeriggio!
Eccola a dimora:
20110923184839.jpg

Con particolare della fogliolina nuova (visto come è cresciuta?:love:):
20110923184955.jpg

I lati del vaso:
20110923184916.jpg

20110923184927.jpg

Ed il coprivaso (abbiamo bucato il fondo e sollevato con dei feltrini così circola meglio l'aria):
20110923184934.jpg

Substrato corteccia di pino marittimo (ho trovato un sacco da 30Lt da viridea non so se può essere utile a qualcuno).
Ho avuto qualche problema a gestire la messa a dimora da sola, non sapevo come tenerla dritta ma alla fine mi sembra abbastanza stabile.
Ora incrocio le dita!!:)
Tra un paio di settimane se è ancora in buona salute cerco di portarla al lavoro!

P.S. per darvi un'idea della luminosità del pianerottolo queste foto sono state fatte oggi alle 19 in luce naturale con il cellulare (quindi niente flash)... Non me ne intendo di orchidee quindi non so se è sufficiente però non lo definirei poco luminoso!
 
Ultima modifica:

chiara.

Aspirante Giardinauta
Visto che le previsioni indicavano un abbassamento di temperature nei prossimi giorni ieri l'ho portata in ufficio... Ora cerco il posto migliore per lei! Almeno qui ho a disposizione l'acqua distillata!:eek:k07:
Vi tengo aggiornati!
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!!

Via aggiorno sulla mia phal (per il momento senza foto), contro qualsiasi previsione è viva e direi che sta bene!!!
Dei tre steli:
1. Ha messo una ripartenza, che è cresciuta ed ha un bel bocciolone:love::love:
2. Non si è seccato, ha messo un accenno di ripartenza che però si è fermato (avrà cambiato idea:sleep2:)
3. Si è seccato ma ho visto proprio stasera che ne sta partendo uno nuovo proprio dove finisce il vecchio (non sono sicura se sia uno stelo o una radice comunque è qualcosa di nuovo e verde:love:)

Appena riesco faccio delle foto e le posto!

Grazie a tutti per i consigli!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè dici contro ogni previsione?
son contenta che stia bene e che il fatto che ti stia facendo un bocciolone è un ottimo segno :D

attendiamo le foto

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non riesco a vedere le radici attraverso il vaso a causa del riflesso, mi sembra che abbia le foglie un po' ammosciate,
se si stanno riprendendo da un periodo in cui erano + mosce, allora va bene, se invece sono in peggioramento meglio verificare le radici
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
non riesco a vedere le radici attraverso il vaso a causa del riflesso, mi sembra che abbia le foglie un po' ammosciate,
se si stanno riprendendo da un periodo in cui erano + mosce, allora va bene, se invece sono in peggioramento meglio verificare le radici

Si stanno riprendendo da un periodo in cui erano più mosce...
 

chiara.

Aspirante Giardinauta
Volevo ringraziarvi ancora!!!!!!!!!!
La mia piantina è in piena attività vegetativa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il germoglietto della foto precedente ora è una bella radice aerea e ne sta spuntando un'altra poco più su...

Sta spuntando una nuova fogliolina.

La ripartenza appena accennata nelle foto ha ripreso ad allungarsi subito dopo che è spocciato il fiore ed al momento conta 6 boccioli!!:love::love::love::love::love::love:
La ripartenza che ha già quel bel fiorellino si è ulteriormente allungata ed ha almeno altri due boccioli in crescia:froggie_r

GRAZIE!!!!
 
Alto